
Il paracetamolo è un analgesico antipiretico derivato dalla fenacetina. Ha efficacia antipiretica e analgesica paragonabile ai salicilati anche se è meno efficace di questi nel dolore di origine infiammatoria. Basso anti-infiammatorio potente. Non ha azione antipiastrinica.
Potresti anche essere interessato a: Alternative naturali al paracetamolo Passaggi da seguire: 1Uso di paracetamolo : dolore da lieve a moderato. Sindromi febbrili di diversa eziologia.
2Controindicazioni di paracetamolo : grave insufficienza epatica. Ipersensibilità nota al farmaco
Precauzioni con paracetamolo : evitare l'uso prolungato e grandi dosi soprattutto nei bambini. Insufficienza epatica Insufficienza renale Ad alte dosi aumenta l'azione degli anticoagulanti orali. Alcolisti.
4Reazioni avverse del paracetamolo : a dosi terapeutiche ha un'incidenza molto bassa di reazioni avverse. Raramente, eruzioni cutanee, aumento lieve e reversibile delle transaminasi. A dosi elevate sono nausea e vomito, mal di testa, stato depressivo o confusionale. Eccezionale: leucopenia, trombocitopenia, pancitopenia, metaemoglobinemia (trattamento speciale nei pazienti cianotici), epatotossicità e nefrotossicità.
Dosaggio: per via orale e per via rettale. Adulti: 0, 5 - 1 gr ogni 6 ore. Bambini: 10 - 25 mg / k ogni 6 ore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Prima di assumere qualsiasi farmaco dovresti consultare uno specialista.
Lascia Il Tuo Commento