I legumi sono uno dei gruppi alimentari più nutrienti, forniscono una quantità significativa di ferro, minerali e vitamine e diventano un'ottima fonte di carboidrati per il nostro corpo. Ma nonostante tutti questi vantaggi, lenticchie, ceci, fagioli, tra gli altri legumi, hanno un effetto collaterale che è spesso fastidioso e sgradevole: gonfiore addominale e gas, che fa sì che alcune persone limitino il più possibile il consumo. Se vuoi sapere come impedire agli impulsi di produrre gas continua a leggere, perché in .com spieghiamo tutti i trucchi per ottenerlo.
Sappiamo che i legumi sono pesanti e responsabili dello stomaco infiammato e del gas, tutto questo è dovuto agli oligosaccaridi un gruppo di molecole non digeribili presenti in questi alimenti che, invece di essere digerite come al solito, rimangono accumulate in l'intestino crasso, dove vengono fermentati dai batteri presenti in quest'area. Tutto ciò non solo aumenta la presenza di gas, ma accentua anche il loro cattivo odore, che può diventare una condizione ancora più scomoda.
Ci sono legumi che provocano meno infiammazioni addominali e anche meno gas, come nel caso delle lenticchie, e altri che producono molti più disagi come fagioli, ceci o fagioli. Alternarli nella nostra dieta e consumarli in modo moderato è particolarmente importante per coloro che hanno problemi gastrici e intestinali, digestioni lente e pesanti e gas in eccesso.
Ora , come impedire agli impulsi di produrre gas? La chiave sta in alcuni trucchetti culinari che, sebbene non si concludano completamente con questa caratteristica di questi alimenti, possono ridurre notevolmente il disagio intestinale che provocano.
Un'ottima alternativa è aggiungere alla cottura dei legumi alcune spezie ed erbe aromatiche che facilitano la digestione dando un sapore delizioso. Alcune opzioni eccellenti sono:
- Cumino, che combina alla grande con fagioli e lenticchie.
- Finocchio, che porta un tocco molto fresco a qualsiasi stufato con questo cibo.
- Il timo, molto popolare in cucina, aiuta a facilitare la digestione dei legumi.
- Rosmarino, perfetto se di solito si preparano questi piatti con la carne.
Oltre a servire per dare sapore alla preparazione contribuirà a rendere la digestione più leggera, riducendo la presenza di gas.
Un altro trucco delle nonne molto abituate ad evitare che le verdure producano gas è quello di aggiungere alla preparazione un cucchiaio di bicarbonato di sodio, noto per facilitare la digestione ed evitare che questi alimenti siano così pesanti per il nostro stomaco, oltre ad aiutare ad accelerare la cottura . Il bicarbonato deve essere incorporato nell'acqua prima di gettare i legumi, il che aiuterà allo stesso modo delle spezie e delle erbe medicinali per migliorare la loro digestione.
Sapevi che tagliare la cottura dei legumi può ridurre gli oligosaccaridi? Una delle opzioni più popolari per impedire agli impulsi di produrre gas è quella di tagliare l'ebollizione della preparazione quando ha raggiunto il punto di ebollizione. Puoi farlo rimuovendo la pentola dal fuoco per 10 minuti o aggiungendo acqua fredda alla preparazione in modo da interrompere il processo di cottura.
Questo è forse il trucco più usato in cucina per rendere i legumi meno pesanti.
L'affermazione più prudente che il vero trucco per evitare i legumi sono i gas, che tagliano efficacemente la cottura ma in modo molto più radicale. Si consiglia di far bollire questo cibo per 5 minuti e quindi togliere dal fuoco, lasciar riposare per un'ora e poi filtrarli completamente rimuovendo il liquido e ricominciare con la preparazione, questa volta come vogliamo noi.
Un'alternativa ideale per coloro che vogliono ridurre gli effetti negativi dell'assunzione di legumi.
Infine, se sei un vero fan dei legumi ma non sopporti il gas o l'infiammazione addominale che provochi, puoi sempre optare per una deliziosa mescolanza di legumi, una preparazione che aiuta a ridurre significativamente i gas prodotti da questi alimenti. Se hai il coraggio di provarli in questo modo, non puoi perderti la nostra deliziosa ricetta per la purea di ceci che sicuramente amerai.
Oltre a tutti questi suggerimenti relativi alla cottura, è molto importante prendere in considerazione alcune misure di base durante i pasti che ti aiuteranno a evitare il gas . Pertanto, ti invitiamo a leggere i nostri articoli:
- Come evitare il gas intestinale
- Cosa mangiare se ho gas
- Home rimedi per gas
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento