Come curare una ferita al naso - i migliori metodi e suggerimenti

Hai una ferita al naso? Sicuramente ti infastidisce molto, in quanto è una zona molto sensibile del nostro corpo e può causare disagio, starnuti costanti, prurito e dolore, tra gli altri sintomi. Se la lesione si verifica all'interno o all'esterno, devi sapere cosa fare per guarire bene ed evitare qualsiasi infezione o peggioramento. Se c'è dolore, sanguinamento facilmente o si ritiene che ci sia già un'infezione, dovresti andare dal medico il prima possibile. Normalmente, per trattare le ferite nel naso, vengono usati antibiotici, unguenti curativi, stecche nasali e si decide di lasciare la lesione in aria, tra gli altri metodi.

Se hai questo problema e ti chiedi come curare una ferita nel naso, continua a leggere questo articolo perché qui troverai la risposta in base al tipo di lesione che hai.

Potresti anche essere interessato: croste al naso: perché escono e rimedi casalinghi

Come curare una ferita veloce nel naso

Se hai una ferita nasale, è necessario trattarla il prima possibile per evitare che peggiori e si infetti. Quindi, per curare una ferita rapida nel naso questi sono di primo soccorso :

  1. Lavarsi le mani con acqua tiepida e sapone, preferibilmente neutro, per almeno 20 secondi.
  2. Se hai il sangue dal naso, fermalo.
  3. Non inclinare la testa all'indietro, ma devi mettere la testa dritta e piegarti in avanti un po 'in modo che l'emorragia esca ma ogni volta di meno.
  4. Metti della carta o della garza nel buco, senza metterlo dentro ed evitare di fare un tamponamento.
  5. Lavare il naso con acqua e sapone o un prodotto disinfettante adatto, come clorexidina o iodio. Se è all'interno, puoi usare un tampone per lavare bene l'area. Lascia asciugare all'aria.
  6. Applicare la medicina o l'unguento prescritto dal medico per curare e guarire la ferita nasale. Utilizzare un altro tampone per applicarlo se necessario.
  7. Evita di toccare la ferita fino alla prossima cura o fino a quando il medico ti visita.
  8. Se non migliora, sanguini di nuovo o se senti che l'area è infiammata o infetta, vai dal medico il prima possibile.

Cause di ferite nel naso

Le ferite nel naso possono verificarsi sia all'interno che all'esterno e le cause possono essere diverse, ma è conveniente conoscerle per sapere cosa sta succedendo e per poter commentare meglio con il medico cosa succede. Quindi, le cause delle ferite nel naso sono le seguenti:

Cause di una ferita al naso dentro

  • Grattarsi: se abbiamo un raffreddore o un'allergia il naso tende a mordere molto, oltre ad avere un muco costante, quindi è possibile graffiare e fare un piccolo infortunio.
  • Secchezza nasale: sia per secchezza ambientale, un raffreddore o l'uso improprio di gocce nasali e decongestionanti, secchezza del naso è uno dei motivi principali per cui le ferite appaiono nella mucosa.
  • Piercing: avere un piercing al naso può essere molto bello esteticamente, ma è ancora una ferita che deve essere curata e, inoltre, avere un oggetto nel passaggio nasale può fare piccole ferite quando si soffia, si gratta o si posiziona bene il piercing .
  • Infezione: le infezioni del naso, sia batteriche che virali o fungine, possono causare questi segni e ferite.
  • Rinite allergica: un'allergia e un'infiammazione, specialmente se persistono, possono causare lesioni all'interno dei dotti e nelle narici.
  • Fragilità dei capelli: la debolezza dei capillari, le terminazioni più piccole delle vene che si trovano su tutto il corpo, è una ragione per cui il naso può facilmente sanguinare e si verificano lesioni.
  • Frattura interna: un incidente o un colpo folli può causare una frattura nasale interna. Ricorda che se questo tipo di infortunio è dovuto ad un'aggressione o abuso, come può accadere in caso di violenza di genere, è fondamentale che tu vada dal medico e cerchi aiuto.

Cause di una ferita al naso all'esterno

  • Vestibolite nasale: è un'infezione che produce vesciche e croste che si verificano proprio all'ingresso delle narici e possono estendersi verso l'interno o l'esterno. Di solito è prodotto dai batteri Staphylococcus .
  • Herpes nasale: come nel caso precedente, può verificarsi all'ingresso ma può crescere verso l'interno e / o verso l'esterno. Si avverte dolore e si vedono croste, infatti il ​​disagio e l'aspetto sono molto simili a quelli dell'herpes labiale.
  • Colpi e fratture del naso: se abbiamo sofferto un colpo al naso, come un gomito o una caduta in bicicletta, possiamo avere un naso rotto e persino un infortunio esterno.
  • Scratch : un graffio in quest'area del viso può essere causato da un eccessivo graffio o addirittura da grattarsi di un animale domestico. Sebbene non sia grave, è necessario disinfettare il prima possibile.
  • Ferita nel naso dagli occhiali: si può avere un segno nella zona degli elettrodi degli occhiali, perché se si impiegano molte ore o si spreme è facile finire con un piccolo infortunio.

I sintomi di una ferita al naso

Se sospetti di avere un danno al naso ma non sei sicuro, presta attenzione ai sintomi di una ferita al naso interna :

  • emorragia
  • infiammazione
  • prurito
  • Disagio e dolore
  • Scarica nasale costante
  • Lacrimazione oculare
  • Deviazione del setto nasale

Naturalmente, è anche possibile vedere con l'aiuto di uno specchio un piccolo taglio o una ferita vicino alle narici, e se la ferita è esterna è molto più facile da identificare.

Come guarire una ferita nel naso interno

Le lesioni all'interno del naso sono le più comuni e, a volte, sono un po 'più complicate da trattare, anche se in realtà se sono piccole possono essere curate da sole quando si tratta della mucosa, perché è un tessuto che guarisce rapidamente rispetto al resto della pelle . Se ti stai chiedendo come curare una ferita nel naso interno questi sono i metodi migliori:

  • Per sanguinamento nasale: in caso di epistassi è vitale fermarlo prima di procedere per cercare di guarire la ferita. Fallo come menzionato all'inizio dell'articolo.
  • Unguenti intranasali: ci sono unguenti curativi, idratanti e nutrienti che aiutano a trattare una lesione all'interno del passaggio nasale. Infatti, portano persino un applicatore speciale che facilita il loro uso. Puoi acquistarli in farmacia, di solito senza prescrizione medica. Seguire sempre le istruzioni per l'uso del contenitore.
  • Unguenti antibiotici: se il medico lo ritiene necessario, prescriverà un antibiotico topico e anche orale, sotto forma di unguento o crema. Segui le loro istruzioni sulle dosi e la durata del trattamento.
  • Altri farmaci: il medico può prescrivere più farmaci se, per esempio, ci sono vestiboliti nasali o herpes nasale.
  • Umidità ambientale: è necessario aumentare l'umidità nell'ambiente perché l'aridità di ciò peggiora solo la lesione. Usa umidificatori o metti le ciotole con l'acqua vicino a te nelle stanze dove di solito passi più tempo. Inoltre, rimuovi tutta la polvere che puoi dal tuo ambiente.
  • Stecca nasale o intervento chirurgico: in caso di frattura interna i medici possono mettere in posizione il setto o operare per fissarlo, ponendo alla fine una stecca nel naso che gli consente di rimanere in posizione fino a quando non guarisce completamente e quindi evitare deviazioni.

Ho una ferita sul mio naso che non guarisce

Se hai una ferita al naso che non guarisce anche se hai seguito il consiglio di cui sopra e ciò che il medico ha raccomandato, ti consigliamo di tornare dal medico per controllarlo di nuovo e dirti cos'altro può essere fatto, come potrebbe essere un'ulcera trattata in modo diverso e con più cura e pazienza.

Come guarire una ferita nel naso esterno

Quando la lesione si verifica esternamente, i medici possono prescrivere quanto segue per curare una ferita sul naso dall'esterno :

  • Unguento antibiotico e curativo: se c'è una ferita aperta, gli antibiotici fanno parte del trattamento per evitare un'infezione e gli unguenti curativi e idratanti aiutano la ferita a chiudersi più facilmente.
  • Unguento all'herpes : se c'è un herpes nasale, di solito viene prescritto un farmaco topico da applicare nelle vesciche e nelle croste fino a quando non si è cicatrizzato completamente.
  • Lascia la ferita in aria: quando la ferita è fuori, a meno che non sia grave, è meglio lasciarla scoperta, evitando le strisce o garza buona parte della giornata. L'aria e il sole aiutano a guarire e guarire.
  • Cambia gli occhiali: se il problema erano gli occhiali, allarga il ponte, cambialo per quelli più larghi o usa le lenti a contatto, almeno per un po '.

Come guarire una ferita infetta nel naso

Se la ferita al naso è infetta è necessario consultare un medico in modo da poter prescrivere il trattamento migliore in base al proprio stato di salute, quindi in ogni caso il trattamento può variare ma come base, solitamente vengono prescritti farmaci topici antibiotici da applicare via intranasale. Inoltre, se l'infezione è diffusa, possono essere prescritti farmaci antibiotici per via orale. Lo specialista può anche prescrivere prodotti e cibo per aumentare le difese del paziente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento