Come è fatto Sherry

Come è fatto il vino Sherry ? In realtà non è un vino singolo, ma quattro vini diversi che hanno la stessa base. Sono Oloroso, Palo Cortado, Fino e Amontillado. Lo sherry è un vino fortificato con l'aggiunta di alcol. Il vero sherry è fatto a El Jerez (in inglese sherry e in francese xérès) è una vasta gamma di vini spagnoli che cresce nelle città andaluse. Il vino Sherry viene solitamente preso come antipasto o digestivo, sebbene possa essere combinato con una varietà di cibi.

Potresti anche essere interessato: come si produce il vino: invecchiamento e invecchiamento

La storia di Jerez

Per tutto il 19 ° secolo, lo sherry fu consacrato come vino di fama universale, che rapidamente portò con sé l'imitazione e la commercializzazione dei vini contraffatti, che non furono prodotti nel Marco de Jerez. Nel 1910 fu fondata a Londra la Sherry Shippers Association, costituita da armatori britannici interessati a promuovere l'importazione e la promozione generica di Sherry. Attualmente la legge stabilisce che il 70 percento di questo liquido di base deve essere usato per produrre vini fini e sherry leggero, l'altro 20 percento per produrre odori e altri vini di qualità inferiore. Il liquido restante deve essere distillato per fare bevande come il cognac, per esempio.

Fare di Jerez è un'arte

Per ottenere questi vini è necessario ottenere, dopo aver raccolto le uve, macinare, pigiare, fermentare e dirigere in modo che il "fiore" appaia nella botte dove è lasciato riposare: il fiore è un fungo che srotola uno strato che offre Vino proprietà uniche. Ti protegge anche dall'ossigeno.

In questo vino, in particolare, l'ossigeno non è una cosa negativa; Al contrario, a volte si cerca l'usura che crea. La forza alcolica dei vini fortificati determina il vino; nel caso delle fini, colore dorato pallido e aroma simile alla mandorla, e odoroso, deve essere di 15 volumi.

Il mosto di tuorlo viene immediatamente introdotto in vasche di acciaio inox per favorire la fermentazione, che avverrà a temperatura controllata tra 22 e 24 ° C.

Varietà di Sherry

EL fino è una bevanda molto secca e morbida. Qui, il fiore impedisce l'ossidazione del liquido. Per molti questo è l'antipasto perfetto. Si consuma a 8 ° C e si abbina bene con i frutti di mare e con le tipiche tapas spagnole.

L '" Oloroso " è uno sherry scuro, o almeno più delle precedenti, con aromi e pani tostati. Ha una gradazione alcolica superiore al "fino" o "amontillado", è consumato insieme alle carni per il suo sapore forte, ad una temperatura di 14 ° C.

L' amontillado ha il sapore delle nocciole ed è ambra. Di sapore secco, questa bevanda deriva da un doppio invecchiamento ossidativo e l'altro biologico. È servito a 14 gradi per avere tutta la sua forza. Si abbina bene con pesce grasso.

Il " palo cortado " ha note di agrumi. Viene riavviato con l'alcol per eliminare il fiore e dare il via ad una fase ossidativa che migliorerà le caratteristiche speciali. Viene preso a 13 ° C ed è ideale per l'abbinamento con i dadi.

 

Lascia Il Tuo Commento