Come identificare l'amnesia dissociativa

L'amnesia dissociativa si manifesta generalmente come conseguenza di un evento traumatico, che fa sì che la persona dimentichi aspetti importanti dell'evento. Questo disturbo può verificarsi a qualsiasi età e la sua durata può variare da pochi minuti a diversi anni. La persona che soffre di amnesia dissociativa può lentamente recuperare la memoria nel tempo o, al contrario, sviluppare un'amnesia cronica. Coloro che hanno sofferto di amnesia dissociativa tendono ad essere più disposti rispetto al resto della popolazione, a cui la stessa cosa accade ancora quando attraversano eventi traumatici. Successivamente vi presenteremo, come identificare l'amnesia dissociativa.

Potresti anche essere interessato a: Come individuare la sindrome della personalità dissociativa Passaggi da seguire: 1

Amnesia. La persona non ricorda le informazioni relative all'evento traumatico, non ricorda nemmeno le informazioni personali importanti. La persona non ricorda cosa è successo prima dell'evento che ha dato origine a questo tipo di amnesia . In alcuni casi, può succedere che te ne ricordi temporaneamente, ma poi ti dimentichi di nuovo perché non riesci a trattenerlo nella tua coscienza.

2

Alterazioni in memoria Nell'amnesia dissociativa esistono diversi tipi di alterazione della memoria. Nell'amnesia localizzata, la persona di solito dimentica ciò che accadeva nelle prime ore dopo l'evento traumatico. Ad esempio, una persona che è sopravvissuta a un fenomeno naturale ma ha visto come diverse persone non riescono a uscire da quella situazione, potrebbe dimenticare tutto ciò che è accaduto dopo l'evento, compreso quello che è successo pochi giorni dopo.

3

Amnesia selettiva In questi casi, le persone potrebbero non ricordare solo alcuni aspetti dell'esperienza vissuta. Continuando con l'esempio precedente, la persona potrebbe ricordare alcuni momenti vissuti durante il disastro naturale, ma altre volte non li ricorda. A differenza dell'amnesia localizzata, non dimentichi necessariamente quello che è successo dopo l'evento traumatico, ma dimentichi alcuni aspetti che hai vissuto durante l'evento traumatico.

4

Amnesia generalizzata, amnesia continua e amnesia sistematica . Nel caso dell'amnesia generalizzata, la persona dimentica tutto ciò che si riferisce alla sua vita, non sa chi è, dove vive, ecc. Nel caso dell'amnesia continua, la persona non ricorda nulla di ciò che accade dall'evento traumatico al presente. L'amnesia sistematica ha a che fare con la perdita di memoria di determinate informazioni, come i ricordi in relazione al tuo partner.

5

Inizio e corso. Come accennato in precedenza, l'amnesia dissociativa si verifica dopo un evento traumatico. Può verificarsi a qualsiasi età e la sua durata può essere di alcuni minuti o può richiedere anni. Generalmente, con il passare del tempo la persona inizia a recuperare la memoria degli eventi dimenticati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi che qualcuno soffra di amnesia dissociativa, vedi uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento