Tipi di mal di testa

La "malattia" più comune di un essere umano è, senza dubbio, un mal di testa. Non c'è quasi nessuno che non abbia sofferto in qualche momento della sua vita. Costituisce una sofferenza fastidiosa e continua per alcune persone, influenzando negativamente il loro carattere e la loro capacità di lavorare. Ma non così diffusa è la sua causa più chiara, perché, anche oggi, la diagnosi corretta e il trattamento adeguato sono una delle sfide più gravi per la conoscenza e la sagacia clinica del medico. In altri articoli spieghiamo come trattare il mal di testa con i rimedi naturali.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per mal di testa

Lieve mal di testa: emicrania

L'emicrania ha solitamente una posizione fronto-temporale o retooculare ed è accompagnata da vertigini e vomito. Si pensa che l'emicrania sia causata dalla dilatazione dei vasi sanguigni nella testa che stimolano le terminazioni nervose che causano dolore. I sintomi di jacqueca di solito iniziano prima dei 40 anni. Due tipi di emicranie possono essere differenziati:

  • L'emicrania senza aura che è l'80% delle emicranie. Il mal di testa inizia unilateralmente ma poi si espande. Il dolore è "palpitante" di intensità moderatamente intensa ed esacerbato dal movimento. Un attacco tipico di emicrania si verifica con nausea, vomito e intenso disagio con la luce. Gli episodi durano dalle 4 alle 72 ore. C'è una precedente storia di attacchi simili e non ci sono prove di malattie organiche.
  • L'emicrania con aura. L'aura è un "avvertimento" che può verificarsi da diverse ore a 2 giorni prima dell'inizio del mal di testa e dura meno di 60 minuti, lasciando il ritmo al mal di testa stesso. Presenta sintomi normali associati, nausea, vomito e intenso disagio alla luce.

Mal di testa a causa della pressione alta

I mal di testa che soffrono al risveglio e si riferiscono alla regione del collo, negli adulti, di solito corrispondono all'ipertensione. Ma altri dolori occipitali, diffusi alla fronte, sono di solito dovuti a stati di tensione, contratture dei muscoli cervicali o artrite delle vertebre cervicali o atteggiamenti professionali, nei conducenti di auto, camion, in constureras, eccetera.

Altri tipi di mal di testa

Cause tanto varie quanto la sinusite possono causare mal di testa, ma centrate sulla radice del naso o degli zigomi e sono accompagnate dallo stato catarrale del naso. A volte è più difficile pensare che le alterazioni della vista portano anche mal di testa, specialmente se c'è una visione doppia, come nello strabismo. In questi tipi un massaggio può essere rilassante e può alleviare il tuo mal di testa.

Grave mal di testa

Più importanti di tutte queste sono le cause intracraniche: la crescita di un tumore, lo spargimento di sangue, o l'infiammazione delle meningi, che causano l'ipertensione endocranica, con dolore improvviso, intenso, persistente, di sollievo temporaneo con analgesici comuni, che Poiché sono ingannevoli, non dovrebbero essere presi se non con una severa prescrizione medica.

Le cause più comuni di mal di testa

Le cause del mal di testa sono molteplici e obbediscono a vari motivi che devono essere scoperti. Questo è il motivo per cui si può affermare che costituisce una sfida alla sagacia clinica del medico. Le cause più comuni di dolore sono causate dalla trazione o dalla distensione delle vene e delle arterie.

Cefalea post-traumatica

Le lesioni alla testa rappresentano un gran numero di visite di pronto soccorso da parte dei bambini. I bambini e gli adolescenti che sono coinvolti in un incidente stradale, incidente in bicicletta o pedofilia possono sviluppare una sindrome di mal di testa in pochi minuti o giorni dopo l'incidente, anche dopo o che può sembrare una lesione alla testa trascurabile.

I pazienti che hanno mal di testa post-traumatico hanno spesso altri sintomi tra cui vertigini, vertigini, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, depressione, prestazioni alterate a scuola, problemi comportamentali e disturbi del sonno. Questa raccolta di sintomi insieme al mal di testa è solitamente chiamata sindrome post-concussione. In larga misura, la gravità dei sintomi non dipende dalla gravità della lesione alla testa. I mal di testa associati alla sindrome post-concussione possono essere simili a cefalee emicraniche (che si verificano a intermittenza con nausea e vomito ogni giorno), cefalea di tipo tensivo, o entrambi.

Mal di testa da sforzo

Lo stress da mal di testa inizia con attività energiche, come correre, nuotare o sollevare pesi, oltre all'attività sessuale. Possono verificarsi mal di testa durante o dopo l'attività e possono essere associati a nausea e vomito. Il mal di testa può essere breve e generalizzato o acuto e localizzato. I pazienti descrivono il dolore come "un colpo come un colpo di martello alla testa". Il dolore può durare da 15 minuti a 12 ore. Se il mal di testa si verifica solo con sforzo e non è associato a segni o sintomi neurologici, gli studi di imaging potrebbero non essere necessari. Se ci sono segni e sintomi neurologici, sarà necessaria una valutazione medica.

Mal di testa per l'altitudine

Questo mal di testa è particolarmente comune negli individui che scalano montagne e sciano in alta quota. Può essere visto come un sintomo nel mal di montagna acuto, insieme ad altri sintomi primari come edema polmonare ed edema cerebrale. La cefalea si verifica ad alte altitudini (oltre 8.000 piedi e la frequenza aumenta con l' aumentare dell'elevazione ) ed è solitamente associata a bassi livelli di ossigeno.

Mal di testa da sbornia

Mal di testa palpitante, a volte accompagnato da nausea e persino vomito. La causa è il consumo di alcol, che provoca la dilatazione e l'irritazione dei vasi sanguigni, producendo così un mal di testa. L'assunzione di molti liquidi e fruttosio riduce gli effetti dell'alcol.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi che i tuoi mal di testa possano essere emicranici, è conveniente che tu vada dal medico per curarli e indichi come evitare di svilupparli in primo luogo.
 

Lascia Il Tuo Commento