Quali sono le proprietà dei carciofi

I carciofi sono verdure autoctone del Nord Africa e molto comuni in tutta l'area mediterranea. È un ortaggio invernale, quindi possiamo goderne nel suo massimo splendore durante il periodo più freddo dell'anno. Oltre alle sue proprietà culinarie, i carciofi offrono una serie di benefici per la salute che ci invitano a incorporare questo cibo nel nostro menu.

Inoltre, c'è una dieta a base di carciofo per coloro che vogliono perdere i chili in più. Se vuoi sapere quali sono le proprietà dei carciofi, non perdere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà dell'amaranto? Passaggi da seguire: 1

Il carciofo è una verdura a basso contenuto calorico, poiché contiene solo 40/50 calorie, ed è per questo che fa parte di molti regimi di perdita di peso e anche la dieta a base di carciofi può essere effettuata.

2

Una delle principali virtù del carciofo è che è un alimento diuretico, cioè aiuta ad eliminare le tossine e soprattutto l'acido urico e quindi evita la ritenzione di liquidi. Grazie al suo apporto di potassio, i carciofi sono altamente raccomandati per ridurre l'acido urico o trattare condizioni come la gotta, l'artrite e altre malattie reumatiche.

3

Inoltre, si distingue per il fatto di fornire acidi per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a diminuire la pressione sanguigna. In questo modo, il consumo di carciofi - sia incorporandoli nella dieta, sia sotto forma di infusione o in capsule - andrà a beneficio di persone con problemi di questo tipo.

4

D'altra parte, il carciofo è anche buono per problemi digestivi e metabolici, perché è un alimento depurativo che regola l'intestino e rafforza il sistema immunitario. Né possiamo dimenticare il fatto che i carciofi stimolano la produzione di bile e sono un grande produttore per il fegato, quindi sarà appropriato per le malattie del fegato.

5

Un altro vantaggio del consumo del frutto del carciofo sono i suoi alti livelli di fibra, che entrambi favoriscono il transito intestinale. Possiamo anche evidenziare che abbassa i livelli di zucchero nel sangue e, quindi, aiuta a prevenire e curare i casi di diabete

6

Anche se è consigliabile mangiarli crudi per sfruttare tutti i benefici dei carciofi, puoi anche mangiarli bolliti e consumare anche il brodo in cui li hai bolliti .

Tuttavia, puoi anche preparare deliziose ricette più elaborate con questo ingrediente, come i carciofi ripieni o le crocchette di carciofi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento