Come rilevare il disturbo da stress acuto

Disturbo acuto da stress è una risposta a un evento traumatico che porta la persona a uno stato di ansia e preoccupazione. I sintomi del disturbo da stress acuto di solito si verificano durante o immediatamente dopo che si è verificata la situazione traumatica. Tendono a durare almeno 2 giorni e possono rimanere per 4 settimane dopo l'evento traumatico. La persona che sperimenta questo tipo di disturbo rivive spesso l'evento traumatico abbastanza frequentemente, producendo un disagio significativo che spesso causa il deterioramento in vari aspetti della sua vita. Successivamente, ti introdurremo a come rilevare il disturbo da stress acuto.

Potresti anche essere interessato a: Come superare il disturbo da stress acuto Procedura da seguire: 1

Ansia e altri sintomi. Quando si verifica l'evento traumatico o dopo che si verifica, la persona prova una grande ansia. Questo si manifesta attraverso difficoltà di sonno, irritabilità, difficoltà di concentrazione, tra gli altri. Ci sono anche una serie di sintomi che descriveremo di seguito: sensazione soggettiva di ottusità, distacco o assenza di reattività, ignoranza del proprio ambiente, derealizzazione, depersonalizzazione e amnesia dissociativa.

2

Sensazione soggettiva di ottusità, distacco o assenza di reattività emotiva. La persona non sembra provare o mostrare alcun tipo di reazione emotiva ed è scollegata da ogni tipo di affettività. Sembra che non ci sia una risposta emotiva a ciò che sta accadendo a lui. Sperimenta anche una riduzione della conoscenza dell'ambiente, la persona sembra stordita da ciò che gli accade.

3

Derealizzazione e depersonalizzazione. La persona sente che il mondo che lo circonda o quello che sta accadendo è qualcosa di irreale, che è lontano dalla sua realtà. Sente che la situazione che sta vivendo è come uno scenario che non corrisponde alla sua vita. Per quanto riguarda la spersonalizzazione, la persona si sente strana in relazione a se stesso, sperimenta la sensazione di non essere lo stesso, di essere un osservatore esterno di ciò che gli sta accadendo.

4

Amnesia dissociativa . Questo tipo di amnesia è legato all'incapacità di ricordare aspetti importanti della situazione traumatica. Questo tipo di amnesia è parziale (poiché non dimentica tutto ciò che è accaduto, ma solo il più importante) ed è altamente selettivo, poiché il cervello sceglie quali eventi dimenticare.

5

Ripeti. La persona che attraversa un disturbo acuto da stress, di solito rivive il fatto in modi diversi, sia attraverso immagini, pensieri, sogni. Evita anche quegli stimoli, luoghi o persone che ti fanno ricordare il trauma. L'esposizione a questi stimoli non solo ti fa rivivere il trauma, ma genera anche un grande disagio per la persona.

6

Vita quotidiana Queste reazioni che la persona ha a seconda della situazione traumatica, generano un deterioramento in vari aspetti della sua vita, sia sul posto di lavoro, sociale, familiare. La persona ha difficoltà ad affrontare queste situazioni e anche questo spesso influenza la necessità di chiedere aiuto per risolverlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi che qualcuno abbia un disturbo acuto da stress, consulta uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento