Controindicazioni ed effetti collaterali dell'artiglio del gatto

L'artiglio del gatto o Uncaria tomentosa è una pianta rampicante originaria della giungla del Perù che è stata usata nella medicina locale per secoli ed è attualmente consumata in tutto il mondo. La versatilità di questa pianta ci consente di trattare l'infinito di affetti nel nostro organismo grazie alle sue numerose proprietà. Ma, come con qualsiasi altro prodotto che vogliamo usare per migliorare la nostra salute, è bene che ci informiamo prima se siamo adatti al consumo.

Se vuoi sapere tutto sulle controindicazioni e gli effetti collaterali dell'artiglio del gatto, continua a leggere questo articolo di .com in cui li spiegheremo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: effetti collaterali del guscio sacro

Usi e proprietà dell'artiglio del gatto

Se sai già cosa è l'artiglio del gatto, conosciuto anche come garabato, vite di gatto, samento o artiglio di gatto, saprai che grazie alle sue ampie proprietà ci fornisce molti benefici come, ad esempio, migliorare la circolazione e la digestione, alleviando il dolore e infiammazioni, combattere le malattie infettive e persino ridurre lo sviluppo di tumori cancerosi. Per questo motivo, è una delle piante più consumate, specialmente in America Latina, ma con molti seguaci che continuano ad aumentare a poco a poco in altre aree del pianeta.

Anche se, in realtà, non ci sono ancora prove scientifiche sufficienti che questa pianta abbia tutti questi effetti sul nostro corpo, la credenza popolare è molto ferma e diffusa. Ciò che è provato è che l'artiglio del gatto ha alcune componenti che possono aiutarci a migliorare la nostra salute, tra cui troviamo gli alcaloidi indolici e oxindoli, glicosidi, polifenoli, glicosidi triterpenici (derivati ​​dell'acido quinonoico) e i fitosteroli, tra altri.

Controindicazioni di Uncaria tomentosa

Come con la maggior parte delle medicine e dei prodotti naturali, anche se sembra una pianta miracolosa, l'artiglio del gatto o Uncaria tomentosa ha controindicazioni ed effetti collaterali, quindi è molto consigliabile che prima di consumarlo conosci bene i problemi che questa erba medicinale presenta, in quali casi non è bene prenderlo e quali effetti collaterali può produrre nella nostra salute se superiamo il suo uso.

Ovviamente, prima di decidere se prenderlo o meno, dovresti consultare il tuo medico in merito ai problemi di salute che presenti, quali trattamenti possibili ci sono e se nel tuo caso è indicato o se è davvero vantaggioso per il consumo di questa pianta. Queste sono le principali controindicazioni dell'artiglio del gatto e dei casi in cui il suo uso non è raccomandato:

Prendi l'artiglio del gatto molto tempo dopo

È controindicato per lungo tempo consumare l'artiglio del gatto, è bene fare delle pause di alcune settimane o mesi per far riposare il corpo e ripulire i rifiuti e le tossine prima di riprendere questa pianta medicinale. Questo deve essere fatto perché in dosi elevate o trattamenti prolungati può influenzare il corpo causando reazioni come gastrite, dolori di stomaco, stitichezza e ridotta produzione di progesterone e altri ormoni sessuali.

Le persone con ulcere nel sistema digestivo

Anche se comunemente il suo uso è molto diffuso per migliorare il sistema digestivo, in quanto uno degli effetti collaterali che l'artiglio del gatto ha causa proprio problemi gastrointestinali perché contiene anche tannini, una sostanza amara che può peggiorare le malattie digestive, non è raccomandato assumere in caso di ulcere sofferenti nel sistema digestivo o disturbi come gastrite grave.

Meno di 3 anni

È controindicato il consumo di questa erba nei bambini al di sotto dei 3 anni poiché il sistema immunitario non è ancora formato e il fatto che le proprietà dell'artiglio del gatto interagiscano con questo sistema può influenzarlo. Nel caso di bambini sotto i 12 anni è bene consultare il pediatra o il medico regolare, se appropriato o meno, poiché il sistema immunitario sta ancora crescendo e rafforzandosi.

Gravidanza e allattamento

Poiché non è ancora provato che sia sicuro consumare questo prodotto naturale in questo caso e anche che è noto che contiene alcuni componenti che lo rendono pericoloso per le gravidanze, non è consigliabile che durante questi due periodi questa pianta venga consumata poiché gli alcaloidi possono influenzare il feto attraverso la placenta e il bambino attraverso il latte materno e i fitoestrogeni possono essere abortiti.

Persone che assumono anticoagulanti o che hanno emofilia

Uncaria tomentosa presenta anticoagulanti nella sua composizione, quindi non è consigliabile prendere in qualsiasi modo persone che sono emofiliche, dal momento che non sarà un modo appropriato per curare l'emofilia o le persone che stanno già prendendo un trattamento medico per problemi di coagulazione, sia per le vene varicose, scarsa circolazione generale o trombosi, dal momento che l'unica cosa che otterrà è di superare la quantità di anticoagulanti che il tuo corpo riceve, e può causare problemi contrari a coloro che soffrono.

Persone con bassa pressione sanguigna

Questa pianta influisce anche sulla pressione del sangue riducendola a causa dei suoi effetti vasodilatatori, quindi, se si soffre di questa condizione non è consigliabile trattare l'ipotensione arteriosa con l'artiglio del gatto.

Persone con problemi cardiaci

Poiché questa pianta influisce sulla pressione arteriosa non è raccomandata per chi soffre di malattie cardiache.

Pazienti con leucemia

Come nei casi di leucemia non è conveniente stimolare il sistema immunitario, non si dovrebbe prendere l'artiglio del gatto poiché stimola e rafforza in modo significativo il sistema immunitario.

Persone che soffrono di malattie autoimmuni

Poiché Uncaria tomentosa può aumentare certi sintomi delle malattie autoimmuni con lo stesso atto di stimolazione del sistema immunitario, è controindicata in persone che soffrono di malattie come il lupus, la sclerosi multipla, l'epatite cronica attiva, lo scleroderma, ecc.

Persone che hanno avuto un trapianto di organi

Nel caso di persone che hanno subito un trapianto di organi, il consumo di artiglio di gatto non è buono, dal momento che non è conveniente aumentare l'immunità in questi casi.

Effetti collaterali dell'artiglio del gatto

Se questa erba medicinale non viene assunta in nessuno di questi casi e non viene abusata, non produce effetti avversi. Ma se viene consumato molto spesso o se risulta essere sensibile a questa pianta, dovresti tenere a mente i possibili effetti collaterali che il consumo dell'artiglio del gatto può avere sul nostro organismo:

  • Orticaria o dermatite per contatto diretto della pianta con la nostra pelle
  • Allergia generalizzata
  • bruciore di stomaco
  • Mal di stomaco
  • diarrea
  • ipotensione
  • Aumento del sanguinamento nelle mestruazioni
  • aborto
  • Possibile sanguinamento delle gengive, naso e lividi facile
  • vertigini
  • Cattivo generale e decadenza

Suggerimenti per prendere l'artiglio del gatto

Se dopo aver esaminato le controindicazioni e gli effetti collaterali di Uncaria tomentosa pensi di poterlo prendere, dovresti sapere che le parti più utilizzate di questa pianta sono la corteccia e le radici . Ci sono molti modi in cui puoi consumare, ma il più popolare è senza dubbio l'infuso di entrambe le radici e la corteccia. Puoi anche trovarlo in polvere con cui puoi preparare il tè, o cospargerlo sui tuoi pasti, e in capsule che puoi prendere ogni giorno per un breve periodo di tempo.

Se è stato utile conoscere le controindicazioni e gli effetti collaterali dell'artiglio del gatto e ti piace prendere prodotti naturali per prenderti cura della tua salute, ti consigliamo anche di leggere questo articolo sulle controindicazioni e gli effetti collaterali del caffè verde.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento