Le allergie alimentari più comuni negli adulti

Il cibo è necessario giornalmente per un'alimentazione adeguata e, a sua volta, che le diverse parti del nostro corpo funzionino correttamente. Tuttavia, alcune persone rispondono negativamente quando consumano determinati nutrienti e cibi nella loro dieta quotidiana. Questa risposta negativa è nota come allergia alimentare e si verifica quando il sistema immunitario di una persona non risponde normalmente all'ingestione di alcuni alimenti, il che produce sintomi e reazioni dannose per la persona che soffre di questo disturbo. Per questo motivo, in questo articolo spiegheremo le 5 allergie alimentari più comuni negli adulti e i loro sintomi principali.

Potresti anche essere interessato a: alimenti più comuni che causano allergie

L'uovo

Il sistema immunitario di alcune persone reagisce negativamente quando entrano in contatto o consumano uova. Questa allergia a questo alimento si verifica in quelle persone che hanno sviluppato un tipo di anticorpi nel loro corpo chiamato immunoglobina E (IgE), che li induce a rispondere negativamente alla proteina delle uova. L'allergia alimentare alle uova è molto comune nei bambini da 12 mesi a 5 anni e di solito si verifica a causa di anamnesi familiare, allergia ad altri prodotti o dermatite atopica. L'allergia alimentare all'uovo può continuare quando il bambino cresce o può diminuire, ma in molti casi è probabile che aumenti durante la crescita. Inoltre, questa reazione negativa può comparire negli adulti che in precedenza non hanno mostrato sintomi ed è uno dei più frequenti che appaiono in questo modo.

I sintomi dell'allergia all'uovo all'uovo sono i seguenti:

  • Beccucci in bocca e / o in gola.
  • Arrossamento della pelle
  • Gonfiore di labbra e palpebre.
  • Diarrea, vomito e dolore addominale.
  • Difficoltà respiratoria

Pesce e frutti di mare

L'allergia alimentare ai pesci e ai crostacei si verifica quando il corpo sviluppa anticorpi chiamati immunoglobuline E o IgE specifiche in modo che quando questo tipo di cibo viene consumato, il sistema immunitario reagisca negativamente.

Una delle allergie alimentari più comuni negli adulti è il pesce, anche se si sviluppa anche nei bambini. L'allergia al pesce inizia nei primi anni di vita e può durare una vita. Negli adulti, i casi di allergia al pesce sono tra il 12 e il 14% della popolazione totale in Spagna.

I sintomi più comuni di allergia a pesci e molluschi sono gli stessi o molto simili ai sintomi che abbiamo spiegato nel caso di allergia all'uovo. Questi sintomi si verificano di solito quando questi alimenti sono consumati o anche inalando il vapore quando il pesce è cotto o toccando particelle di pesce o crostacei, come quelli nella bilancia, conchiglie e resti.

Latte e latticini

L' allergia alimentare al latte e ad altri prodotti caseari è prodotta dallo sviluppo di specifiche immunoglobuline E per reagire negativamente alle proteine ​​che si trovano all'interno dei nutrienti che questo tipo di alimento ha. L'allergia alimentare al latte è solitamente dovuta al lattosio e di solito è causata dalla storia familiare, cioè è trasmessa geneticamente da padri e madri a bambini e può anche essere causata da fattori ambientali. L'intolleranza al lattosio è molto più frequente, ma non devono avere una storia familiare.

Questo tipo di allergia appare durante il primo anno di vita dei bambini. Sebbene questa allergia possa scomparire nei prossimi tre anni, è anche una delle più comuni allergie alimentari negli adulti. I sintomi dell'allergia alimentare al latte sono i seguenti:

  • Reazioni cutanee (orticaria e prurito).
  • Prurito e arrossamento della pelle.
  • Edema in aree come labbra e palpebre.
  • Mal di stomaco
  • Vomito e diarrea.
  • Difficoltà a deglutire
  • Rinite e / o asma (meno frequente).

Questi sintomi possono peggiorare se si consuma alcol, se l'adulto segue un trattamento farmacologico o se c'è molto esercizio fisico.

Frutta e verdura

L' allergia alimentare a verdure e frutta in uno dei più comuni negli adulti è il 33% di loro, allergico alla frutta e il 7% alle verdure. Questo tipo di allergia è solitamente causato dalla storia familiare, dai fattori ambientali e alimentari e dalla presenza di polline nell'area.

Nel caso della frutta, quelli che causano più allergie alimentari sono quelli che hanno un colore rosato come la pesca (essendo il frutto più allergico), albicocca, prugne, pere e fragole tra gli altri. Nel caso delle verdure, le allergie alimentari più comuni sono causate da verdure come carote, lattuga, peperoni, pomodori o melanzane.

I sintomi di questa allergia alimentare più comune negli adulti sono:

  • Spiriti in diverse aree del corpo.
  • Gonfiore della lingua e delle labbra.
  • Eritema labiale, macchie rosse o comparsa di lividi sulla pelle.

Frutta a guscio, cereali e legumi

Le reazioni avverse causate dalla risposta del nostro sistema immunitario al consumo di noci, cereali e legumi sono una delle allergie alimentari più comuni negli adulti e anche nei bambini . I sintomi di allergia a noci, cereali e legumi sono spesso molto simili ai sintomi di altre allergie alimentari come latte e verdure.

In questo gruppo di alimenti, quello che causa meno allergie alimentari è che i cereali sono più frequenti nei bambini e inoltre può scomparire durante la crescita. Al contrario, i legumi di solito provocano reazioni allergiche più frequenti nei paesi dell'Est, specialmente in India. I legumi che causano la maggior parte delle allergie sono soia, piselli, ceci, lenticchie e fagiolini.

Infine, in termini di allergie alimentari causate da noci, le più frequenti sono di solito con arachidi, nocciole, noci e mandorle, essendo molto comuni negli adulti dei paesi anglosassoni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento