A cosa serve l'insulina?

Sicuramente hai sentito molte volte parlare di insulina e della sua stretta relazione con condizioni come il diabete, tuttavia potresti non sapere esattamente di cosa si tratta, quali sono le sue funzioni nel nostro corpo e perché è così importante assicurare il suo corretto rilascio nel nostro corpo . In .com sappiamo che è un problema complesso, ecco perché in questo articolo spiegheremo in dettaglio a cosa serve l'insulina e cosa succede quando ci sono irregolarità nella sua produzione.

Potresti anche essere interessato: come somministrare l'insulina

Cos'è l'insulina?

L'insulina è un ormone prodotto e secreto dal nostro pancreas, in particolare dalle cellule beta che si trovano in una zona conosciuta come le isole di Langerhans. Questo ormone viene rilasciato dal pancreas quando i livelli di glucosio o zucchero nel nostro sangue sono alti, quindi inizia la sua importante funzione metabolica attraverso la quale le cellule del nostro corpo sono in grado di assorbire il glucosio e convertirlo in energia, ciò ci consente di svolgere tutte le nostre attività quotidiane senza stancarci e con la migliore disposizione.

Grazie al corretto rilascio di insulina, ad esempio, quando mangiamo cibi ricchi di zucchero, possiamo sentirci più energici.

Funzioni di insulina

Oltre a permettere al glucosio di entrare nelle cellule e di essere usato dal nostro corpo come energia, altre funzioni dell'insulina sono:

  • Impedisce che il grasso immagazzinato nelle nostre cellule e muscoli venga utilizzato per rilasciare energia nel sangue. In una situazione normale questo grasso serve per il nostro fegato a produrre energia in condizioni estreme, come quando abbiamo molto tempo senza mangiare, o perché i muscoli possano avere energia senza la necessità di prendere glucosio dal nostro sangue. Ma quando la secrezione di insulina fallisce, il fegato inizia a produrre energia accumulando grasso, indebolendo i muscoli e mettendo a rischio il corretto funzionamento del corpo.
  • Stimola la sintesi delle proteine ​​per consentirci di avere muscoli più sani.
  • Stimola la sintesi degli acidi grassi e favorisce la sintesi dei trigliceridi.
  • L'insulina inibisce anche la capacità del nostro corpo di bruciare i grassi e stimola la sua capacità di immagazzinarlo. Quando abbiamo una dieta equilibrata e sana questo non rappresenta un problema, tuttavia se la nostra dieta è ricca di grassi, zuccheri e carboidrati verrà prodotta una maggiore quantità di insulina e l'eliminazione del grasso sarà difficile, che può influenzare il nostro corpo e portare a sovrappeso e obesità. Questo è uno dei motivi per cui l'obesità è uno dei più importanti fattori di rischio del diabete.

Cosa succede se l'insulina non funziona correttamente?

Quando l'insulina non viene rilasciata correttamente o lo fa in quantità molto basse, o quando per qualsiasi motivo il nostro corpo non è in grado di usare l'insulina correttamente, lo zucchero si accumula nel nostro sangue in modo eccessivo e pericoloso, dando origine a una malattia cronica di cui tutti abbiamo sentito parlare: il diabete.

Esistono due tipi di diabete che derivano da cause diverse e in diverse fasi della vita, questi sono:

  • Diabete di tipo 1 : si verifica nei bambini, negli adolescenti o nei giovani. Si verifica quando per qualche motivo il corpo ha difficoltà a produrre insulina o lo fa in quantità molto basse. Per trattare questo tipo di pazienti con diabete spesso richiedono iniezioni di insulina per garantire i livelli corretti di zucchero nel corpo.
  • Diabete di tipo 2 : si verifica negli adulti, essendo la forma più comune di diabete. In questo caso il corpo produce insulina ma le cellule non rispondono correttamente, in modo che il pancreas produca ancora più di questo ormone, il che fa sì che lo zucchero inizi ad accumularsi eccessivamente nel sangue. Questa condizione è nota come resistenza all'insulina, se viene rilevata precocemente e applicando alcune modifiche profonde alle abitudini, il diabete può essere evitato, ma quando i livelli di zucchero raggiungono il loro massimo, questa condizione cronica sarà inevitabile.

Prevenire il diabete di tipo 2

Sfortunatamente non esiste un modo per prevenire il diabete di tipo 1, tuttavia nel caso del diabete di tipo 2, il più comune di tutti, un profondo cambiamento nelle abitudini di vita, nella dieta e nella quantità di attività fisica che svolgiamo sono fondamentali per aiutare il nostro corpo ad evitare questa condizione cronica che ha importanti complicazioni.

Nel nostro articolo su come prevenire il diabete di tipo 2, vi diamo alcune chiavi importanti da prendere in considerazione per evitare questa malattia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento