Come pulire le scarpe di velluto

Il velluto è uno dei tessuti più delicati e difficili da pulire. Pertanto, di solito non lo indossiamo quotidianamente, e indossiamo i nostri indumenti in velluto in occasioni speciali o feste che richiedono un abbigliamento elegante e sofisticato. Ma questo non accade solo con gli abiti, con le scarpe di velluto succede esattamente lo stesso ma con l'aggiunta, non potendo metterli in lavatrice siamo costretti a pulirli a mano. È in questo momento che consideriamo quale prodotto è appropriato per non danneggiare le nostre scarpe e come rimuovere le macchie. Se vuoi indossare scarpe perfette alla tua prossima festa, continua a leggere e scopri come pulire le scarpe di velluto .

Potresti anche essere interessato a: Come pulire le scarpe di tela Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti fare per pulire le tue scarpe di velluto è prendere un pennello con setole morbide e spazzolare con cura e senza premere la scarpa, con particolare attenzione alle macchie. Spazzolare sempre nella direzione del tessuto di velluto.

2

Quindi, prendere una bottiglia di plastica vuota più grande di 1 litro e mescolare 1 cucchiaio di detersivo con 1 litro di acqua calda . L'acqua non può essere calda perché danneggerebbe il tessuto di velluto. Agitare bene la bottiglia per creare molta schiuma. Quando è stata prodotta la massima schiuma possibile, mettere un po 'di schiuma sulle setole morbide del pennello (solo la schiuma) e strofinare delicatamente le macchie, a favore del velluto, senza premere. Quindi, con un panno pulito, rimuovere i residui di schiuma dalla scarpa e lasciare asciugare.

3

Se le tue scarpe di velluto sono state macchiate di grasso o di qualche tipo di cibo, puoi provare a pulirle con l'alcol . Prendi un contenitore, riempilo d'acqua e aggiungi un po 'di alcool. Usa l'alcol tradizionale che teniamo negli armadietti dei medicinali per curare le ferite, uno più aggressivo danneggerebbe il tessuto di velluto. Mescolare bene e inumidire una spugna morbida . È molto importante che la spugna non sia abrasiva per non danneggiare la scarpa. Strizzare bene la spugna per non bagnare eccessivamente le scarpe e strofinare delicatamente le macchie, senza premere. Risciacquare la spugna diverse volte per pulirla e lasciare lo sporco nell'acqua. Con un panno pulito, rimuovere la soluzione rimanente e lasciare asciugare la scarpa di velluto.

4

Se hai la possibilità di pulire la macchia immediatamente dopo che si è verificata, coprila con polvere di talco e lasciala agire per 1 giorno o anche due. Dopo questo tempo, fai il punto 3 per rimuovere le macchie dalle tue scarpe di velluto se ci sono ancora detriti.

5

Cerca di pulire le tue scarpe di velluto seguendo questi processi e lascialo come nuovo. Se le macchie sono molto gravi e non scompaiono, portali da un professionista per rimuoverle. Se hai altre scarpe da festa con lo stesso problema e non sai cosa fare, puoi provare a guardare come pulire le scarpe di raso.

suggerimenti
  • Ricorda che non puoi usare l'acqua calda per pulire le tue scarpe di velluto poiché danneggerebbe il tessuto.
  • Non bagnare troppo le scarpe di velluto.
 

Lascia Il Tuo Commento