La bocca secca chiamata in termini medici come xerostomia è la sensazione che si prova quando il flusso salivare si riduce, il che rende impossibile mantenere la bocca umida. Ciò genera un grande disagio nel sofferente e, sebbene sia una condizione che può essere dovuta a cause transitorie, è anche possibile che sia un segno di problemi medici più seri. Per conoscere tutti i dettagli su questa condizione, nel seguente articolo descriviamo in dettaglio la risposta alla domanda sul perché ho la bocca secca .
Innanzitutto è necessario sapere che la bocca secca o la xerostomia si verifica quando le ghiandole salivari non funzionano correttamente e non producono il flusso necessario per mantenere umida l'intera cavità orale. È essenziale trattare questa condizione poiché la saliva è molto più importante di quanto pensiamo poiché non si prende solo cura di idratare la bocca, ma per mantenerla in salute, poiché previene le infezioni, protegge i denti dalla decomposizione, contribuisce al processo digestivo e rende possibile masticare e ingerire il cibo.
Una delle cause per cui si ha temporaneamente una bocca secca può essere strettamente legata alle abitudini quotidiane . Ricorda che è essenziale rimanere ben idratati, bevendo abbastanza acqua ogni giorno. Inoltre, il fumo è una cattiva abitudine che favorisce anche la secchezza orale, perché influisce negativamente sulla normale produzione di saliva.
Un altro fattore che risponde alla domanda sul perché ho una bocca secca può essere il consumo di alcuni farmaci . Alcuni farmaci come quelli prescritti per curare la depressione, l'ipertensione, l'allergia, l'asma e alcuni antinfiammatori o rilassanti muscolari causano alterazioni nella produzione di saliva, generando una sensazione di secchezza sia in bocca che in bocca. gola.
L'esperienza della secchezza delle fauci è uno dei sintomi frequenti di cui soffrono molti malati di cancro. Questo perché il trattamento della chemioterapia lascia questo effetto collaterale, perché il farmaco usato di solito fa aumentare la saliva e comincia a sentire la bocca troppo secca. Allo stesso modo, la radioterapia applicata all'area del collo o della testa può anche influire sulle ghiandole salivari e ridurre il flusso.
Ci sono altre malattie che sono spesso la causa di avere la bocca secca . Tra questi possiamo trovare la sindrome di Sjögren, il diabete, l'HIV, l'artrite reumatoide e alcuni di natura psichiatrica come la depressione, l'ansia o l'anoressia nervosa. Pertanto, se noti che la sensazione di secchezza in bocca è qualcosa che ti capita in modo permanente, non esitare ad andare dal tuo medico per determinare la causa esatta e escludere la possibilità di soffrire di alcune di queste patologie.
Una volta che conosci le cause più comuni che rispondono alla domanda sul perché la mia bocca è asciutta, ricorda che potrebbe essere una condizione temporanea ma potrebbe anche essere il sintomo di una malattia o condizione più grave, quindi assicurati di visitare a uno specialista. Nella tua giornata, è consigliabile eseguire alcune pratiche che aiutano a prevenire la secchezza della bocca :
- Tieniti ben idratato consumando molta acqua e altre bevande salutari.
- Respirare correttamente attraverso il naso e non attraverso la bocca, poiché ciò accentua il problema.
- Mantieni l'atmosfera della tua casa umida attraverso l'uso di vaporizzatori.
- Evitare il consumo di caffè, tè, bevande alcoliche e bevande gassate, poiché di solito causano secchezza delle fauci.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento