L'area del seno è una parte molto delicata del corpo e, quando vi sono lievi variazioni nell'organismo, ad esempio a causa di problemi ormonali, possono verificarsi cambiamenti in essi e presentare alterazioni che non avete mai notato prima. La cosa più importante in questi casi è non soccombere al panico e alle preoccupazioni e iniziare a diagnosticare le malattie se non ne abbiamo conoscenza. Ti consigliamo di andare da uno specialista per risolvere i tuoi dubbi .
Una delle alterazioni più frequenti che può causare quell'allarme e preoccupazione è il bruciore del seno. Questa situazione può essere generata da un gran numero di fattori e non deve essere un segno che ci sia un qualche tipo di malattia, infatti, è probabilmente una reazione totalmente normale dall'organismo. È importante conoscere i motivi per cui può essere prodotto in modo da non allarmarsi in modo ingiustificato. Ecco perché rispondiamo alla domanda sul perché mi sento bruciare nel mio seno .
Cause ormonali di bruciare il seno
Come già spiegato in precedenza, le variazioni dei livelli ormonali possono causare bruciore o bruciore al seno. Una delle situazioni in cui questi cambiamenti si verificano normalmente e regolarmente è durante il ciclo mestruale di una donna .
La sindrome premestruale
Ci sono picchi ormonali durante tutto il mese che generano alterazioni nel corpo. I più importanti si verificano quando ci si trova nel periodo dell'ovulazione e quando si avvicina il momento delle mestruazioni. Quest'ultimo processo comporta una serie di cambiamenti nel corpo femminile che riceve persino un nome: sindrome premestruale.
Tra i sintomi più caratteristici sono:
- Bruciore, gonfiore e persino dolore al seno.
- Mal di testa, come mal di testa o emicranie.
- Disagio nella parte inferiore dell'addome.
- Disagio nella parte bassa della schiena (a causa dell'infiammazione delle ovaie).
- Cambiamenti di umore
Questi sintomi sono del tutto normali e possono manifestarsi insieme o separatamente, con intensità maggiore o minore, a seconda delle donne. Riguardo al bruciore e al dolore dei seni paranasali, se è molto fastidioso, raccomandiamo di ricorrere a compresse o asciugamani inumiditi con acqua fresca, poiché supporteranno un sollievo dal sintomo.
Per ulteriori informazioni, vi lasciamo questo altro articolo sui sintomi della sindrome premestruale.
pubertà
L'arrivo della pubertà è anche accompagnato da variazioni nei livelli ormonali e da un gran numero di cambiamenti in certe aree del corpo. Uno di loro, nel caso delle ragazze, è il seno .
Il più comune è che le loro dimensioni aumentano, anche se non devono raggiungere le dimensioni definitive fino a più tardi nell'adolescenza. Ciò comporta anche dolore e sinusite, qualcosa di completamente normale. Può verificarsi durante le ere, a seconda delle punte ormonali o delle prime mestruazioni accompagnate dalla sindrome premestruale precedentemente spiegata.
Se questo è il tuo caso e la regola è arrivata di recente, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Quanto dura la regola.
Il cambiamento delle pillole contraccettive
Un'altra causa strettamente correlata agli ormoni sono i cambiamenti e le regolazioni nei diversi tipi di contraccettivi ormonali. Le pillole contraccettive, il cerotto, un IUD (dispositivo intrauterino) con carico ormonale ... qualsiasi variazione introdotta dallo specialista influisce sui livelli ormonali e, quindi, può apparire bruciante nei seni che è possibile alleviare come abbiamo spiegato in precedenza .
Per ulteriori informazioni, vi lasciamo con questo altro articolo sui metodi contraccettivi ormonali.
Bruciore del seno dovuto a gravidanza e allattamento
Un altro stadio nella vita di una donna in cui si verificano i principali cambiamenti ormonali è la gravidanza. È molto comune che, anche prima di sapere che sei incinta, inizi a notare cambiamenti nel tuo corpo . Uno dei più significativi è il bruciore e il gonfiore del seno, a causa della maggiore quantità di ormoni che il tuo corpo sta liberando.
Inoltre è accompagnato da altre alterazioni, come stanchezza, sbalzi d'umore, leggero capogiro e una certa intolleranza ad alcuni odori più intensi . Un gran numero di donne ha anche nausea e vomito, ma nella maggior parte dei casi di solito scompaiono dopo il primo trimestre di gravidanza. Per quanto riguarda la combustione del seno, l'unica cosa che puoi fare in questo caso è di alleviare il sintomo, quindi ti consigliamo di ricorrere a impacchi freddi.
Forse questo altro articolo su Come prendersi cura del seno in gravidanza può essere utile.
l'allattamento al seno
È normale che tu senta anche il seno che brucia durante l'allattamento. Ciò si verifica a causa delle variazioni ormonali e del fatto dell'allattamento al seno, anche se a volte è dovuto alla mastite (di cui parleremo nella prossima sezione).
Nel primo caso, consultare il proprio specialista se si consiglia un'assistenza più speciale, ma in generale, come spiegato, utilizzare impacchi freddi e non lasciare che il seno sia disidratato, bere acqua e applicare una crema idratante.
Un seno infiammato: mastite
Un'altra delle possibili alterazioni che possono causare bruciore al seno è la mastite. Questa patologia si riferisce all'infiammazione del tessuto mammario, che è normalmente prodotta da un condotto del latte (attraverso il quale passa il latte) ostruito o (meno comune) da alcuni batteri introdotti attraverso una piccola ferita. Lo sviluppo di una mastite di solito si verifica nelle prime settimane di allattamento, ma può verificarsi in seguito e anche (anche se è molto raro) anche se non si allatta al seno. Oltre al bruciore e al gonfiore del seno o ad entrambi, c'è anche dolore, arrossamento e brividi e febbre.
Raccomandiamo che non appena si riferiscono i primi sintomi al vostro specialista, avrete bisogno di farmaci per porre fine alla mastite. Non solo è importante per un esperto esaminarti per darti un trattamento, ma anche per escludere qualsiasi altra malattia più grave, come il cancro al seno. Vi consigliamo di avvertire che se sentite bruciore al seno non allarmatevi e pensate che possa essere un tumore, ma se soffrite di altri sintomi come dolore, rossore e scarico nei capezzoli, dovreste andare dal vostro medico per escludere qualsiasi patologia.
Altre cause di bruciare il seno
Ci sono anche altre cause che possono causare bruciore al seno. Ad esempio, la prescrizione di alcuni farmaci può causare, all'interno degli effetti collaterali, la combustione del seno. La presenza di cisti o anche di tumori in un seno può anche causare bruciore in quella zona. Il dolore è abbastanza raro quando si ha un nodulo al petto, quindi è importante essere consapevoli di altri sintomi che abbiamo già menzionato, come gonfiore, prurito o cambiamenti nella zona dei capezzoli. Vai dal tuo specialista non appena noti queste alterazioni e segui rigorosamente le loro istruzioni. In questo modo, se c'è davvero un problema serio, sarà più facile risolverlo e le tue previsioni saranno molto migliori.
Ora che conosci la risposta al perché sento bruciare il mio seno, potresti anche essere interessato a questo altro articolo sul perché ho un nodo nel mio petto.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento