Come viene presa la sarsaparilla: benefici e dose raccomandata

Potresti aver sentito parlare degli effetti benefici del sarsaparilla, poiché negli ultimi tempi è diventato molto popolare. Ma cos'è e come è preso? È un'erba a forma di vite con steli legnosi molto alti i cui frutti sono bacche rosse. Tuttavia, ciò che dà fama a questa pianta medicinale sono le radici, dove si trovano tutte le proprietà. Hanno un aroma caratteristico e gradevole e possono essere presi da soli o usati in cibo o bevande.

In questo articolo ti mostreremo come prendere la salsapariglia e le sue proprietà, così come ti insegneremo alcune ricette in modo che tu possa ottenere tutti i suoi benefici.

Potresti anche essere interessato a: Proprietà medicinali di salsapariglia

Benefici di salsapariglia

La radice di salsapariglia, detta anche rovo moresco, viene sempre più consumata grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative dell'organismo. Puoi acquistarlo in erboristerie o negozi di alimenti naturali, comunemente sotto forma di polvere, sebbene possa anche essere trovato sotto forma di un estratto fluido.

La proprietà principale di questa pianta è il depurativo, per questo motivo è noto come "succhiasangue", ma ha molte proprietà benefiche nel corpo che ti insegneremo in seguito:

Proprietà disintossicanti

L'azione principale di salsapariglia è diuretica e disintossicante. Il suo alto contenuto di minerali, calcio, potassio e magnesio aiuta ad eliminare le tossine e l'eccesso di liquidi accumulati e promuove la sudorazione e la minzione. Inoltre, è stato considerato che ha anche proprietà lassative ed espettoranti quindi è stato precedentemente utilizzato per malattie del fegato e dei reni.

Per la pelle

I suoi componenti principali servono come tonico e aiutano a trattare problemi di pelle come eczema, psoriasi, dermatiti o prurito. Ciò è anche dovuto alle sue proprietà anti-infiammatorie.

Per i reumatismi

Come abbiamo detto, questa pianta ha proprietà anti-infiammatorie, che aiuta anche a trattare problemi come reumatismi o artrite. Migliora i sintomi di queste malattie aiutando ad eliminare gli accumuli sierosi delle articolazioni. Questo suppone una diminuzione del dolore nei casi di artrite, artrosi o gotta.

Azione ormonale

Una delle proprietà, forse meno note, dell'estratto di radice di salsapariglia è che può stimolare la produzione di ormoni nel corpo, aumentando i livelli di testosterone e progesterone. Questo può aiutare nella menopausa, nel caso delle donne, o stimolare il desiderio sessuale negli uomini. I nativi del Centro e del Sud America usavano questa pianta contro l'impotenza sessuale di uomini e donne.

Eliminare i batteri

In passato, la salsapariglia veniva utilizzata per eliminare i batteri dalle malattie sessualmente trasmissibili, come la sifilide e la gonorrea, ma può anche essere efficace nelle infezioni del tratto urinario.

Perdita di peso

Come abbiamo detto prima, l'azione principale di questa pianta medicinale è diuretici. La sua azione per liberare le tossine dal corpo e causare una maggiore minzione e sudorazione può causare perdita di peso e aiuto nella ritenzione di liquidi. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a questo e non usarlo nelle persone con magrezza.

Dose raccomandata ed effetti collaterali di salsapariglia

Stranamente, un cattivo apporto di piante medicinali può anche portare problemi. Questo succede con la salsapariglia. Abbiamo parlato, finora, dei vantaggi e delle proprietà della sua radice, ma vediamo cosa succede se non lo prendi correttamente.

Quando decidi di prendere Sarsaparilla, devi tener conto delle quantità in ogni momento e non superarle. La dose raccomandata per l'assunzione di salsapariglia dipenderà dall'uso che viene dato e per questo varia da 0, 3 g a 2 g di polvere giornaliera.

Un'assunzione abbondante di questa pianta può portare a problemi gastrointestinali come vomito, mal di stomaco o diarrea. Inoltre, può causare gravi irritazioni gastriche, gravi problemi al fegato o addirittura disidratazione. Pertanto, non è consigliabile consumare questa pianta se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile.

A causa delle sue proprietà diuretiche, può alterare la pressione sanguigna, quindi è consigliabile consultare il proprio medico circa l'uso di questa pianta se si soffre di problemi cardiovascolari.

Inoltre, come abbiamo visto prima, non è conveniente usarlo su persone molto magre a causa della sua azione di perdita di peso.

Il suo uso con altre medicine può disturbare l'assorbimento di questi, quindi se stai pensando di assumere la salsapariglia e prendere i farmaci, consultalo in anticipo con il medico.

Inoltre, non è raccomandato in caso di gravidanza o allattamento.

Infusione di salsapariglia

Il modo più comune di assumere la salsapariglia è tramite infusione. Per questo ti lasciamo una ricetta per poterla preparare.

ingredienti

  • 1 cucchiaio da tavola di salsapariglia
  • 1 litro di acqua

preparazione

  1. Aggiungere il litro d'acqua in una casseruola e portare a ebollizione.
  2. Quando bolle, aggiungi i cucchiai di salsapariglia
  3. Lasciatelo raffreddare o riscaldare e filtrarlo. Pronto a servire e bere!

Si consiglia di prendere tre infusioni al giorno, non più, mezz'ora prima di ciascuno dei pasti principali.

Estratto di salsapariglia

Se non sei un infuso, il più semplice e veloce è usare l' estratto di salsapariglia, che si trova sempre più nei negozi di prodotti naturali.

L'estratto di radice di salsapariglia contiene tutta l'essenza concentrata, puoi usarlo per accompagnare bevande o cibo quotidiano come caffè, yogurt o anche nella zuppa.

In questo articolo ti insegneremo una ricetta per ciò che è noto come root beer. È una vecchia ricetta che puoi preparare se non ti piacciono le infusioni. Per questa bevanda, invece della polvere di radice, avrai bisogno dell'estratto che puoi trovare anche nelle erboristerie.

ingredienti

  • 7 tazze di miele
  • 4 tazze e mezza di acqua calda
  • 1 tazza e mezzo di estratto di salsapariglia

preparazione

  1. Metti tutta l'acqua calda in una casseruola e scaldala.
  2. Quando è caldo, abbassare un po 'il fuoco e sciogliere il miele e la salsapariglia nell'acqua fino a ottenere una miscela omogenea.
  3. Lascia che si raffreddi.

Puoi salvare questo sciroppo o usarlo al momento. Per servire aggiungere due cucchiai della miscela a un bicchiere di acqua minerale frizzante. Il risultato sarà una bevanda simile alla birra a causa del suo aspetto con bolle e colori. È un mix molto ricco e salutare che puoi bere tutto il giorno. Se aggiungi un po 'di gelato alla vaniglia a questa bevanda e la batti, avrai un delizioso frullato con le proprietà della salsapariglia.

Sciroppo di salsapariglia può anche essere trovato in questo formato in negozi ed erboristi. Il modo di prenderlo è lo stesso, puoi prenderlo direttamente dal cucchiaio o aggiungerlo a bevande e cibo, come ti ho mostrato nella ricetta precedente.

Capsule di salsapariglia

Puoi anche prendere il sarsaparilla in capsule o in comps. Di solito vengono in vasetti di circa 300 mg, a seconda del venditore. Ogni capsula contiene una quantità importante di radice di salsapariglia e alcuni eccipienti, e ha un effetto molto maggiore rispetto a quando si prende un cucchiaino di polvere di radice.

Alcune capsule contengono anche altre piante per trattamenti specifici. Puoi prendere una capsula al mattino e un'altra alla sera accompagnata dall'acqua.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento