Come superare la paura di andare dal dottore

Per la maggior parte delle persone, l'esperienza di visitare il medico può essere comune come qualsiasi altra routine quotidiana. Tuttavia, ci sono quelli che possono soffrire una vera agonia al pensiero di dover ricorrere a un professionista della salute e la loro paura può essere così esasperata e irrazionale, che può innescare reazioni emotive come tristezza, angoscia, ansia o panico, quindi Molte volte la persona colpita finisce per evitare l'incontro del medico, mettendo a rischio la sua salute. Se vuoi saperne di più su questo problema e conoscere diversi modi per affrontarlo, continua a leggere questo articolo in cui spieghiamo come superare la paura di andare dal dottore .

Potresti anche essere interessato: Come superare la paura degli aghi Passaggi da seguire: 1

È normale che le visite dal medico generino un po 'di disagio e incertezza ed è per questo che è bene sapere come prepararsi per una visita medica. Quando dobbiamo ricorrere a un professionista della salute c'è la possibilità di confermare che qualcosa non è giusto nel nostro corpo, tuttavia, un buon atteggiamento personale unito alla professionalità e all'etica del medico, può rendere la situazione gestibile per noi. Quello a cui dovremmo prestare attenzione è qualsiasi segno di paura o angoscia irrazionale all'idea di controllare la nostra salute. La paura reale e paralizzante di andare dal dottore è conosciuta come latofobia e nei casi più estremi, richiede di essere curata da uno specialista.

2

La latrofobia è una fobia sociale e le sue cause possono essere determinate da un'esperienza traumatica infantile legata alla salute o alla visita dal medico, dall'associazione della figura del medico con la sofferenza fisica o la perdita di una persona cara, o dal soffre di un quadro di ansia che, in questo caso, si manifesta prima dell'idea di verificare lo stato di salute. Le persone che ne soffrono possono avere nausea, mancanza di respiro, vertigini o sudorazione eccessiva.

3

Nei casi più estremi, la paura di andare dal medico impedisce al malato di andare alle loro consultazioni regolari e persino di confermare il loro stato di salute in caso di sospetto di sintomi che indicano che qualcosa non va bene. Ciò può comportare il rischio di peggioramento di una condizione ignorando la sua esistenza o posticipando il trattamento con le conseguenze che ciò implica.

4

Uno dei modi per iniziare a trattare questa fobia è determinarne le possibili cause. Immergersi nei nostri ricordi legati alle visite mediche e alle paure con cui possono essere associati può aiutarci a diventare più consapevoli dell'irrazionalità della nostra paura e, quindi, aiutarci a iniziare a minimizzarla.

5

Nei giorni precedenti alle attività di consultazione possono essere fatte attività che incoraggiano il rilassamento, come yoga, tai chi, meditazione, visualizzazioni o respiri profondi che ci aiutano a prepararci per il giorno della visita medica. Essere rilassati migliora la disposizione ad affrontare il problema e ci dà la forza emotiva per controllare l'ansia che potrebbe essere generata.

Nel caso in cui alcuni sintomi di ansia compaiano il giorno della visita, è una buona idea essere accompagnati e dire al medico della situazione in modo che possa aiutare a generare un clima di empatia e sicurezza che contribuisca al comfort del paziente, oltre a riferirti a uno specialista nel caso in cui la paura sia davvero irrazionale.

6

Se la paura è persistente e disabilitante è meglio cercare un aiuto professionale . Uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra sono gli specialisti più appropriati per aiutare a trovare la causa della fobia e progettare, insieme al paziente, una strategia per risolvere il problema alla radice. Alcune delle risorse da utilizzare sono la terapia cognitivo comportamentale, che può comportare un'esposizione graduale del paziente allo stimolo che scatena la sua fobia o un'esposizione diretta alla situazione. In alcuni casi, il terapeuta potrebbe preferire trattare il quadro ansioso.

Tutto dipende dal grado di intensità della fobia, dalla storia medica, dal tipo di specialista e dalla volontà del paziente di superare la paura di andare dal dottore. Se non sei sicuro di andare da uno specialista, ti consigliamo di leggere questo altro articolo in cui spieghiamo quando devi andare dallo psicologo.

7

Ricorda che il medico è il professionista incaricato di aiutarci a mantenere e recuperare la nostra salute. Superare la fobia o l'angoscia generata da una visita nell'ambulatorio del medico influenzerà direttamente il nostro benessere fisico ed emotivo. Se è stato utile sapere come superare la paura di andare dal dottore, potresti anche essere interessato a sapere come superare la paura degli aghi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento