Il mango, noto anche scientificamente come Mangifera indica, è il frutto tropicale di un albero perenne originario di alcune aree dell'Asia come l'India, sebbene sia coltivato anche in aree situate in Sud America, Centro America e Sud Africa. . Il mango, oltre ad essere un alimento benefico per la nostra salute, viene anche utilizzato in diversi rituali di bellezza grazie alla sua ricchezza di sostanze nutritive come antiossidanti e vitamine.
Nel seguente articolo spiegheremo le diverse proprietà del manico per la pelle . Inoltre, ti mostriamo anche alcuni modi per utilizzare questo frutto tropicale in alcune zone del corpo in modo da poter vedere una pelle luminosa e morbida. Prendi nota!
Composizione nutrizionale del mango
Questo frutto è altamente raccomandato per la pelle e per la nostra salute in generale dalla composizione nutrizionale del mango :
- Acidi: malico, palmitico, p-crabico e miristico.
- Vitamine: è particolarmente ricco di vitamine A e C, ma ha anche altri come il gruppo B (specialmente nell'acido folico) ed E.
- Flavonoidi: ha quercetina e camferolo.
- Minerali: ferro, fosforo, potassio, calcio, zinco, rame e magnesio.
- Ha anche altri nutrienti come antiossidanti, fibre, carboidrati, carotenoidi e proteine.
Proprietà del manico per la pelle
- Grazie al suo alto contenuto di vitamina A, il mango ha proprietà rigeneranti e cicatrizzanti che riducono visibilmente le cicatrici e altri tipi di macchie scure che appaiono sulla pelle, sia per esposizione prolungata al sole o inquinanti.
- Può anche essere un rimedio ideale per le malattie della pelle come punti neri e brufoli grazie alle sue proprietà antibatteriche e purificanti .
- Il mango ha proprietà anti-acne e astringenti, motivo per cui è raccomandato per quelle pelli grasse e quelle inclini a sviluppare brufoli poiché riduce l'eccesso di grasso e sebo nel derma.
- La sua ricchezza di antiossidanti fornisce proprietà che proteggono la pelle dai radicali liberi, che previene e riduce l'invecchiamento precoce della nostra pelle.
- Questo frutto è un idratante naturale che idrata la pelle in profondità, quindi è indicato anche per quei derma che soffrono di secchezza eccessiva.
- Inoltre, la sua ricchezza di antiossidanti e vitamine, dona alla nostra pelle morbidezza e luminosità in più.
Altri benefici e proprietà del mango per la salute
Il consumo regolare di mango potrebbe anche garantire i seguenti benefici per la salute:
- Il suo alto contenuto di antiossidanti e flavonoidi dà proprietà antitumorali che possono aiutare a prevenire il cancro cervicale nelle donne.
- Il mango ha una ricchezza in vitamina A, che dà proprietà agli occhi che aiutano a migliorare la salute dei nostri occhi e prevenire problemi visivi come la cataratta.
- Contiene anche proprietà digestive grazie al suo contenuto in enzimi e alla sua ricchezza in fibra che ci aiutano ad avere una migliore digestione e a ridurre le condizioni di questa natura come indigestione, gas e diarrea, tra gli altri.
- Il mango è un alimento che ha proprietà che si prendono cura del cuore, evitando e migliorando i problemi cardiovascolari grazie alla sua ricchezza di fibre e antiossidanti, quindi è ideale per prevenire problemi di circolazione e altre condizioni come l'ostruzione arteriosa e l'ipertensione.
- Infine, questo frutto può essere un buon cibo da includere nelle diete per perdere peso, in quanto contribuisce ad aumentare la massa muscolare, è a basso contenuto di grassi e aiuta a mantenere meno fluido nel corpo.
Trattamenti mango fatti in casa per la pelle
Ora che conosci le proprietà del mango per la pelle, ecco alcuni rimedi per farti sembrare perfetto grazie ai benefici di questo frutto tropicale. Questi sono alcuni dei migliori trattamenti mango fatti in casa per la pelle :
Maschera di mango, miele e latte per la pelle secca
Ti chiedi come preparare la crema al mango per la pelle o una maschera? Sarete interessati a sapere che questo frutto è indicato per la pelle secca. Inoltre, in questo trattamento, utilizzeremo miele e latte poiché hanno eccellenti proprietà idratanti e rigeneranti che aiuteranno ad eliminare la secchezza della pelle e daranno la morbidezza che manca a un derma sensibile. Per creare questa maschera devi solo seguire questi passaggi.
- Mescolare la polpa di mezzo mango con un cucchiaino di miele e 4 cucchiai di latte in una ciotola e mescolare il tutto per creare una sorta di pasta.
- Quindi applicalo dopo aver lavato il viso con acqua fredda e lasciato riposare la miscela per 15 minuti.
- Trascorso il tempo, rimuoverlo di nuovo con acqua fredda.
Rimedio casalingo di mango e yogurt per le macchie
Ti chiedi cosa fare con la pelle di mango? Quindi, prendere nota di questo rimedio a casa per rimuovere le imperfezioni della pelle. Per questa maschera mescoleremo la pelle di un mango allo yogurt, poiché ha anche proprietà curative eccellenti che riducono le macchie scure sulla pelle. Segui queste semplici istruzioni:
- Asciugare e schiacciare la pelle del mango in polvere e mescolare con due cucchiai di yogurt per creare una miscela omogenea.
- Applicalo sul viso e fallo agire per 30 minuti.
- Quindi rimuoverlo con abbondante acqua calda.
Mango, latte e scrub allo zucchero
Per fare l'ultimo trattamento domestico del mango avremo bisogno di due cucchiai di latte per idratare la pelle e uno di zucchero poiché ha eccellenti proprietà esfolianti.
- Mescolare questi ingredienti insieme in una ciotola con mezzo mango tritato.
- Una volta realizzata la maschera, applicala sul viso facendo un piccolo massaggio circolare.
- Lascia agire per 20 minuti e rimuoveremo l'esfoliante con acqua tiepida.
Incontra in questo altro articolo Come fare uno zucchero e scrub al miele.
Lascia Il Tuo Commento