I cibi più soddisfacenti

Quando si tratta di seguire una dieta per perdere peso, affrontiamo un grande nemico: la sensazione di fame, che dovrebbe essere controllata al fine di raggiungere il nostro obiettivo di ridurre le misure. Questo è il motivo per cui, oltre a iniziare una dieta più bilanciata e un basso contenuto di calorie, è interessante sapere che tipo di alimenti sono quelli che ci aiuteranno a vincere la battaglia tra ore di beccheggio e diventare i nostri migliori alleati per ridurre appetito e potere, beh, sbarazzati di quei chili in più. Resta sintonizzato su questo articolo, perché ti mostriamo i cibi più soddisfacenti che puoi consumare per raggiungere il tuo obiettivo.

Potresti anche essere interessato: Elenco degli alimenti non ingrassanti Procedura da seguire: 1

Si ritiene che un alimento sia saziante perché ha la capacità di ridurre l'appetito e calmare la sensazione di fame, il che aiuta ad evitare di beccare tra i pasti e, quindi, favorisce la perdita di peso. A causa della sua composizione nutrizionale, ci sono alimenti che ritardano lo svuotamento gastrico e questo ci fa sentire sazi più a lungo.

Ma quali sono questi alimenti? Beh, a differenza di ciò che possiamo credere, i cibi grassi ricchi di zuccheri non sono quelli che offrono maggiore sazietà, ma quelli che sono ricchi di proteine, fibre e acqua. Questi nutrienti sono essenziali per calmare l'appetito e mangiare sano se preparati e consumati correttamente. Di seguito, ti mostriamo i migliori esempi di cibi soddisfacenti.

2

I frutti sono molto sani e alcuni di loro hanno un grande potere saziante. Questi sono quelli che hanno un'alta percentuale di acqua come anguria o melone. Entrambi hanno un valore calorico molto basso e diventano un'opzione incredibile per calmare l'appetito durante una dieta e promuovere la perdita di peso.

Ma non solo anguria e melone sono alternative eccellenti, altri frutti che contengono anche acqua e aiutano a ridurre la sensazione di fame: l' arancia e la mela. Non esitate a includerli nella vostra dieta abituale e, inoltre, beneficerete della salute del vostro cuore e dell'idratazione dell'organismo.

3

Nel gruppo di verdure troviamo anche alcuni dei migliori cibi sazianti grazie al suo alto contenuto di fibre. Particolarmente degno di nota sono i cibi come lattuga, cavoli, bietole o asparagi. Questi sono anche ricchi di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento del corpo, quindi non dovrebbero mancare nella vostra dieta quotidiana.

4

Un altro degli alimenti più salutari e soddisfacenti che puoi sfruttare per mangiare sano e perdere peso è il pomodoro. Ha il 93% di acqua e ha una grande capacità di soddisfare l'appetito e rimuovere la sensazione di fame. Includilo nelle tue insalate o come contorno in altri piatti a basso contenuto calorico e, inoltre, trarrai beneficio dai suoi effetti antiossidanti, che aiutano a mantenere le cellule giovani e prevenire malattie come alcuni tipi di cancro.

5

Ti piacciono i funghi ? Se la risposta è sì, sei fortunato perché sono alimenti molto soddisfacenti, oltre a poche calorie. L'80% della sua composizione è acqua, quindi sono una buona opzione per coloro che vogliono mantenere la linea o ridurre il peso attuale. È meglio preparare i funghi bolliti e aggiungerli ad altri alimenti, come la pasta, o grigliarli usando pochissimo olio.

Se vuoi vedere dei modi deliziosi per mangiarli, ti consigliamo di consultare l'articolo Come cucinare i funghi.

6

In questa lista troviamo anche l'uovo, in quanto è anche molto saziante, soprattutto quello chiaro. Certo, è un alimento che si consuma in eccesso e in certi modi tende ad aumentare il colesterolo, quindi sarà consigliabile moderare l'assunzione e mangiarlo con preparazioni salutari come bollite, cotte o in una frittata francese. Nell'articolo È male mangiare un sacco di uova?, Puoi risolvere i tuoi dubbi su questa domanda e sapere anche qual è l'importo massimo consigliato.

7

Una parte di quanto sopra, altri alimenti che ti aiuteranno anche a ridurre la quantità di cibo che mangi e ti senti più pieno sono: cereali come avena, pasta integrale, formaggio bianco, patate, yogurt e preparati come brodi o le zuppe, perché queste ultime sono molto sazianti perché hanno un volume elevato ma forniscono pochissime calorie.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento