Perché si verifica candidosi vaginale

Infezioni da lieviti causate dal lievito Candida abicans sono molto comuni e di solito compaiono nelle parti più umide del corpo, come nella cavità orale o nella zona intima. Quando questa infezione si verifica nella vagina, si chiama candidosi vaginale e i suoi sintomi frequenti includono uno scarico biancastro, denso, pungente, prurito, disagio durante la minzione e il rapporto sessuale. Se vuoi sapere esattamente perché si verifica la candidosi vaginale, presta attenzione al seguente articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come evitare la diffusione della candidosi vaginale. Passaggi da seguire: 1

Per rispondere alla domanda sul perché avvenga la candidosi vaginale, è prima importante chiarire che il lievito Candida si trova sempre nell'organismo in piccole quantità, essendo presente sia all'interno della bocca che nel tratto digestivo e nell'area genitale senza arrivare a causare nessuna malattia. Le quantità di questo lievito sono tenute a bada grazie ad un forte sistema immunitario e ad alcuni batteri che sono benefici per il corpo umano.

2

Tuttavia, quando c'è uno squilibrio, nella solita acidità della vagina o a causa di cambiamenti ormonali, la Candida può moltiplicarsi e crescere eccessivamente nell'area intima, portando all'apparizione dei sintomi di un'infezione fungina chiamata candidosi vaginale Per essere in grado di rilevare che hai sviluppato questa infezione ed essere sicuro, ti consigliamo di consultare l'articolo Quali sono i sintomi della candidosi genitale.

3

La candidosi vaginale può comparire in qualsiasi momento nella vita di una donna, ma è vero che ci sono alcune condizioni che aumentano il rischio di questo tipo di infezione, e ci sono gruppi di persone che hanno maggiori probabilità di svilupparlo. Successivamente, ti mostriamo cosa sono:

  • L'ingestione di antibiotici, poiché questi eliminano i batteri dal corpo permettendo ai funghi di moltiplicarsi e causare un'infezione di questa natura.
  • Avere un sistema immunitario indebolito.
  • Il consumo di contraccettivi orali.
  • Il diabete è scarsamente controllato, poiché un elevato livello di zucchero nel sangue contribuisce alla riproduzione dei lieviti presenti nel corpo.
  • È più comune negli stadi in cui si verificano significativi cambiamenti ormonali come durante la pubertà o la gravidanza.
4

Una volta che sai perché si verifica candidosi vaginale, ricorda l'importanza di visitare il tuo ginecologo prima del manifest di eventuali sintomi che sono indicativi di questa infezione fungina. È necessario ricevere un trattamento medico per curarlo completamente e impedire che la candidosi diventi ricorrente. Se vuoi saperne di più dettagli, vedere l'articolo Come curare la candidosi vaginale.

5

Inoltre, ci sono alcune pratiche quotidiane che, sebbene non possano evitare il 100% del loro sviluppo, ti aiuteranno a prevenire questo tipo di infezioni vaginali, come mantenere un'adeguata igiene intima, non indossare abiti troppo stretti, indossare biancheria intima di cotone, tra gli altri. Scoprili tutti nell'articolo Come prevenire la candidosi vaginale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento