Il dolore nella zona lombare, noto come lombaggine, può influenzare in modo significativo la nostra routine quotidiana, rendendo difficile svolgere attività fisiche e riposare. Se si soffre frequentemente di lombaggine, è importante visitare un medico per determinare la causa di questo dolore costante, ma mentre lo fa ci sono alcune misure che è possibile mettere in pratica per ridurre il disagio e migliorare le condizioni fisiche. In .com spieghiamo come alleviare la lombalgia.
Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la lombalgia Procedura da eseguire: 1La regione lombare è l'area della nostra schiena che porta il peso maggiore, quindi quando aumentiamo qualche chilo, svolgiamo attività frequenti trasportando oggetti pesanti, o siamo in condizioni particolari come la gravidanza, la lombalgia tende ad apparire, causando molti disagi.
È possibile che dopo aver eseguito uno sforzo fisico il carico di oggetti di peso provochi dolore nella zona lombare, tuttavia le cause della lombalgia sono molteplici e possono derivare da condizioni diverse come ernia del disco, sciatica, spasmi muscolari, problemi artritici, qualsiasi condizione negli organi riproduttivi femminili, tra gli altri. Per questo motivo quando il disagio si protrae per più di due settimane è importante consultare il medico. Se il dolore è così intenso che impedisce il movimento, è consigliabile andare da uno specialista.
2Per alleviare efficacemente il mal di schiena è importante agire il prima possibile. Dal momento in cui inizia il dolore e fino a 3 giorni dopo, è importante applicare il freddo nell'area . Gli impacchi di gel di ghiaccio o anche un impacco di ghiaccio coperto da un panno saranno molto utili.
Applicalo nella zona lombare per 15 minuti 3 volte al giorno, il freddo aiuterà a ridurre l'infiammazione e il dolore, migliorando le tue condizioni.
Trascorsi 3 giorni, se la lombalgia continua, è consigliabile applicare impacchi caldi . Puoi seguire le stesse istruzioni, usandole 3 volte al giorno per 15 minuti. Il calore aiuterà a confortare la zona, migliorando significativamente il disagio.
Durante i primi 2 o 3 giorni in cui inizia il dolore, è consigliabile non svolgere attività fisica. Portare oggetti pesanti, compresi i pesi per l'esercizio, dovrebbe essere limitato al massimo, altrimenti il disagio potrebbe aumentare drasticamente.
Tuttavia, una volta trascorsi i primi 3 giorni, è consigliabile eseguire attività fisica aerobica per migliorare il dolore. Camminare, andare in bicicletta stazionaria o nuotare può favorire i pazienti con lombalgia, in quanto incoraggiano il flusso di sangue verso l'area mentre rinforzano i muscoli di quest'area.
L'ingestione di antidolorifici da banco, come l'ibuprofene, può essere di grande aiuto nell'alleviare il dolore lombare, poiché riduce l'infiammazione e migliora le condizioni del paziente. Puoi consultare il tuo farmacista sulla migliore alternativa per ridurre il disagio causato dalla lombalgia.
Il tempo per dormire è molto importante quando hai lombalgia e se non lo facciamo correttamente, il riposo sarà limitato. È consigliabile dormire in posizione fetale e utilizzare un cuscino tra le gambe, che allevierà il carico nell'area. Dormire sulla schiena non è raccomandato, ma nel caso di farlo, un asciugamano arrotolato deve essere posizionato sotto le ginocchia per ridurre il carico sulla parte bassa della schiena.
Nel nostro articolo su come dormire con il lombaggine, spieghiamo in dettaglio il modo corretto di riposare se si soffre di questa condizione.
Alcune soluzioni naturali, come lo zenzero o l'equiseto, possono aiutare ad alleviare il mal di schiena riducendo l'infiammazione dell'area e minimizzando i sintomi. Nel nostro articolo su come trattare la lombalgia con rimedi casalinghi, troverete diverse soluzioni a portata di mano.
Ci sono alcuni casi in cui è consigliabile consultare immediatamente il medico quando si verifica lombalgia. Quindi non esitate a contattare uno specialista se avete:
- Infiammazione e arrossamento della zona lombare.
- Lombalgia che si verifica dopo una caduta o un forte colpo.
- Dolore o intorpidimento alle gambe, alle ginocchia, ai glutei o al bacino.
- Se la lombalgia è accompagnata da un'urina sanguinolenta o dalla perdita di capacità di controllare gli sfinteri.
- Febbre.
- Dolore che si sente più intenso prima di coricarsi.
- Se il dolore dura per più di due settimane.
- Nei pazienti con una storia di cancro o che hanno una significativa perdita di peso, è necessario visitare uno specialista.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento