È facile che, una volta messo il riso a cucinare, ci si attenga alla casseruola perché siamo stati confusi per un momento. Questo fa sì che il riso si rompa, abbia un sapore sgradevole da bruciare e che, in aggiunta, strofinare la pentola in seguito sia tutto un tormento. In modo che questo non accada, nel seguente articolo vi mostriamo diversi trucchi su come evitare che il riso si attacchi .
Ad esempio, per evitare che il riso si attacchi, un trucco consiste nel prendere un cucchiaio di olio d'oliva nell'acqua che userai per cucinarlo. Una volta che l'acqua bolle, aggiungi il riso normalmente. Il succo di mezzo limone serve anche a impedire che il riso si attacchi alla casseruola. Una volta spremuto, aggiungilo all'acqua e poi cuoci come al solito. Questi sono alcuni suggerimenti efficaci, ma per conoscerli meglio e scoprire di più, continua a leggere!
Come usare l'olio d'oliva per evitare di attaccare il riso
Come abbiamo spiegato all'inizio, uno dei migliori trucchi per far sì che il riso si attacchi a noi, e che arricchisca anche le proprietà e il gusto del piatto che faremo, è semplicemente quello di usare l'olio d'oliva. Segui questi passaggi per utilizzare l'olio d'oliva per far bollire il riso e non attaccare né bruciare:
- Fai bollire l'acqua di cui hai bisogno, a seconda della quantità di riso che stai cucinando.
- Dopo aver messo l'acqua, prima di iniziare a bollire, aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva e alzare un po 'il fuoco.
- Non appena spezzi l'acqua bollente con quel poco di olio, aggiungi il riso come faresti normalmente, contando le tazze o gli occhiali di cui avrai bisogno in base al piatto che cucini.
- In questo momento, subito dopo aver versato il riso, è consigliabile mescolare bene e lasciare il fuoco medio e far bollire poco a poco il riso.
Limone in modo che il riso non si attacchi
Usare il limone è un'altra risposta alla domanda su come assicurarsi che il riso non si attacchi alla pentola . Il succo o il succo di limone grazie agli acidi che contiene, principalmente acido citrico, questo frutto è molto efficace per evitare che il cibo si attacchi alle superfici. Infatti, è ampiamente utilizzato per la pulizia della casa, ma poiché il limone ha anche grandi benefici per la salute e può anche dare un semplice riso bianco un buon sapore, è ideale per evitare questo problema in cucina.
Devi solo spremere il succo di mezzo limone o anche meno, dipende dalla quantità che stai per cucinare e aggiungerlo all'acqua prima che inizi a bollire, proprio come nel caso dell'olio. Nel canto raggiungete il punto di ebollizione aggiungete il riso necessario mescolando bene e accendete il fuoco. In questo modo semplice otterrai un piatto ben cotto, senza che il riso sia passato o bloccato.
Usa aceto in modo che il riso non si attacchi alla pentola
Un altro ingrediente che impedisce al riso di aderire alla cottura è l' aceto, un effetto che si ottiene grazie all'alto contenuto di acido acetico.
Per usarlo a questo scopo, semplicemente una volta che l'acqua bolle nella pentola, aggiungi una spruzzata di aceto di vino o di mela e aspetta che faccia bollire di nuovo, perché quando aggiungi l'aceto si abbassa la temperatura per qualche istante. Poi, quando vedi che bolle di nuovo, aggiungi il riso e cucinalo come al solito, controllando l'intensità del fuoco e mescolando di tanto in tanto in modo che sia fatto allo stesso modo e, in questo modo, non si attacchi o bruci.
Cosa fare se il riso è stato bloccato e bruciato
Se per incuria non sei stato in grado di impedire al riso di attaccarsi, di bruciare un po 'e di aver preso un sapore bruciato, puoi ancora aggiustarlo, poiché esiste un trucco semplice che è molto efficace.
Quando vedi che hai bloccato e bruciato un po 'il riso, semplicemente sciacqualo con abbondante acqua, scolalo e rimettilo in una pentola con acqua, sale e pane . Dopo 5 minuti il gusto bruciato del riso sarà scomparso e potrai finire di aggiustare il piatto come preferisci, togliendo il pane.
Consigli per evitare che il riso affondi nella pentola
Per finire con questi trucchi in modo che il riso non si attacchi quando cotti o bolliti, ti lasciamo una serie di consigli che ti aiuteranno ad evitarlo e che potrai applicare in aggiunta a quanto precedentemente menzionato:
- Conoscere il tempo di cottura del riso: è fondamentale sapere quanto tempo ci vuole per cucinare il riso, in questo modo possiamo controllare meglio l'intero processo ed evitare di attaccare e bruciare. Pertanto, sebbene si debba tenere conto del fatto che ogni tipo di riso ha il suo tempo di cottura, il più comune è che ci vogliono 15 o 20 minuti, che è quello che prende il riso bianco o rotondo. Tuttavia, si deve tenere presente che un tipo di riso integrale impiegherà circa 45 minuti per essere pronto.
- Scegli la pentola o padella bene: ci sono una varietà di pentole, pentole o padelle in cui far bollire o cuocere il riso in modi diversi. Pertanto, è meglio scegliere quello che meglio si adatta a ciò che si desidera cucinare. Possiamo scegliere tra pentole express, riso al vapore o, semplicemente, pentole o padelle in cui il cibo non è bloccato, cioè pentole antiaderenti. Scegli quello che scegli, è necessario che per evitare che il cibo si attacchi, il fondo è in buone condizioni, senza graffi o bruciature.
- Il momento di mettere il riso in acqua: alcune persone mettono il riso all'inizio di mettere la pentola con l'acqua sul fuoco. Questo non è il modo migliore per cucinare bene il riso, ma devi buttarlo fuori quando l'acqua inizia a bollire e non prima, non molto dopo.
- Quantità di riso: si consiglia di aggiungere 2 tazze di acqua e 1 tazza di riso. Seguendo questa misura di base è possibile aumentare facilmente l'importo. Se metti troppa roba da cucinare per la quantità d'acqua che usi, in breve tempo ci sarà così poca acqua nella padella che sarà facile bruciare, quindi con questa proporzione puoi evitarlo.
- Togliere il riso: è fondamentale che mentre si getta il riso e / o appena finito di lanciarlo, iniziare a mescolare, ad esempio con un cucchiaio di legno, e coprire la casseruola. Vai a mescolare ogni pochi minuti per assicurarti che non si attacchi e copra di nuovo.
- Il fuoco lento: anche se sei di fretta, è meglio fare la cottura a fuoco basso, anche se alcuni momenti si alza a medio mentre lo si controlla, in modo che l'acqua non trabocchi o il cibo si attacca.
Lascia Il Tuo Commento