Come usare la camomilla per l'acne - rimedio molto efficace

La camomilla, conosciuta anche con il nome di camomilla, è una pianta che appartiene alla famiglia del composto e che è originaria di alcune regioni dell'Asia Minore. La camomilla è un'erba aromatica che è stata tradizionalmente usata come infuso per le sue proprietà medicinali, in particolare per trattare entrambi i problemi digestivi e per ridurre l'insonnia in modo naturale. Tuttavia, questa pianta sta diventando sempre più popolare nel mondo della bellezza, in quanto le sue proprietà lo rendono un ottimo rimedio naturale per una pelle sana.

Tra i suoi usi per la pelle, la camomilla si distingue come un trattamento eccellente per ridurre alcune impurità del viso come l'acne e il grasso in eccesso. Ecco perché nel seguente articolo, ti insegniamo come usare la camomilla per l'acne e per essere in grado di assomigliare ad una carnagione perfetta. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come usare l'olio dell'albero del tè per l'acne

Composizione nutrizionale della camomilla

La camomilla è una pianta da cui i suoi fiori vengono estratti per le loro varie proprietà salutari, che vengono comunemente utilizzati sotto forma di tè o infuso. Questi benefici sono dovuti alla seguente composizione nutrizionale della camomilla :

  • La camomilla è una pianta che ha una ricchezza in diversi acidi, specialmente nell'acido antimico. Ha anche un buon contenuto di quanto segue: salicilico, pectico, genticale, caffeico e quarzo, tra gli altri.
  • Ha anche un alto contenuto di oli essenziali come camazuleno, farneseno, furfurale e cadineno, tra gli altri.
  • La camomilla è un'erba che contiene cumarine, una sostanza ricca di antivitamina K che è nota per le sue proprietà anticoagulanti.
  • Ha acidi grassi sani, come i grassi omega 6 e omega 9.
  • Questa erba aromatica contiene anche alcune vitamine: C, A e il gruppo B.
  • Infine, la camomilla ha anche altri nutrienti come flavonoidi, carboidrati e mucillagini.

Proprietà e benefici della camomilla per la pelle

Grazie alla sua ricchezza nutrizionale, la camomilla ha grandi proprietà e benefici per il derma. Queste sono le principali proprietà e benefici della camomilla per la pelle :

  • La camomilla è un rimedio molto potente per ridurre l'acne in eccesso del viso o di altre parti del corpo, poiché ha eccellenti proprietà antisettiche che lo rendono un tonico naturale per la pelle. Inoltre, queste proprietà sono anche molto utili per ridurre sia il grasso in eccesso che i pori aperti del nostro viso.
  • Questa pianta è anche usata per alleviare irritazioni e disagi della pelle, come scottature e punture di insetti. L'infuso di camomilla è un potente anti-infiammatorio naturale grazie alla sua ricchezza in flavonoidi e altri antiossidanti.
  • Queste proprietà anti-infiammatorie rendono la camomilla un trattamento eccellente per ridurre sia gli occhi che gli altri segni di affaticamento, come le occhiaie.
  • La sua ricchezza in mucillagine, una specie di fibra solubile, conferisce a questo vegetale eccellenti proprietà idratanti che idratano profondamente la pelle lasciandola morbida e luminosa.
  • Infine, la sua ricchezza di antiossidanti conferisce a questa pianta eccellenti proprietà sbiancanti che aiuteranno a ridurre e prevenire le macchie scure che compaiono sul viso, sia per età, per eccesso di sole o, appunto, per punti restanti a causa di cicatrici da acne.

Come usare la camomilla per curare l'acne passo dopo passo

Ora che conosci i vantaggi e le proprietà di questa meravigliosa pianta per la pelle, spiegheremo come usare la camomilla per l' acne facciale, sebbene tu possa applicarla in modo uguale in altre parti del corpo in cui hai questo problema. Per questo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti e segui queste istruzioni:

ingredienti

  • 4 sacchetti di camomilla
  • 1 tazza d'acqua
  • Dischi di cotone

Preparazione e trattamento

  1. Prendi una pentola e aggiungi una tazza d'acqua. Mettilo a bollire nel fuoco finché metà dell'acqua che hai aggiunto è nella pentola.
  2. Quando metà dell'acqua è stata consumata, aggiungi i 4 sacchetti di camomilla alla pentola con l'acqua bollita. Spegnere il fuoco e lasciare riposare le bustine nell'acqua per 30 minuti con la casseruola coperta.
  3. Una volta trascorso il tempo, filtrare la bevanda in un contenitore o una ciotola e conservarla in frigorifero per circa 15 minuti per raffreddarla. Avrai una camomilla pronta per curare l'acne.
  4. Con il viso completamente pulito e asciutto, applica dei dischetti di cotone imbevuti di camomilla sulle aree in cui sono presenti i graniti e lasciali riposare sul viso per mezz'ora.
  5. Infine, rimuovi i dischi di cotone che hai sul viso e rimuovi i resti di camomilla con abbondante acqua tiepida.

Per notare i risultati con questo rimedio naturale, dovrai applicare la camomilla tra 2 e 3 volte alla settimana fino a notare meno acne sul viso.

 

Lascia Il Tuo Commento