Come identificare il disturbo di personalità borderline

Il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'immagine di sé e nell'affettività. Le persone che soffrono di questo disturbo hanno una grande impulsività, che può essere potenzialmente pericolosa per lui e per le persone che lo circondano. Come tutti i disturbi della personalità, inizia nell'età adulta e si sviluppa in vari contesti socioculturali. Questo disturbo è fino a 5 volte più frequente nei parenti delle persone che ne soffrono rispetto al resto della popolazione globale. Successivamente vi presenteremo come identificare il disturbo di personalità borderline.

Potresti anche essere interessato: come vivere con una persona con disturbo di personalità borderline. Passaggi da seguire: 1

Paura dell'abbandono. Questa paura può essere reale o immaginata e viene presentata con tale forza che le persone con disturbo di personalità borderline possono reagire con rabbia. Una separazione temporanea, per loro è considerata e sentita come un abbandono. Sono molto sensibili all'ambiente e considerano che essere abbandonati equivale a essere cattivi. Questa paura dell'abbandono ha a che fare con la difficoltà di essere soli.

2

Relazioni interpersonali A causa di questa paura di essere soli, i loro rapporti sono caratterizzati dall'essere intensi e instabili. Passano dall'amare qualcuno e l'idealizzano ad odiarlo e degradarlo. Sono suscettibili alle opinioni e agli atteggiamenti delle altre persone, ma quando sentono che gli altri hanno deluso rapidamente, agiscono difensivamente.

3

Immagine di sé. L'instabilità che sperimentano in relazione all'immagine di sé è così forte da cambiare continuamente il loro modo di pensare, i valori, le aspirazioni. In alcuni casi, ci sono cambiamenti nell'identità sessuale, tipo di amicizie, progetti futuri, ecc.

4

Impulsività. Ciò si riflette in comportamenti come scommesse, abuso di sostanze, spendere denaro irresponsabilmente, tra gli altri. Coloro che soffrono di questo disturbo, tendono anche ad avere comportamenti suicidi, compresi i tentativi di auto-eliminazione e le minacce suicide. Questi comportamenti sono una conseguenza della paura di essere abbandonati o della paura di assumersi maggiori responsabilità.

5

Umore dhorphoric. Ci sono poche situazioni in cui l'umore è ottimale. Di solito hanno periodi di rabbia, angoscia, ansia, soprattutto come reazione a certe situazioni interpersonali vissute come stressanti. Sono persone che si annoiano facilmente dalla routine.

6

Ira. Hanno difficoltà a controllare la rabbia. Di fronte a situazioni che considerano sinonimo di abbandono o rifiuto, rispondono con una reazione inappropriata di rabbia. Dopo questi episodi di rabbia, spesso si sentono in colpa per il loro comportamento e incoraggiano e stimolano la loro percezione di essere cattivi.

7

Storia di famiglia Nella storia familiare di persone con disturbo borderline di personalità, di solito ci sono registrazioni di abusi fisici e sessuali, mancanza di assistenza durante l'infanzia, perdita precoce di uno dei caregivers o separazione dei genitori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento