Come ridurre le vene varicose

Le vene varicose gonfie sono un problema comune per le persone tra i 35 ei 70 anni. È così comune soffrire di questo disturbo, che circa il 70% della popolazione mondiale afferma di soffrire o ha sofferto a un certo punto della propria vita. Per fortuna, al giorno d'oggi c'è una grande varietà di trattamenti che aiutano nel processo di infiammazione varicosa.

In spieghiamo come ridurre le vene varicose e ti diamo alcune linee guida e metodi per migliorare questa condizione, anche se ti consigliamo sempre di andare da un medico per diagnosticare il problema e dirti come rimediare nel tuo caso.

Potresti anche essere interessato a: Come usare lo zenzero per le vene varicose - incredibili benefici

Vene varicose o vene varicose: cause e sintomi

Le vene varicose o varicose sono l'infiammazione delle vene. Quindi, sono il prodotto dell'accumulo di sangue nelle vene a causa della cattiva circolazione, che causa la loro dilatazione e, quindi, la loro infiammazione. Queste sono le cause delle vene varicose e dei loro sintomi principali, quindi puoi differenziarle dalle vene dei ragni.

Ci sono molte possibili cause di vene varicose o infiammate ma, generalmente, questa infiammazione può verificarsi per ragioni come sovrappeso, tendenza genetica, gravidanza, uso continuo di indumenti aderenti o calzature inadeguate, tra le altre possibili cause. Espandi questa informazione sulle cause delle vene varicose in questo altro articolo.

Quando gonfie, le vene varicose possono causare molti fastidi. Questi sono i principali sintomi delle vene varicose o dell'infiammazione:

  • Prurito.
  • Pesantezza nelle gambe.
  • Pain.
  • Gambe gonfie
  • Cattiva circolazione di sangue
  • Crampi.
  • Emorragie e lividi nei casi più gravi.

La buona notizia è che ci sono diversi modi per ridurre l'infiammazione, ridurli e, in alcuni casi, persino eliminarli.

Farmaci per ridurre le vene varicose

Esistono diversi farmaci, sia orali che topici, che possono essere utilizzati per ridurre le vene varicose. Da un lato, ci sono farmaci che agiscono direttamente sulle pareti delle vene, diminuendo gli effetti dell'infiammazione. Tra questi farmaci per le vene varicose sono:

  • Anticoagulanti per uso topico.
  • Farmaci flavonoidi
  • Estratto di Centella asiatica
  • Estratto di ginkgo biloba
  • Troxerutin.

D'altra parte, gli analgesici possono anche essere usati per alleviare il dolore o gli antinfiammatori per ridurre l'infiammazione.

Nei casi più critici, il medico può prescrivere anticoagulanti orali, se si nota che si può essere a rischio di generare trombosi. Può anche darti corticosteroidi e diuretici . Quest'ultimo agisce sul corpo eliminando i liquidi e sgonfiando le gambe.

Trattamenti medici per ridurre l'infiammazione ed eliminare le vene varicose

Ci sono anche interventi medici per eliminare le vene varicose, una delle migliori opzioni se non si riescono a sgonfiarle con altri mezzi perché è una fase avanzata di questo problema.

laser

Tra queste procedure vi sono il trattamento delle vene varicose con il laser, che viene effettuato introducendo una fibra ottica nella vena interessata per il trattamento. Le luci rosse del laser attivano i globuli rossi e questo fa si che le vene si riducano e il sangue scorra meglio, evitando che il sangue stia ristagnando e sgonfiando le vene.

scleroterapia

Un'altra procedura a cui è possibile ricorrere è la scleroterapia, che consiste nel produrre un'irritazione nelle pareti delle vene, con l'iniezione di sostanze specifiche per questo, facendo si che le vene infiammate si restringano e scompaiano.

Spogliatura delle vene varicose

Anche la spogliatura o il trattamento tradizionale sono un'opzione. Con questa procedura, le vene che stanno avendo problemi di circolazione vengono eliminate e eseguite in anestesia generale. Lo svantaggio, a parte l'anestesia, è che richiede un lungo periodo di riposo e di recupero.

microchirurgia

D'altra parte, la microchirurgia è un processo meno invasivo che si occupa di eliminare solo i percorsi delle vene che sono stati colpiti. La cosa buona di questo trattamento medico è che non richiede molto tempo per riprendersi completamente.

Come sgonfiare le vene varicose con i rimedi casalinghi

È possibile curare, infiammare e persino prevenire la comparsa di vene varicose con metodi domestici. Ma cosa è buono per le vene varicose? Queste sono alcune precauzioni per prevenire e migliorare le vene varicose gonfie che sono efficaci:

  • Cambia le tue abitudini: esercitare e perdere peso, se ne abbiamo bisogno, è la soluzione numero uno per trattare il problema delle vene varicose. Perdendo peso e mobilizzando l'area attivando la circolazione, la pressione nelle vene viene eliminata. Se aggiungi una dieta equilibrata e un sale basso, eviterai anche il gonfiore e migliorerai il problema.
  • Indossare indumenti appropriati: iniziare a indossare scarpe comode e non rimanere nella stessa posizione per ore, soprattutto nei luoghi di lavoro in cui solitamente rimaniamo più a lungo. Inoltre, non stare a lungo in piedi e cercare di camminare, sedersi e variare le posizioni per stimolare la circolazione nelle gambe. Anche fare una pausa sul divano con le gambe sollevate ti aiuterà molto.
  • Drenaggio linfatico: sono massaggi che hanno un effetto drenante di tutti i liquidi che si accumulano o trattengono, così aiutano a migliorare la circolazione linfatica e sanguigna delle gambe, alleviando l'infiammazione e la pesantezza causata dalle vene varicose.
  • Bagni di acqua fredda sulla spiaggia: le vene varicose sono solitamente accompagnate da sintomi come il calore costante nella zona e il gonfiore, quindi fare il bagno sulla spiaggia è l'ideale per il disagio rilassante. L'acqua fredda aiuta a contrastare questi sintomi producendo la vasocostrizione, che serve a ridurre e ridurre l'infiammazione durante quel periodo, fornendo un grande sollievo. Se non hai una spiaggia nelle vicinanze, puoi immergere le gambe nei bagni o nella doccia con acqua fredda.

Inoltre, ci sono anche alimenti particolarmente utili per aiutarti con questo problema, come piante, frutta e oli, sia che li mangi o li applichi alla pelle. Prendi nota di come trattare questo problema a casa con un trattamento naturale per le vene varicose :

  • Aglio: l' aglio ha proprietà antinfiammatorie molto potenti, tra molte altre, e puoi applicarlo sotto forma di pasta all'aglio e olio d'oliva, usando l'olio all'aglio per massaggiare la zona e mangiare un po 'di più ai pasti come al solito.
  • Pomodoro: i flavonoidi e gli antiossidanti che questo frutto ha rafforzato i vasi sanguigni, quindi è consigliabile aumentare il loro consumo. In questo altro articolo vi diciamo di più su Come curare le vene varicose con il pomodoro.
  • Olio d'oliva: puoi massaggiarlo nell'area delle vene varicose per migliorare questo problema, poiché è idratante e anti-infiammatorio. Ulteriori informazioni su Come curare le vene varicose con olio d'oliva con questo altro articolo.
  • Succhi e infusi naturali: succhi, succhi e infusi sono una buona opzione di trattamento per le persone che hanno vene varicose gonfie. Questo perché aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso perché sono solitamente diuretici, anti-infiammatori e attivano la circolazione. Qui vi mostriamo le migliori infusioni per le vene varicose.

Sappiamo che le vene varicose possono essere molto fastidiose e dolorose, quindi speriamo di averti dato abbastanza informazioni su come ridurre l'infiammazione e alleviare il disagio. Ricorda sempre di consultare il medico, soprattutto se il disagio è grave.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento