Come prevenire il cancro della pelle

Il carcinoma è uno dei tumori più comuni oggi. La predisposizione genetica gioca un ruolo in questa malattia, ma è l' eccesso di sole (uno dei più grandi colpevoli), la mancanza di cure e protezione e la sovraesposizione ai raggi X che può causare una lesione a diventare carcinoma. In .com ti forniamo una serie di importanti raccomandazioni che ti aiuteranno a prevenire questo tipo di cancro.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire il cancro con abitudini salutari

Come si trasforma un infortunio in un cancro?

La melanina è responsabile per dare colore alla nostra pelle e proteggerla dai raggi ultravioletti e dalle aggressioni del nostro ambiente. Le persone più bianche hanno meno melanina, motivo per cui sono più inclini a ustioni e invecchiamento precoce, quindi sono le vittime più comuni del cancro della pelle. I ricercatori ritengono che l' esposizione al sole irresponsabile sia, a lungo termine, il più responsabile per una lesione cutanea che diventa un carcinoma perché troppa luce ultravioletta può alterare i cromosomi della pelle con questo effetto devastante.

Tipi di carcinoma

I tipi di cancro della pelle che gli specialisti trovano più frequentemente sono:

  • Carcinoma a cellule basali : fino all'80% dei pazienti ne può soffrire perché origina nello strato basale e nei follicoli pilosebacei della pelle che sono per lo più esposti al sole, avanzando lentamente.
  • Carcinoma spinocellulare : si sviluppa nella zona intermedia della pelle e sebbene sia comune in parti esposte al sole può anche apparire in zone che non lo sono. Il suo sviluppo è più veloce e più aggressivo rispetto al precedente.

Come prevenire il cancro della pelle: proteggiti dal sole

Certo, hai sentito mille volte l'importanza di proteggere la tua pelle dal sole, ma al di là di questo è necessario capire che i raggi ultravioletti sono estremamente dannosi, specialmente se hai la pelle bianca. Ecco perché scegli sempre una crema con il giusto fattore di protezione solare per la tua pelle, applicala bene ed evita di esporti ai raggi nelle ore di maggiore intensità, dalle 10 alle 16.

Come prevenire il cancro della pelle: controlla la tua pelle

Come con altri tipi di cancro, essere consapevoli dei segnali dal nostro corpo è sempre un buon modo per rilevare eventuali anomalie, specialmente nell'organo più grande e più esposto del nostro corpo: la pelle.

Visita il tuo dermatologo una volta all'anno per un controllo generale, soprattutto se hai la pelle bianca, hai un sacco di talpe, lentiggini o macchie o hai mai sofferto di lesioni cutanee. È anche importante essere attenti, se noti che una talpa o una ferita ha cambiato forma o colore, prurito, ferite o sanguinamenti, vai il prima possibile a uno specialista per una revisione

Come prevenire il cancro della pelle: evitare eccessi

Sappiamo che nulla di buono è buono ma cadiamo nella tentazione, ecco perché è importante seguire questi suggerimenti per prevenire il cancro della pelle:

  • Durante i mesi estivi vogliamo guardare la pelle abbronzata e quindi ci esponiamo inclemente al sole, i risultati sono pelle più scura ma anche invecchiata e a rischio di sviluppare un carcinoma, quindi preventiva e godersi i mesi di Riscaldare con consapevolezza per evitare ustioni, macchie e ferite più gravi.
  • Non esporsi eccessivamente ai raggi X e ricorrere a questo tipo di esami solo quando è veramente necessario.
  • Evitare UVA o solarium, poiché diversi studi indicano che non sono raccomandati per la pelle ma alla fine o in determinate condizioni, ad esempio in persone con determinati problemi dermatologici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Le persone con pelle chiara e occhi chiari sono le più inclini al cancro della pelle, quindi dovrebbero aumentare le misure preventive
  • Non dimenticare di visitare un dermatologo almeno una volta all'anno se in precedenza hai sofferto di lesioni cutanee. Il modo migliore per evitare il cancro è nella prevenzione
 

Lascia Il Tuo Commento