Come sapere se mio figlio ha un mutismo selettivo

Il mutismo selettivo si verifica nei bambini tra i 5 e gli 8 anni di età. È caratterizzato dall'incapacità del bambino di parlare in determinate situazioni sociali specifiche, in modo che il bambino normalmente parli a casa, ma non a scuola o con compagni di classe. Questa alterazione tende a durare almeno un mese e non è facile da rilevare in anticipo. Il mutismo selettivo è una malattia rara che tende a manifestarsi più frequentemente nelle donne rispetto agli uomini. Secondo gli esperti del settore, il 90% di questi bambini soffre di una sorta di fobia sociale. Successivamente, ti introdurremo, come sapere se mio figlio soffre di mutismo selettivo .

Potresti anche essere interessato a: Come affrontare il mutismo selettivo Passaggi da seguire: 1

Choosy. Il bambino comunica normalmente in certe aree sociali, come la casa. Tuttavia, in altre situazioni sociali, come la scuola, il bambino non pronuncia una parola. Quando è di fronte ai suoi compagni, gioca senza problemi, ma senza emettere alcun tipo di parola.

2

Durata. Questa alterazione dura almeno un mese e non si limita all'inizio della fase scolastica, quando la maggior parte dei bambini è timida. Il mutismo selettivo può durare alcuni mesi o anche durare per alcuni anni. In quest'ultimo caso, i sintomi dell'ansia di solito si evolvono per diventare cronici.

3

Caratteristiche personali Il bambino che soffre di mutismo selettivo, di solito è troppo timido, controllante o negativista in casa e di solito fa capricci per qualsiasi motivo. Anche questi bambini, di solito hanno difficoltà a separarsi dalla madre, sono spesso isolati socialmente e presentano un grado di rifiuto sociale.

4

Metodi alternativi di comunicazione. In molti casi, i bambini quando si trovano in situazioni sociali che generano un alto livello di ansia, di solito comunicano attraverso i gesti o scrivono su un foglio per essere capiti da altri. Tuttavia, altre volte, si limita semplicemente ad affermare o negare.

5

Vita quotidiana Il mutismo selettivo influisce sulla vita quotidiana del bambino poiché il bambino ha notevoli limitazioni sociali e interpersonali. In molte occasioni, questa alterazione si riflette in una prestazione scolastica al di sotto adeguata. Pertanto, il trattamento precoce è importante per evitare che questa situazione peggiori nel tempo.

6

Esclusivo. Questo disturbo non è dovuto a un disturbo dello sviluppo generalizzato, a un disturbo psicotico, ma è dovuto a molteplici fattori. L'ansia di fronte alle situazioni sociali, agli aspetti affettivi, comportamentali e familiari ha una grande influenza sullo sviluppo di questo disturbo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se tuo figlio ha alcune di queste caratteristiche, consulta uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento