Quando non dovremmo donare il sangue

La donazione di sangue è un atto altruistico che può aiutare e salvare la vita di centinaia di pazienti, essendo di base durante gli interventi di emergenza, nel caso di aiutare i pazienti che hanno bisogno di trasfusioni e perdite di sangue e anche di fornire banche sangue, perché anche se molti non sanno che il plasma ha una data di scadenza, quindi il sangue donato non può rimanere immagazzinato per sempre nel caso di non utilizzo. Ma quando si fa una donazione ci sono sempre dubbi e miti su quando non è possibile farlo, per chiarire la situazione in .com spieghiamo quando non dovremmo donare il sangue .

Potresti anche essere interessato: cosa mangiare dopo aver donato il sangue

Se hai donato meno di 2 mesi fa

Le donazioni di sangue possono essere fatte ogni 2 mesi fintanto che siamo sani e soddisfiamo tutti i requisiti di base per farlo. Tuttavia, se siamo già stati donatori meno di 2 mesi fa, dobbiamo aspettare di nuovo il periodo minimo, perché in ogni estrazione vengono rimossi 450 cc di plasma e il nostro corpo deve recuperarli in queste settimane.

Né puoi fare più di 4 donazioni all'anno .

Se pensi di essere stato in grado di contrarre un'infezione di recente

24 ore dopo la donazione di sangue viene analizzato per rilevare l'esistenza di malattie infettive che impediscono il trasferimento ad altri pazienti, come l'HIV, l'epatite B, l'epatite C e la sifilide. Tuttavia, se una di queste infezioni è stata contratta di recente e si trova nel periodo della finestra, cioè il tempo che intercorre tra l'infezione e l'aspetto del virus, non può essere rilevata nell'analisi.

Se hai avuto rapporti sessuali rischiosi negli ultimi mesi e pensi di poter essere infettato da una qualsiasi di queste condizioni, è meglio evitare di donare il sangue per la sicurezza di tutti, almeno fino a quando non puoi escludere un esame del sangue e dopo almeno 3 mesi dal presunto contagio, che sei sano.

Quando pesano meno di 50 chili

Donare sangue se non pesano almeno 50 chili è vietato, questo perché una persona con un peso inferiore a quello non potrebbe fare a meno di 450 cc di sangue senza comprometterne immediatamente il benessere. Per la sicurezza del donatore, questi contributi non sono consentiti.

Se hai un tatuaggio o un piercing con meno di 4 mesi

Uno dei più grandi miti della donazione di sangue è che le persone che hanno tatuaggi e piercing non possono essere donatori. Questo è completamente falso, tuttavia è vero che se hai fatto di recente un tatuaggio o un piercing devi aspettare almeno 4 mesi per donare, dopodiché può essere rilevata la presenza di qualsiasi malattia infettiva grave che possa essere stata rilevata nel sangue. trasmessa mediante l'uso di un ago contaminato, come nel caso dell'epatite B e C o dell'HIV.

Malattie con cui il sangue non può essere donato

Ci sono condizioni che, se ne soffri, non puoi diventare donatore di sangue. Coloro che soffrono delle seguenti malattie non saranno in grado di donare il sangue :

  • Diabete con dipendenza da insulina
  • Epatite B
  • Epatite C
  • HIV virus dell'immunodeficienza umana
  • sifilide

Inoltre, le donne in gravidanza o in allattamento non saranno in grado di donare fino al termine del periodo di allattamento. Coloro che hanno subito un'operazione minore devono attendere 1 settimana per donare, mentre nel caso di interventi chirurgici importanti è necessario attendere 4 mesi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento