Come prendersi cura dei malati a letto o immobilizzati

L' invecchiamento della popolazione a causa dell'aumento dell'aspettativa di vita, delle persone con disabilità o delle lesioni e delle fratture alle estremità sono alcune delle ragioni che costringono un gran numero di pazienti a dover essere immobilizzati a letto . Queste persone hanno bisogno di attenzioni e cure speciali e, in molti casi, sono i familiari a svolgere questi compiti senza alcuna formazione o conoscenza specifica. Se questo è il tuo caso, su .com vogliamo rendere l'operazione un po 'più semplice e ti presentiamo come prenderci cura dei malati a letto o immobilizzati.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire una persona malata a letto

respirazione

- È necessario mantenere pulite le vie respiratorie. - Incoraggiare le posture che consentono la respirazione. - Mantenere un ambiente ventilato e privo di fumo.

alimentazione

- La preparazione dovrebbe facilitare la masticazione e la digestione, quindi è consigliabile evitare l'eccesso di cibi fritti, così come la carne o altri alimenti difficili da masticare - Mantenere la persona seduta per mangiare, quando possibile. igiene dopo i pasti.

Urinare e evacuare

- È necessario prendere in considerazione la quantità, la frequenza, l'aspetto, la difficoltà di urinare o defecare, lo stile di vita, l'incontinenza urinaria della persona, nonché i possibili disturbi digestivi (diarrea, stitichezza, flatulenza ...) .- Nel caso in cui il paziente abbia un catetere, sarà necessario bere almeno sei bicchieri di liquidi al giorno, bisognerà eseguire l'igiene genitale due volte al giorno, evitare che il catetere sia teso o piegato ed evitare manipolazioni inutili per evitare il rischio di infezione.

mobilità

- Favorire i cambiamenti nella postura e nelle cure della pelle - Fargli praticare esercizi fisici per mantenere la forza muscolare ed evitare l'atrofia - Cercare posizioni comode con cuscini, coperte, ecc. - Evitare che la persona trascorra molte ore nello stesso postura.

Igiene e protezione della pelle

- Dedicare il tempo all'igiene, poiché aumenterà il benessere e l'autostima del paziente. Dovresti sempre rispettare il più possibile i desideri e la privacy del paziente.- Prepara tutto ciò che ti serve prima di iniziare: lavabo con acqua calda, asciugamani, sapone neutro e spugna morbida, acqua di colonia e idratante, spazzolino da denti e pettine.- L' ordine raccomandato nell'igiene quotidiana è: collo e viso, braccia e mani, torace, gambe e piedi, genitali, schiena e capelli.

Evita i pericoli

- Prevenire eventuali cadute del letto, per mezzo di corrimano o altri elementi - Assicurarsi che gli interruttori delle luci e le prese si trovino in luoghi facilmente accessibili - Montare i bagni con supporto e accessori antiscivolo e trattare per eliminare le barriere architettoniche - Assicurarsi che gli oggetti usati frequentemente siano alla vostra portata.

Adempimento personale

- Evita di trattare la persona come se fosse un bambino - Tieni sempre a mente le loro capacità - Poteri di svolgere compiti condivisi con te - Aiutalo a sentirti utile .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • È necessario che il caregiver abbia sufficienti informazioni e risorse per svolgere un'adeguata assistenza.
  • Consultare lo staff sanitario per eventuali dubbi e preoccupazioni.
 

Lascia Il Tuo Commento