I probiotici sono microrganismi come batteri o lieviti che si ritiene migliorino la salute. L'idea di consumare batteri vivi o lieviti può sembrare strana in un primo momento, dopotutto prendiamo antibiotici e usiamo sostanze antibatteriche per combattere i batteri ma i nostri corpi, naturalmente, sono pieni di quegli organismi. In questo articolo ti diremo in particolare quali sono i probiotici in modo che tu possa imparare a rilevarli e conoscere i benefici che essi apportano al tuo corpo.
Potresti anche essere interessato: quali sono i benefici dei probiotici?Come funzionano i probiotici
I ricercatori ritengono che alcuni disturbi digestivi si verificano quando l'equilibrio di batteri amici nell'intestino viene disturbato. Questo può accadere dopo un'infezione o dopo l'assunzione di antibiotici. I problemi intestinali possono anche sorgere quando il rivestimento dell'intestino è danneggiato. L'introduzione di nuovi organismi benefici sotto forma di probiotici può aiutare.
I probiotici possono migliorare la funzione intestinale e mantenere l'integrità della mucosa intestinale. Questi "bug" amichevoli possono anche aiutare a combattere gli organismi che causano la diarrea. In questo articolo vi diciamo in dettaglio a cosa servono i probiotici.
Probiotici e sistema immunitario
C'è anche la prova che i probiotici aiutano a mantenere un forte sistema immunitario . Nelle società con una buona igiene, c'è stato un marcato aumento delle malattie autoimmuni e allergiche. Ciò può essere dovuto al fatto che il sistema immunitario non viene adeguatamente messo in discussione dagli organismi patogeni. Si ritiene che i batteri amici sotto forma di probiotici sfidano il sistema immunitario in modo sano, regolandolo in qualche modo.
In vi diciamo concretamente quali sono i benefici dei cibi probiotici .
Probiotici contro alcune malattie
I ricercatori dicono che ci sono dati sufficienti per valutare l'efficacia dei probiotici per diverse malattie specifiche. Nel 2008, un gruppo di esperti dell'Università di Yale ha concluso che i probiotici sono i più efficaci per :
- Diarrea infantile acuta
- Prevenzione della diarrea associata agli antibiotici
- Prevenire l'infiammazione intestinale
- Regolazione della risposta immunitaria
- Trattamento e prevenzione dell'eczema associato all'allergia al latte vaccino
Gli esperti hanno concluso che i probiotici possono essere utili in altri modi, anche se le prove finora sono meno convincenti. Questi includono:
- Alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile
- Prevenzione della diarrea infantile
Uno studio pubblicato nel 2010 suggerisce che i probiotici possono ridurre il rischio di problemi comuni dell'infanzia, come infezioni dell'orecchio, infezioni della gola, raffreddori e malattie diarroiche. Lo studio ha incluso 638 bambini di età compresa tra 3 e 6 anni in centri diurni / scuole. I bambini che hanno bevuto yogurt con probiotici avevano il 19% in meno di probabilità di ammalarsi per un'infezione comune.
Tuttavia, gli integratori probiotici possono essere pericolosi per le persone con sistema immunitario indebolito o malattie gravi. Uno studio ha trovato che i pazienti con pancreatite grave che hanno ricevuto probiotici avevano un rischio maggiore di morte. Sono necessari ulteriori studi sull'uso dei probiotici nei bambini e negli anziani.
Supplementi o cibo?
I probiotici sono disponibili in molte forme, tra cui polveri, compresse, capsule e alimenti come yogurt e bevande a base di latte. Il modo di prenderli non importa, dicono gli esperti, purché contenga abbastanza organismi viventi per iniziare a crescere nell'intestino. Gli esperti dicono che la dose efficace varia ampiamente, da soli 50 milioni a un massimo di 1 trilione di cellule vive per dose.
Specifici organismi probiotici sembrano essere utili per particolari malattie. Alcuni hanno dimostrato di essere utili per la diarrea infettiva nei bambini, ad esempio, ma non ci sono prove che quelli utilizzati in molti yogurt commerciali abbiano alcun beneficio per la diarrea.
Scegli un supplemento probiotico
Per ora, il miglior consiglio è quello di scegliere i prodotti da aziende ben note, in particolare quelli che sono stati testati in studi di ricerca. I prodotti affidabili dovrebbero indicare il nome preciso degli organismi probiotici che contengono, nonché il numero di organismi forniti da una singola dose. Molti prodotti forniscono anche informazioni sugli studi scientifici che utilizzano per le loro raccomandazioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento