Come si riproducono i garofani

Quando si tratta di riprodurre una pianta di garofano, ci sono diverse alternative tra cui scegliere, in base alle nostre esigenze o preferenze. In questo modo e con una serie di cure di base, faremo apparire la nostra casa bella e piena di colore grazie ai garofani. Sebbene ci siano molte varietà esistenti di questo stesso fiore, la verità è che i metodi di moltiplicazione sono gli stessi, quindi spieghiamo come vengono riprodotti i garofani.

Potresti anche essere interessato a: Cura dei garofani Passaggi da seguire: 1

La riproduzione o moltiplicazione dei garofani può essere fatta in due modi diversi: per talea o per seme. Va notato che ognuna di queste tecniche ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi dobbiamo valutare entrambi gli aspetti e decidere quale siamo più interessati a piantare garofani.

2

In questo modo, riprodurre i garofani attraverso talee consiste nel moltiplicare questi fiori dalle gemme di una pianta di garofano già coltivata chiamata pianta madre. Questi gambi dovrebbero avere già due o tre foglie già formate, mentre il resto sarà ancora in fase di sviluppo in modo da poter attecchire dal basso. Solitamente vengono prelevati dalla parte centrale di una pianta madre di 10 o 12 mesi e, a seconda della varietà di garofano, possono misurare tra 4 e 9 cm.

3

La riproduzione attraverso talee di garofano è di solito veloce fintanto che la pianta è stata in grado di radicare correttamente. Anche così, è importante sapere che questo modo di piantare garofani è spesso influenzato da virus e batteri ; è per questo che si raccomanda di scegliere talee appositamente progettate per questo compito. Allo stesso modo, come svantaggio di questo metodo, alcune delle piante di garofano che sono nate da talee non hanno un odore nei loro fiori.

4

Con questo intendiamo che invece di scegliere di iniziare te stesso le talee di una pianta di garofano, sarà consigliabile che tu vada in un negozio o in un garden center dove puoi acquistare talee di garofano adeguatamente trattate .

5

D'altra parte, come abbiamo già sottolineato, i garofani sono anche riprodotti dai semi, sebbene sia una tecnica più lenta della precedente. In questo modo, è possibile estrarli dalle piante di garofano o scegliere di acquistarli direttamente in un negozio di giardinaggio, che è sempre molto più efficiente.

Quando si piantano garofani attraverso i semi, si consiglia di farlo attraverso i vivai e quando le piantine sono un po 'cresciute, è necessario trapiantarle lasciando una distanza di 10 cm da un garofano a un altro.

 

Lascia Il Tuo Commento