L'intelligenza emotiva ha a che fare con la capacità di riconoscere e tenere in considerazione i propri sentimenti e quelli degli altri per gestirli correttamente. Secondo il libro "Emotional Intelligence" di Daniel Goleman, lo sviluppo dell'intelligenza emotiva spiegherebbe perché molte volte le persone molto intelligenti falliscono, mentre altri progrediscono. Successivamente, ti introdurremo come migliorare l'intelligenza emotiva.
Potresti anche essere interessato a: Come migliorare la salute emotiva Procedura da seguire: 1La conoscenza di sé. Ha a che fare con l'identificazione dei sentimenti, quali sono i tuoi desideri e le tue paure. Conoscerci è la chiave per sviluppare l'intelligenza emotiva . Se non siamo consapevoli delle nostre emozioni, non possiamo esprimerle o comunicarle. Chiediti: qual è il tuo rapporto con le tue emozioni? Sono accompagnati da sensazioni fisiche?
Sé. Per essere in grado di gestire le tue emozioni devi conoscerle. Fai una lista dei tuoi aspetti positivi e dei tuoi aspetti negativi. È importante rafforzare gli aspetti positivi e lavorare con i negativi. Cerca il lato positivo dei sentimenti negativi e inizia da lì.
3Gestire lo stress Lo stress, molte volte, supera la nostra capacità di vedere le cose chiaramente. Pertanto, è importante cercare di rassicurare noi stessi per essere in grado di gestirlo. Prima di tutto, è necessario identificarlo, quindi individuare quale è la nostra risposta ad esso e riflettere su come possiamo modificare questa risposta ad una positiva.
4Comunicazione. La comunicazione assertiva è un elemento fondamentale dell'intelligenza emotiva . Questo si riferisce non solo a ciò che diciamo, ma anche a ciò che non diciamo, cioè alla comunicazione non verbale. Per trasmettere fiducia negli altri, dobbiamo lavorare su ciò che trasmettiamo con i nostri gesti, espressioni e parole.
Empatia. Ha a che fare con il riconoscimento e l'accettazione dei sentimenti degli altri. L'empatia genera effetti positivi in altri che poi tornano da noi.
6Risoluzione dei conflitti. Il modo migliore per risolvere i conflitti è identificarli e riflettere su di essi. Se usiamo la conoscenza di cui sopra, possiamo affrontarli in modo positivo e imparare da loro.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento