Come preparare il tè al timo per la tosse

La tosse, sebbene sia un meccanismo necessario nel corpo, può essere molto fastidiosa e rendere la nostra giornata difficile. Pertanto, è normale che vogliamo alleggerirlo il prima possibile per migliorare poco a poco ed evitare complicazioni. Anche se dobbiamo andare dal medico e seguire il trattamento indicato, possiamo ricorrere a rimedi casalinghi per alleviare il disagio che produce la tosse e ridurla.

In vogliamo aiutarti a recuperare la tua salute in modo naturale e, pertanto, ti diciamo in questo articolo come preparare il tè al timo per la tosse, perché questa erba medicinale così usata sia in cucina che nella medicina tradizionale è perfetta per questo problema.

Potresti essere interessato anche a: Piante medicinali per la tosse

Proprietà di timo per la tosse

Il timo è una pianta molto comune sia in cucina che nei rimedi preparati nella medicina naturale e tradizionale. Sebbene sia usato per vari problemi di salute come ferite minori, problemi gastrointestinali, dolori reumatici e persino per curare l'anemia a causa del suo contenuto di ferro, il fatto è che l'uso più diffuso di questa erba è quello di trattare le condizioni delle vie respiratorie. Così, grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie, espettoranti e mucolitiche, il timo è perfetto per alleviare la tosse, migliorare i raffreddori e prevenire le complicazioni nel sistema respiratorio.

Inoltre, questo rimedio è adatto a qualsiasi età e, quindi, se si desidera utilizzare il timo per la tosse nei bambini e quindi alleviare questo fastidioso sintomo si può fare senza problemi, anche se si dovrebbe sempre consultare il pediatra con le dosi più appropriate in ogni caso. Solo le persone che soffrono di ulcere gastriche, donne incinte, neonati e bambini dovrebbero evitare di assumere questa erba.

Quindi, il modo migliore per prendere timo per curare la fastidiosa tosse è preparare infusi caldi o tè, o , che aiutano ad ammorbidire la gola e alleviare i sintomi.

Tè al timo per calmare la tosse

Se si desidera sfruttare appieno le proprietà di questa erba medicinale per la tosse, si consiglia di assumere un tè al timo ben caricato, senza aggiungere altro.

Basta scaldare l'acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione aggiungere una manciata di foglie di timo essiccate, che è possibile acquistare peso in erboristi. Mescola un po 'in modo che tutte le bistecche siano bagnate e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Quindi rimuovere l'infusione dal fuoco e lasciarlo riposare coperto per altri 5 minuti. Quindi puoi filtrare e bere il tè per alleviare la tosse.

Ti consigliamo di bere questo tè 3 volte al giorno mentre hai abbastanza tosse e di ridurre gradualmente le dosi man mano che senti di superare questo fastidioso sintomo.

Infuso di timo e zenzero per la tosse

Se si desidera sfruttare non solo i benefici di questa pianta per il trattamento della tosse, ma si preferisce utilizzare più ingredienti indicati per trattare questo sintomo, si consiglia di aggiungere lo zenzero.

Lo zenzero per la tosse è ampiamente usato in molti paesi del mondo, è perfetto per combattere i microrganismi, decongestionare, sgonfiarsi e espettorare. Quindi, non serve solo per la tosse, ma aiuta anche contro il raffreddore, l'influenza e altri problemi respiratori. Quindi, per preparare questa infusione devi solo seguire queste istruzioni:

ingredienti

  • 1 manciata di timo
  • 1 fetta di zenzero

preparazione

  1. Taglia una fetta di zenzero fresco e tagliala.
  2. Far bollire l'acqua e aggiungere entrambi gli ingredienti mescolando e a fuoco basso per far bollire lentamente.
  3. Dopo 10 minuti rimuoverlo dal fuoco e lasciarlo stabilizzare.
  4. Filtrate l'infusione in un bicchiere e potete berla.

Puoi prendere questo tè tra 2 e 3 volte al giorno per una settimana, quindi è meglio riposare e smettere di prenderlo se hai già notato un miglioramento, ma torna dal medico per controllarlo prima di riprendere l'assunzione di questa infusione.

Infuso di timo, limone e miele

Un ingrediente naturale riconosciuto nella medicina tradizionale per calmare la tosse è il miele, perché ci dà grande idratazione e, a sua volta, è antisettico. Oltre ad aggiungere miele per la tosse, raccomandiamo di includere in questo rimedio il limone, un altro ingrediente naturale che è antibatterico e rafforza le difese. Quindi, per aggiungere questi ingredienti a questa infusione di timo per la tosse dovresti seguire questi passaggi:

ingredienti

  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele naturale
  • 1 tazza d'acqua

preparazione

  1. Bollire la tazza d'acqua e quando si raggiunge il punto di ebollizione aggiungere il timo.
  2. Lasciare cuocere a fuoco lento per 5 minuti e quindi lasciarlo raffreddare un po 'e lasciarlo riposare per circa 3 minuti.
  3. Aggiungere il succo di limone e il miele naturale e mescolare bene in modo che sia mescolato.
  4. Ora puoi prendere questa infusione per alleviare questo fastidioso sintomo.

Ti consigliamo di prendere questa infusione due volte al giorno per 1 settimana, anche se potresti non aver bisogno di prenderlo tanto visto che noterai grandi miglioramenti dalla prima volta che lo prendi.

Tè di origano e timo per la tosse

Infine, un'altra erba medicinale comunemente usata in cucina e che può aiutarci a ridurre questo tipo di disagio è l' origano . Questa erba è antibiotica, antimicrobica, antispasmodica e antinfiammatoria, qualità benefiche per ridurre notevolmente la tosse. Quindi, per preparare il al timo per la tosse usando anche origano dovresti seguire queste semplici istruzioni:

ingredienti

  • Il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di origano
  • 2 cucchiai di timo
  • 1 cucchiaio di miele con propoli, miele di eucalipto o milfe

preparazione

  1. Spremere il succo di un limone e riservarlo separatamente.
  2. Far bollire l'acqua e aggiungere le erbe medicinali, abbassare la fiamma e lasciare agire per 10 minuti.
  3. Togliere dal fuoco dopo questo tempo e lasciarlo riposare e riscaldare.
  4. Una volta caldo, filtrare l'infuso e aggiungere il succo di limone e il miele che si sceglie, perché tutti quelli citati negli ingredienti sono buoni per trattare la tosse e rafforzare le difese evitando complicazioni nel tratto respiratorio.

Puoi bere 2 tazze al giorno finché non noti miglioramenti dei sintomi e del disagio della tosse. Inoltre, tieni presente che, naturalmente, se non noti miglioramenti o ritieni di essere peggiorato anche dopo il trattamento medico e alcuni di questi rimedi casalinghi, devi tornare dal medico prontamente in modo che possa rivedere il paziente e adattare il trattamento prima che si verificano complicazioni.

Inoltre, potresti voler conoscere più opzioni di rimedi naturali per alleviare questo sintomo. Pertanto, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su come trattare la tosse con rimedi casalinghi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento