Quali sono i primi sintomi del morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa che colpisce una parte del nostro cervello responsabile del coordinamento del sistema motorio del paziente. Si verifica a causa della morte o del deterioramento delle cellule nervose presenti nella sostanza nera del mesencefalo, un'area responsabile del controllo del movimento del nostro corpo. L'individuazione precoce del morbo di Parkinson consente di offrire al paziente un trattamento efficace per rallentare la progressione della malattia e controllare i sintomi, dal momento che fino ad oggi questa condizione non ha cura. In .com spieghiamo quali sono i primi sintomi del morbo di Parkinson ea che ora è opportuno rivolgersi a uno specialista.

Potresti anche essere interessato: Sintomi della malattia di Parkinson nei giovani Procedura da seguire: 1

Come nel caso di molte malattie degenerative, i primi sintomi del morbo di Parkinson sono molto lievi e diventano più severi nel tempo. Un elemento primario nella diagnosi precoce della malattia risiede spesso nell'osservazione di terzi.

A volte i cambiamenti sono lievi e il paziente non li percepisce ad occhio nudo, ma chi vive con lui o lo frequenta lo fa. Questi segnali di pericolo non dovrebbero essere ignorati.

2

Uno dei primi sintomi del Parkinson è il dolore e il disagio delle articolazioni, che causano anche difficoltà nei movimenti. Può essere una o più articolazioni, o lievi problemi per spostarle in un modo normale che diventa più forte man mano che la condizione progredisce.

3

Alcune azioni quotidiane possono mostrare che la capacità motoria inizia a cambiare. Così, anche la calligrafia dei pazienti con Parkinson nelle prime fasi comincia a cambiare, diminuendo le dimensioni delle lettere e apparendo irregolari.

4

Esaurimento, irritabilità e depressione senza causa apparente fanno parte dei primi sintomi del Parkinson emotivo. Questi segnali possono corrispondere a vari disturbi, ma costituiscono anche l'universo di questa malattia.

5

Nella maggior parte dei casi, i pazienti con Parkinson sperimentano i primi sintomi della malattia su un solo lato del corpo. Mentre la condizione progredisce, passano dall'altra parte.

6

Questi primi sintomi del Parkinson possono essere presenti per un lungo periodo di tempo prima che si manifestino i segni più importanti della malattia. Poiché possono corrispondere a condizioni diverse, sono generalmente necessarie diverse valutazioni e test per giungere alla conclusione che si tratta del morbo di Parkinson.

Sebbene le cause esatte di questa malattia non siano note, fattori ereditari, abuso di droghe e alcol, dipendenza da droghe e traumi pesanti alla testa sono fattori che possono rendere un paziente più incline al morbo di Parkinson.

7

Una volta passato lo stadio iniziale, i sintomi tipici del Parkinson sono:

  • Tremori che di solito iniziano nella mano ma possono iniziare in qualsiasi parte del corpo. Diventano più forti in tensione o quando il paziente è a riposo ma non dorme
  • Rigidità muscolare
  • Perdita di movimento spontaneo
  • Lentezza nei movimenti
  • Instabilità che porta a inclinazioni del corpo in avanti o all'indietro quando il paziente è in piedi, frequenti cadute e problemi di equilibrio
  • Problemi di Diction quando si parla a causa della degenerazione del motore
  • Perdita di espressione sul viso
  • Altri sintomi prodotti dalla malattia come stitichezza, sbavanti eccessivi, depressione e disturbi del sonno
8

In presenza di questi sintomi, o se si sospetta che voi o qualcuno vicino a voi sia affetto dal morbo di Parkinson, si consiglia di consultare uno specialista per una revisione approfondita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento