Cause e trattamento dell'eruzione cutanea sul viso - spieghiamo tutto

Un rash è un cambiamento che si verifica nella pelle causando irritazione o infiammazione in esso. Di solito c'è una macchia rossa o un'eruzione che fa male o punge e si irrita. In alcuni casi più gravi possono persino creare vesciche o lasciare la pelle cruda o desquamata. Le cause di questa malattia sono diverse e la loro gravità o sintomatologia dipenderà da ciascuna di esse, che può variare da un'allergia a un'infezione. Ci sono anche alcuni geni che possono rendere alcune persone più inclini alle eruzioni cutanee. La dermatite, ad esempio, è una delle cause più comuni, causando alla persona che ne soffre di avere la pelle più delicata e più suscettibile alle eruzioni cutanee. Possono verificarsi in qualsiasi area del corpo, ma in questo articolo vi diciamo, in particolare, le cause e il trattamento dell'eruzione sul viso .

Potrebbe interessarti anche: psoriasi pustolosa: cause e trattamento

Cause di eruzioni cutanee sul viso

Ci sono diverse cause che possono causare un'eruzione sul viso, da condizioni della pelle come la dermatite a un'allergia o un focolaio di acne. Vediamo ognuno di loro:

dermatite

Viene comunemente indicato come dermatite atopica e causa infiammazione della pelle. La dermatite è di per sé l'irritazione del derma o la sua infiammazione e può verificarsi per diverse cause, come una reazione allergica. Quando si tratta della zona del collo e del viso è di solito una dermatite da contatto, cioè, c'è un agente che essendo stato in contatto con la pelle ha causato l'eruzione cutanea. Tendono ad essere prodotti come saponi, detersivi o profumi, anche se a volte producono anche dei gioielli. Le persone che soffrono di dermatite hanno spesso una pelle molto sensibile e hanno bisogno di usare prodotti ipoallergenici o addirittura creme medicinali per il loro trattamento.

psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle dovuta, in questo caso, a una condizione del sistema immunitario . Produce un'eruzione cutanea sul viso, specialmente nella zona delle tempie, che può portare a secchezza e pelle secca. In questo caso, il sistema immunitario stimola la produzione di cellule della pelle e quindi si verifica l'eruzione cutanea. Devi stare attento quando lasci una ferita, poiché potrebbero essere infettati. La psoriasi può essere trattata con creme o saponi specifici.

seborrea

Nella dermatite seborroica aumenta la secrezione delle ghiandole sebacee della pelle. La seborrea è simile alla psoriasi ma produce anche delle squame. Inoltre, i fiocchi sono di solito giallastri invece che bianchi.

irritazione

Un altro motivo per cui un rash può apparire sul viso è l'irritazione. Negli uomini è molto comune dopo la rasatura . È perché i peli tagliati vengono spinti nel follicolo, causando irritazione. Pertanto, è consigliabile applicare una buona crema idratante dopo la rasatura e farlo con un viso umido e accompagnato da un gel specifico che ammorbidisce i peli e apre i pori. O subito dopo il bagno, dove l'acqua calda ha agito aprendo i pori. Il rasoio o la lama dovrebbero essere adatti e affilati e il taglio dovrebbe essere fatto nella direzione della crescita dei peli e non il contrario, come pensi.

allergia

L'allergia è la causa principale dell'eruzione cutanea sul viso. Di solito appare per contatto della pelle con il prodotto che causa la reazione, anche se possono apparire anche a causa di alcuni alimenti. Per evitare ciò, è necessario eliminare quegli alimenti o bevande a cui si è sensibili dalla dieta, o evitare quei prodotti (saponi, creme ...) o utensili e materiali che provocano la reazione. Tuttavia, una volta che è apparso, può essere trattato con antistaminici. A seconda della reazione, questi saranno presi per via orale o addirittura iniettati. A volte, richiedono diverse iniezioni durante tutto l'anno.

acne

Ci sono molti tipi di acne. Tendono ad interessare principalmente gli adolescenti, ma possono anche apparire negli adulti. Anche se si pensa che colpisce solo le persone con la pelle grassa, la verità è che questa condizione può apparire in qualsiasi tipo di pelle, anche se è vero che in questi è più comune. Alcuni tipi di acne possono causare eruzioni cutanee. Se si soffre di acne, si potrebbe essere interessati a questo articolo su come trattare l'acne della pelle.

Eruzione di calore

Quando una persona soffre troppo calore e sudorazione, le ghiandole sudoripare si intasano se il sudore è eccessivo, causando possibili eruzioni cutanee o eruzioni cutanee. Influenza anche gli acidi del sudore a contatto con la pelle.

Lupus eritematoso

È una malattia autoimmune che colpisce molti organi del corpo. Nel caso del viso appare di solito un'eruzione rossastra, come una specie di macchia, molto caratteristica per la sua forma a farfalla . È una malattia che può essere curata ma deve essere eseguita dall'interno, poiché influenza il sistema immunitario. Tuttavia, si raccomanda di evitare l'esposizione al sole quando si soffre.

infezioni

Tuttavia, l'eruzione cutanea non appare solo a causa delle ragioni sopra menzionate, ma potrebbe anche essere dovuta a infezioni. Questo è il caso di malattie eruttive come la varicella o il morbillo . In questo caso, oltre alle vesciche può produrre eruzioni cutanee in tutto il corpo, interessando anche il viso. Inoltre, potrebbe essere dovuto a una follicolite in cui il follicolo pilifero si infetta.

I sintomi di eruzione cutanea sul viso

Dipende dall'eruzione che appare, può essere più o meno grave e influire sull'area del viso più o meno frequentemente. Tuttavia, in qualsiasi presentazione, i sintomi sono solitamente gli stessi:

  • Aspetto di alveari di solito rosso.
  • Graniti o eruzioni cutanee che possono contenere pus o meno.
  • Pelle arrossata
  • Infiammazione dell'area interessata.
  • Prurito costante (prurito).
  • Pelle secca e peeling.
  • A volte provoca dolore.
  • L'area interessata dall'eruzione cutanea potrebbe sentirsi più calda senza che sia necessario aumentare la temperatura corporea.

Trattamento dell'eruzione cutanea sul viso

Il trattamento dell'eruzione sul viso dipenderà in ogni momento dalla causa che lo ha causato. È meglio andare dal medico il prima possibile in modo da poter fare una diagnosi e offrire il miglior trattamento. Se l'eruzione non viene trattata potrebbe aumentare o addirittura riapparire.

In alcuni casi, come l'allergia, vengono solitamente usati antistaminici o semplicemente si cerca di evitare la sostanza che causa la condizione. Gli antistaminici, così come i corticosteroidi (a volte anche prescritti in questi casi), aiuteranno a ridurre il prurito, l'infiammazione e il dolore.

Quando si tratta di un problema immunitario, di solito vengono trattati con immunomodulatori per diminuire o aumentare la funzione delle difese, a seconda del disturbo che viene patito.

Raccomandazioni per le eruzioni cutanee sul viso

Oltre al trattamento indicato dal medico, è possibile seguire una serie di raccomandazioni affinché la pelle si riprenda e i sintomi siano evitati in misura maggiore. Alcuni suggerimenti sono :

  • Utilizzare detergenti delicati o anche prodotti ipoallergenici.
  • Deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme, trucco ... sono prodotti che potrebbero essere irritanti per la pelle. Controlla se ti stanno influenzando e se è così, scambiali per gli altri. Nelle farmacie e parafarmacie ci sono molti prodotti specifici per tutti i tipi di pelle.
  • Usa il sapone neutro per lavarti la pelle.
  • Indossare abiti larghi per evitare di sfregare contro la pelle colpita e, se possibile, di cotone.
  • Quando fai la doccia o il bagno, evita di asciugarti strofinando la pelle. Invece dà i tocchi morbidi.

Ora che conosci le cause e i trattamenti dell'eruzione sul tuo viso, potresti essere interessato a questo articolo sui rimedi casalinghi per curare l'eruzione cutanea.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento