Proprietà e controindicazioni dello zucchero di betulla

Lo zucchero di betulla è un dolcificante naturale che viene estratto dalla corteccia di questo albero. Assomiglia molto al bianco ma non è trasformato e ha meno calorie dello zucchero da tavola, quindi può essere un ottimo sostituto. Il vantaggio è che il suo sapore è ancora dolce, ma il corpo non metabolizza questo tipo di zuccheri, quindi è ottimo per le persone che vogliono perdere peso, mangiare una dieta più sana e priva di zuccheri o anche diabetici. Inoltre, questa alternativa non causa la carie. In vi diciamo tutte le proprietà e controindicazioni dello zucchero di betulla .

Potrebbe interessarti anche: miele di Erica: proprietà, benefici e controindicazioni

Proprietà dello zucchero di betulla

Questo zucchero è ottenuto dalla betulla e ognuna delle sue parti può essere utilizzata per diverse funzioni. Quello che viene usato nel caso dello zucchero è la corteccia, che contiene lo xilitolo, il suo principio attivo, ed è per questo che è anche conosciuto con questo nome. Il modo per ottenere questo zucchero è schiacciare la crosta in modo che non venga elaborato, il che lo rende molto più sano di altri zuccheri .

Assumere troppo zucchero bianco può portare obesità e diabete, non significa che sia la causa principale, ma lo favorisce. Un modo per evitare questi problemi potrebbe essere quello di sostituirlo con altri dolcificanti più sani come questo zucchero non trasformato. Pertanto, nelle righe seguenti di questo articolo vi diciamo tutte le proprietà dello zucchero di betulla .

Iniziamo spiegando perché è bene usare in diete dimagranti o se si vuole semplicemente mantenere il peso che abbiamo, così come le sue proprietà che favoriscono i diabetici. In effetti, questa alternativa dolcificante ha poche calorie ed è ideale per i diabetici .

Lo zucchero di betulla ha il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero normale . Il suo contenuto calorico è 2, 4 per grammo e quello dello zucchero tradizionale è 4. Le calorie ei carboidrati che contiene sono assorbiti in piccole quantità dall'intestino e, quindi, aiutano a non ingrassare.

Inoltre, il suo principio attivo, lo xilitolo, non viene metabolizzato con insulina in modo che non aumenti i livelli di zucchero nel sangue, ma piuttosto, e non induca il corpo a chiedere più insulina. È molto adatto per le persone che soffrono di diabete.

Pertanto, questo prodotto naturale è ideale per aiutare a perdere peso in caso di dieta e per i diabetici, regolando i livelli di insulina del corpo, evitando la produzione eccessiva di questo ormone ed evitando la sensazione di fame che si verifica quando improvvisamente aumenta.

Aiuta a prevenire la carie e migliora la digestione

La carie dentale è causata dai batteri che abitano la nostra bocca (a causa di saliva e cibo) che si nutrono dello zucchero che consumiamo. Tutto lo zucchero è composto da atomi di carbonio e lo zucchero di betulla ha cinque atomi di carbonio, a differenza dello zucchero da tavola (bianco, barbabietola o anche canna da zucchero) che ne ha sei. I carboni nella nostra bocca moltiplicano il numero di batteri e producono acidi che danneggiano lo smalto dei denti e causano la carie.

Tuttavia, i batteri non sono in grado di decomporre lo zucchero di betulla con cinque atomi di carbonio, quindi non viene prodotto acido e il pH della nostra bocca è tenuto in equilibrio e senza decomposizione. Inoltre, questo zucchero riduce la placca batterica per lo stesso motivo e, pertanto, lo xilitolo fa parte dei componenti di molti collutori.

Inoltre, aumenta naturalmente l' attività intestinale, favorendo la digestione e l'evacuazione delle feci. In questo modo aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo e previene la stitichezza.

Migliora le difese

Un altro vantaggio dello zucchero di betulla è che è alcalino, quindi aiuta a bilanciare il pH nel caso in cui sia acido e questo favorisce il nostro sistema immunitario. Come abbiamo detto nel caso della carie, con cinque atomi di carbonio, lo zucchero di betulla non aiuta i batteri a nutrirsi e muoiono. Questo non accade solo in bocca, ma in tutto il nostro corpo. Pertanto, ha anche effetti benefici nei casi di infezioni da batteri e funghi, compresa la candidosi.

Migliora la pelle e rinforza le ossa

Un'altra delle sue proprietà è che aiuta il nostro corpo nella produzione di collagene che fornisce più elasticità e compattezza alla nostra pelle e alle articolazioni. Grazie al suo effetto antimicrobico e antifungino, è usato per la guarigione delle ferite sulla pelle, motivo per cui appare in molti unguenti per il trattamento dell'epidermide.

Favorisce anche la struttura ossea del corpo, che aiuta a prevenire le malattie degenerative. Pertanto, aiuta anche a combattere l'osteoporosi . Come abbiamo visto, lo zucchero di betulla aiuta a produrre collagene nel nostro corpo e questo favorisce l'assorbimento di calcio e vitamine del gruppo B e aiuta nella struttura ossea.

Come prendere lo zucchero di betulla

Dopo aver visto tutte le proprietà e i benefici di questo dolcificante naturale nel nostro corpo, è normale chiedersi: come si usa lo zucchero di betulla? Beh, essendo uno zucchero naturale puoi consumarlo in qualsiasi quantità o sostituirlo con il tuo solito dolcificante . Una volta assaggiato, apprezzerai il suo sapore dolce in modo da poter decidere quanto consumare in base ai tuoi gusti. Inoltre, è possibile utilizzarlo nella pasticceria poiché il suo sapore è ancora dolce.

Zucchero di betulla e Stevia

È chiaro che lo zucchero di betulla è molto più sano di quello raffinato (bianco) o addirittura di canna. Per darvi un'idea, il bianco ha un indice glicemico di 64 e la betulla solo 7. Inoltre, come vi abbiamo detto, la betulla viene assorbita in piccole quantità che è molto favorevole per il nostro corpo.

Penserai che la Stevia è anche un dolcificante naturale e salutare. Molte persone lo usano come sostituto dello zucchero da tavola. La stevia è molto potente e spesso produce un sapore amaro, sgradevole per molte persone. In generale, devi adattarti alle sensazioni lasciate sul palato. Dopo un periodo di utilizzo è facile adattarsi anche se non tutti gli individui continuano a usarlo.

Come potete vedere, entrambi sono una buona opzione, ma se volete addolcire i vostri pasti senza quel sapore amaro meglio usare lo zucchero di betulla. Ovviamente, la Stevia non ha calorie, tuttavia lo zucchero di betulla stesso, sebbene siano minimi come abbiamo detto.

Controindicazioni dello zucchero di betulla

Uno dei grandi vantaggi di questo zucchero è che non è tossico e non ha effetti negativi in ​​dosi elevate. Lo stesso non accade con il suo olio essenziale, poiché in dosi elevate può essere dannoso a causa delle sue alte dosi di metil salicilato.

Tuttavia, l'uso di zucchero di betulla durante la gravidanza e l'allattamento al seno è scoraggiato.

Come effetti collaterali di questo dolcificante possiamo trovare:

  • La diarrea.
  • Gastroenterite.
  • Può produrre feci molli o acquose se assunte in eccesso.

Questi effetti possono verificarsi se vengono assunti in grandi quantità e in alcune persone, poiché non è frequente che produca effetti negativi nel suo uso quotidiano.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento