Come trattare l'obesità attraverso nuove tecniche

L'obesità è uno dei problemi principali della società di oggi che fa diventare questa epidemia l'epidemia del XXI secolo: il primo passo per evitare l'obesità è prevenirlo, per questo è necessario acquisire un impegno verso se stessi basato sull'esecuzione un cambiamento nelle abitudini alimentari e nello stile di vita Una volta che il problema è radicato - quando la prevenzione non è più possibile - è necessario frenare la malattia. Per questo ci sono diverse opzioni e trattamenti, tuttavia nei casi di obesità spesso non è sufficiente seguire una dieta ma sono necessari trattamenti più specifici per aiutare il paziente a cambiare abitudini alimentari. le tecniche o trattamenti per combatterlo consistono nel ridurre una parte della capacità dello stomaco. In questo modo si aumenta la sensazione di pienezza e si ottiene la conseguente riduzione dell'assunzione di cibo e quindi della perdita di peso.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'obesità Passi da fare: 1

In questo campo è apparsa di recente una tecnica meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale che apre un nuovo orizzonte alle persone che soffrono di obesità. Chirurgia endoluminale (noto anche come POSE METHOD ) di cosa si tratta? Il trattamento chirurgico denominato POSE (chirurgia dell'obesità primaria endoluminale o chirurgia endoluminale dell'obesità), consente, grazie all'ultima generazione di strumenti tecnici, di ridurre la capacità dello stomaco per bocca senza aprire vie di accesso. La procedura endoscopica consiste nel fare pieghe nello stomaco e suturarle per ridurne le dimensioni. Pertanto, la capacità dello stomaco è limitata e il paziente ha una grande sazietà ingerendo una piccola quantità di cibo.

2

Per quali tipi di obesità è indicato? è particolarmente raccomandato per i pazienti in sovrappeso o obesi con indice di massa corporea (BMI) tra 34 e 40 kg / m2; chi ha fallito con i trattamenti dietetici. Può anche essere adatto a quei pazienti che non hanno operato sul palloncino intragastrico o sulla chirurgia bariatrica o che non vogliono sottoporsi a interventi chirurgici importanti.

3

Quali effetti collaterali ha? In alcuni casi il paziente può manifestare nausea, sensazione di gonfiore (gas) e / o dolore addominale; Tuttavia nella maggior parte dei casi il paziente può tornare alla vita normale in pochi giorni dopo che la procedura è stata eseguita.

4

Quanto peso può essere perso? In Europa e negli Stati Uniti, oltre 200 interventi sono stati eseguiti utilizzando la tecnica POSE con risultati molto soddisfacenti: riduzione media del 32% del sovrappeso durante i primi 6 mesi dopo l'operazione.

5

Quanto tempo è necessario per eseguire la procedura e dove viene eseguita? La procedura chirurgica viene eseguita nella sala operatoria dell'ospedale; Per quanto riguarda il soggiorno, l'equipe medica deciderà in ogni caso la degenza del paziente ma di solito i pazienti passano una notte sotto osservazione e il giorno dopo possono lasciare la clinica.

6

Qual è il vantaggio principale di questo metodo rispetto ad altre tecniche, dal momento che l'intera procedura viene eseguita endoscopicamente (attraverso la bocca e lo stomaco) e non attraverso interventi chirurgici o tagli nella zona addominale. riducono al minimo i rischi di infezione e altre complicazioni associate. Tutto ciò significa che la degenza del paziente in ospedale è inferiore, oltre al fatto che l'intero processo è molto meno doloroso e il recupero è più rapido. Come ulteriore vantaggio, il paziente non avrà cicatrici visibili dopo la riduzione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se hai problemi di obesità, non esitare a consultare uno specialista per consigliarti il ​​trattamento migliore.
 

Lascia Il Tuo Commento