Il dolore nella zona lombare o lombare spesso non è solo un dolore alla schiena, ma è legato al dolore ai reni, poiché è in quest'area in cui si trovano questi organi incaricati di filtrare il sangue dei reni. corpo. Ci sono diverse cause che possono farti sentire dolori ai reni, così anche il trattamento per alleviare il dolore ai reni.
Vuoi scoprire la possibile fonte di questo problema? Continua a leggere perché spieghiamo perché i tuoi reni fanno male mentre controlli la consultazione con uno specialista per una recensione dettagliata.
Una delle possibili cause del dolore ai reni è la lombalgia, nota anche come lombalgia, che a sua volta è dovuta a vari fattori scatenanti come la cattiva postura, la tensione eccessiva dell'area muscolare, lo stress, tra gli altri.
Quando il dolore nella parte bassa della schiena si estende per più di 7 giorni, raggiungendo o addirittura superando 7 settimane, ci troviamo di fronte a lombalgie subacute o croniche . In questi casi è possibile che il disagio che si trova inizialmente in questa zona della schiena si estende anche ad altre aree, compresi i reni, la vescica, l'inguine o la parte posteriore delle cosce. Se il tuo disagio è iniziato con il lombaggine e ora senti dolore nell'area in cui si trovano questi organi, allora potresti sospettare questa condizione.
Vi consigliamo di consultare il nostro articolo Quali sono i sintomi della lombalgia per saperne di più su questa patologia e consultare il proprio medico o il fisioterapista per alleviare il disagio in questo settore.
Inoltre, le ernie del disco lombare hanno anche come sintomo il disagio nella zona lombare, quindi possono essere confuse con problemi ai reni. Questo tipo di condizione è solitamente prodotta da inneschi come forti colpi o ferite nella zona, degenerazione articolare, sovrappeso, posture scorrette frequenti o età avanzata.
I sintomi di un'ernia del disco lombare sono:
- Dolore nella parte bassa della schiena che può essere confuso con il dolore nei reni.
- Dolore nella parte posteriore della gamba che può estendersi anche alla zona del polpaccio o del tallone. Questo sintomo è noto come sciatica ed è una chiara indicazione che il disagio è dovuto a un'ernia e non a un problema ai reni.
- Crampi e rigidità nella parte bassa della schiena.
- Arti inferiori deboli.
Nel caso delle donne, alcuni disagi possono essere confusi con il dolore ai reni quando in realtà sono ancora condizioni che colpiscono solo la zona lombare. Un buon esempio di questo è il disagio nella zona lombare durante i giorni del ciclo mestruale o precedente, in cui questa zona viene caricata causando disagio e dolore.
Inoltre, la gravidanza può anche generare dolore nella parte bassa della schiena, specialmente quando si avvicina al parto a causa dell'enorme sforzo che questi muscoli devono eseguire per sostenere il peso della pancia. In entrambi i casi il disagio sarà transitorio e sarà alleggerito con la consegna o, nel caso precedente, con il trascorrere dei primi giorni del ciclo mestruale.
Una volta che abbiamo escluso quelle condizioni che potrebbero sembrare renali ma non lo sono, è giunto il momento di rispondere alla domanda sul perché i miei reni danneggiano concentrandosi su quelle patologie che certamente colpiscono questi organi .
Le cause più comuni di dolore ai reni sono:
Calcoli renali
La formazione di calcoli nei reni può essere lenta e progressiva e il più delle volte il paziente non è a conoscenza della loro esistenza fino a quando non iniziano a muoversi verso il basso dell'uretere, causando disagio che alla fine porta alla consultazione medico. Questa patologia è caratterizzata da:
- Dolore nella parte posteriore della schiena che può estendersi all'addome.
- Urina di colore intenso che può anche presentare sangue.
- Febbre, nausea e in alcuni casi vomito.
Dato questi segni, è conveniente visitare il dottore.
Infezione urinaria o renale
Un'infezione urinaria può progredire in una infezione renale, nello stesso modo in cui condizioni quali calcoli renali, l'uso di sonde nella vescica o trattamenti diversi nella zona possono portare a infezioni renali. Entrambe le immagini condividono sintomi simili:
- Dolore all'inguine, laterale o inferiore. Nel caso delle infezioni urinarie questi disturbi si verificano quando la condizione ha raggiunto i reni.
- Minzione frequente, la minzione è insufficiente.
- Bruciore e dolore durante la minzione.
- Urina di colore scuro, con un odore strano o, in alcuni casi, con sangue.
- Febbre, nausea e in alcuni casi vomito.
nefrite
Si manifesta quando i reni si infiammano, essendo una complicazione comune delle infezioni in questo organo. I suoi sintomi sono simili a quelli di un'infezione ma il paziente avrà anche un'infiammazione alle estremità, mal di testa, apatia e sonnolenza o debolezza.
Altre cause di dolore ai reni
Altre condizioni meno comuni ma ugualmente significative di dolore ai reni sono:
- Ascesso in questo organo
- Cisti nei reni.
- Cancro in questo organo.
Qualsiasi disagio nell'area del lato, dell'inguine o della parte bassa della schiena che è accompagnato da cambiamenti di urina, febbre, nausea e vomito, suggerisce un problema nel rene che richiede cure mediche.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento