Le gengive sanguinano perché sono infiammate . Ci sono persone che pensano che le loro gengive sanguinano perché si lavano i denti o fanno un brutto movimento con il filo interdentale, tuttavia è improbabile che spazzolare o pulire i denti causi sanguinamento. L'infiammazione e il sanguinamento delle gengive sono un segno di alcune malattie orali o ematologiche. Per scoprire perché le gengive sanguinano continua a leggere questo articolo.
Potresti anche essere interessato: Cause delle gengive infiammate Passaggi da seguire: 1La causa principale del perché le gengive sanguinano è l'accumulo di placca intorno alla linea di gomma, che causa l'infiammazione delle gengive e provoca sanguinamento, questo è noto come gengivite. Se non si va dal dentista per una pulizia dentale, la placca si accumula e si indurisce fino a tartaro e peggiora la condizione di sanguinamento.
Quando la placca si indurisce e diventa tartaro inizia un processo di malattia parodontale o periodontite, che peggiora la costanza e il flusso di sanguinamento ed è in grado di ferire l'osso della mascella. Molte persone hanno perso i denti a causa della parodontite.
3La leucemia è un'altra causa del perché le gengive sanguinano. Quando l'organismo soffre di una importante malattia o disturbo ematologico come la leucemia o la produzione eccessiva di piastrine, è frequente che la persona viva sanguinamento nelle gengive. Il controllo della malattia ematologica sarà necessario per fermare il sanguinamento.
4L'uso di anticoagulanti può anche causare gengive sanguinanti . Quando si prende questo tipo di farmaci il sangue è più fluido del solito, quindi è normale che se abbiamo un'infiammazione o una ferita notiamo che c'è più sangue del solito. Questo effetto collaterale viene eliminato al momento della sospensione dei farmaci.
Il fumo è una delle principali cause di gengivite e parodontite, quindi è anche responsabile per sanguinamento delle gengive. Fumare, a causa del calore prodotto nella bocca e le molte sostanze chimiche nel sigaro, è in grado di infiammare le gengive molto facilmente. Smettere di fumare riduce il rischio di malattia parodontale e tumori della bocca e della faringe.
6La mancanza di igiene orale è anche una delle cause principali delle gengive sanguinanti, in quanto favorisce la produzione di placca e buccale. La corretta spazzolatura e uso del filo interdentale devono essere eseguiti ogni giorno al risveglio, dopo ogni pasto e prima di andare a letto. Una persona dovrebbe andare dal dentista ogni sei mesi per una pulizia dentale profonda.
Diabete, pillole anticoncezionali, denti non allineati, dieta povera, gravidanza e genetica sono anche responsabili di sanguinamento delle gengive. Se più di un mese fa ti accorgi che le gengive sanguinano, è meglio fissare un appuntamento con il tuo dentista.
8Se vuoi sapere come si può curare l'infiammazione delle gengive, vedi i nostri articoli Come curare le gengive infiammate e Come prendersi cura delle mie gengive.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento