I diversi tipi di sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dei denti è un modo molto efficace per chiarire il tono dei denti che hanno perso il loro bersaglio naturale e quindi restituire l'armonia al sorriso. Questo tipo di trattamento è indolore e veloce e non ha conseguenze negative per la salute, in quanto non altera il colore dello smalto, lo chiarisce solo.

Le ragioni per le quali viene eseguito lo sbiancamento dei denti possono variare, dallo scolorimento che possiamo subire con l'età a quello causato da fattori esterni che colpiscono i denti, come tè, caffè, vino o tabacco, e che il loro consumo continuo crea macchie sui denti e li colora. Il tartaro è un'altra causa della perdita della luminosità del sorriso, così come la comparsa di macchie interne causate da piccole crepe nei denti o dall'uso di alcuni antibiotici. Successivamente, descriveremo i diversi tipi di sbiancamento dei denti esistenti e le loro caratteristiche:

Potresti anche essere interessato a: Come si sbianca i denti?

Sistema di fotoattivazione o sbiancamento in clinica

Questo trattamento consiste nell'applicazione di un agente sbiancante (gel di perossido di idrogeno) su tutti i denti contemporaneamente, che viene attivato quando esposto a luce fredda.

Lo sbiancamento con fotoattivazione ha una durata totale di circa 45 minuti e richiede l'intervento di un esperto, poiché prima di applicare l'agente sbiancante, i tessuti molli della bocca devono essere isolati, come le gengive, la lingua e il palato.

Inoltre, per un esperto è necessaria una consultazione dentale preventiva per verificare e valutare lo stato dei nostri denti, poiché non dovrebbe essere eseguito in caso di tartaro, decadimento o malattia parodontale; perché non elimina i batteri che ne derivano.

Sbiancamento a casa

Questa opzione consiste nel posizionamento di stecche di plastica trasparente con gel intorno ai denti da parte del paziente.

Anche se il paziente lo fa a casa da solo, questo trattamento richiede la consultazione di un dentista che supervisiona il trattamento, che si prenderà cura delle misurazioni della bocca del paziente attraverso gli stampi per produrre il suddetto stecche.

Sbiancamento misto

Questo trattamento è una miscela dei due precedenti, poiché rafforza la fotoattivazione effettuata in consultazione con l'applicazione a casa di un composto di gel sbiancante e gel di recupero dentale.

Sbiancamento interno

L'ultimo tipo di trattamento sbiancante dei denti è inteso esclusivamente per i denti che hanno perso la colorazione a causa dell'endodonzia (intervento in cui un nervo viene ucciso), ed è eseguito in diverse sedute, essendo, come nei casi precedenti, una procedura indolore

Supervisione professionale

Tutte queste opzioni di sbiancamento dei denti sono efficaci, ma a seconda di ciò che il paziente necessita o vuole, devono sottoporsi all'uno o all'altro trattamento.

Dobbiamo sempre ricordare che la supervisione di questo tipo di trattamento da parte di un professionista nel settore dentale è essenziale affinché questo abbia successo e che i nostri denti non subiscano alcun danno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento