Come differenziare l'aborto dalla gravidanza ectopica

La gravidanza ectopica è intesa come la nidificazione e lo sviluppo dell'uovo al di fuori della cavità uterina. La posizione può essere: tubarica, ovarica, addominale, intraligamentaria e cervicale. Quindi verranno sviluppate le differenze tra l'aborto e la gravidanza ectopica .

Potresti anche essere interessato: Quando la regola scende dopo un aborto Passi da seguire: 1

La prima delle diagnosi differenziali che dovrebbero essere fatte di gravidanza ectopica è con l'aborto.

2

In questo processo, l'emorragia è abbondante ed è accompagnata da grossi coaguli.

3

Il dolore si trova principalmente nella regione centrale dell'embrione inferiore ed è di tipo colico.

4

L'amenorrea dura più a lungo e l'esame dei genitali ci permette di apprezzare un utero con caratteri incinti e le cui dimensioni sono legate ad esso.

5

Inoltre, la cervice è socchiusa e non vi è alcun tumore parauterino.

6

Se durante il processo alcuni tessuti sono stati espulsi dalla cavità uterina, dovrebbero essere esaminati dall'istopatologo.

7

Anche al di fuori di questa circostanza, e la gravidanza intrauterina è stata esclusa, se ci sono ancora dubbi sulla diagnosi, si può usare il curettage o la biopsia, che dovrebbe essere eseguita delicatamente.

8

L'esame anatomopatologico mostra una reazione decidua dell'endometrio, ma senza villi corionici.

9

La reazione decidua è un indice patognomonico dell'esistenza della gravidanza, mentre l'assenza di villi coriali indica che questa gravidanza è da qualche parte al di fuori dell'utero (extrauterina).

10

Un'altra immagine anatomopatologica che è possibile osservare nella decidua è ciò che è stato chiamato il fenomeno Arias-Stella.

11

Consiste in alterazioni dell'epitelio ghiandolare in grado di simulare un adenocarcinoma.

12

Questo fenomeno è una moltiplicazione esagerata delle cellule con cellule epiteliali multistrate ghiandolari, con iperchromasia nucleare e qualche mitosi anormale.

13

Scompare spontaneamente alla fine della gravidanza.

14

Sebbene non sia un segno patognomonico di gravidanza ectopica, la sua presenza consente a questo processo di essere presunto con grande certezza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Le gravidanze ectopiche devono essere controllate da un medico.
  • In presenza di questi sintomi consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento