Come far crescere la rucola a casa

La rucola è una pianta selvatica della famiglia delle crucifere di rapida crescita e facile da coltivare, anche a casa, e potete approfittarne come ingrediente, ad esempio, in insalata e pizza. Scientificamente è noto come Eruca vesicaria Cavanilles e ha le sue origini nell'Europa meridionale e nell'Asia occidentale. Di seguito vi mostriamo come coltivare la rucola a casa .

Potresti anche essere interessato a: Come coltivare il tabacco a casa Procedura da seguire: 1

Il periodo di radicazione avviene da marzo a ottobre ed è imperativo che ogni seme sia posto a una distanza di circa 15 o 30 cm dagli altri per evitare il sovraffollamento. Puoi piantarlo in vasi che hanno una capacità minima di 3 litri, anche se la rucola è perfetta per piantare davanzali e piccoli vasi. In raccomandiamo che durante la semina usi il terreno organico per ottenere un risultato più sano.

2

Per quanto riguarda la raccolta, la parte che vuoi raccogliere e poi consumare è la foglia, e per loro per avere un sapore migliore devi raccoglierli prima che lo stelo del fiore si sviluppi. Per il processo di raccolta, tagliare le foglie a livello del terreno con una forbice da giardinaggio.

3

Il periodo di germinazione dura da 8 a 10 giorni, e dopo 6 settimane è possibile raccogliere le foglie e raccoglierlo fino a quando non inizia a fiorire, quindi è opportuno raccoglierlo costantemente per impedirne la fioritura. Questa pianta forma continuamente le sue foglie dal centro, fino a quando uno stelo cresce verticalmente su cui appariranno i fiori, e in quel momento il ciclo di vita della rucola sarà finito.

4

Per mantenere la pianta di rucola in condizioni ottimali è necessario potarla, rimuovere il terreno per aerarlo ed eliminare le erbacce. D'altra parte, tieni presente che la pianta può soffrire di parassiti o altri fastidi, come afidi o funghi. Per evitare ciò, non coltivarlo vicino ad altre piante appartenenti alla tua stessa famiglia, come rape, cavoli o ravanelli.

5

Per quanto riguarda la conservazione di questa pianta, ricorda che hai bisogno della luce del sole per crescere. Tuttavia, abusare del calore implica che le foglie acquisiscano un sapore troppo amaro. D'altra parte, è essenziale che la rucola sia solitamente innaffiata per mantenere il substrato umido.

 

Lascia Il Tuo Commento