
La lombalgia è il dolore che si verifica nella parte bassa della schiena a causa di vari fattori come posture errate o fratture muscolari dovute a sovraffaticamento. Così, ci sono molte persone che a un certo punto della loro vita soffrono dolore nell'area dorsale - o lombaggine come colloquialmente noto - e in alcuni casi addirittura impedisce il normale sviluppo delle attività quotidiane. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegare in dettaglio come trattare la lombalgia.
Tra i sintomi della lombalgia, evidenzia il dolore nella parte bassa della schiena: dalle costole alla parte posteriore della schiena, su un lato o su entrambi. Tuttavia, il riposo prolungato è controproducente per la lombalgia e renderà difficile il trattamento, motivo per cui i medici raccomandano alle persone con lombalgia di mantenere l'attività fisica e quotidiana che possono svolgere. Cioè, il riposo a letto dovrebbe essere evitato tranne in quei casi in cui il dolore rende incapace alla persona colpita di rimanere in una posizione diversa rispetto a quella sdraiata; allo stesso modo, quest'ultimo non deve trascorrere più di 48 ore nel letto di fila.

Il passo precedente non significa che le persone con lombalgia possano svolgere un intenso esercizio fisico o praticare qualsiasi sport, poiché uno sforzo intenso non è raccomandato, ma piuttosto si tratta di non cessare la normale attività in una volta. Allo stesso modo, ci sono alcuni sport o pratiche fisiche che sono raccomandati più di altri, quindi ti consigliamo di consultare il nostro articolo su quali sport posso fare se hai lumbalgia.
Dopo 4 settimane è possibile eseguire esercizi di flessibilità e rafforzare i muscoli del tronco. Questo tipo di esercizio può ridurre la frequenza e l'intensità delle recidive. L'esercizio non dovrebbe mai essere avviato nelle fasi del dolore.

Inoltre, nel trattamento della lombalgia si consiglia di applicare il freddo e il calore alternativamente sulla zona interessata per alleviare il dolore e ridurre la possibile infiammazione. Per questo motivo, le impacchi caldi o le sacche d'acqua combinate con impacchi di ghiaccio o ghiaccio avvolti in un panno saranno molto appropriati; Ricorda che non puoi mai applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbe causare ustioni a causa del freddo eccessivo.

Si raccomanda di evitare sforzi inutili che possono causare una ricaduta nel telaio e imparare le tecniche per sollevare e sedersi. Per questo, può essere molto appropriato iniziare una terapia di rieducazione posturale, attraverso la quale fisioterapisti e medici specialisti possono correggere gli errori che facciamo durante le attività quotidiane come stare seduti o camminare.

In alcuni casi, il medico può determinare un trattamento farmacologico per trattare la lombalgia e alleviare i suoi sintomi. Tuttavia, tutti i farmaci devono essere soggetti a prescrizione medica e controllati in ogni momento. Pertanto, esiste una grande varietà terapeutica composta da quattro gruppi di farmaci: analgesici, farmaci antinfiammatori non steroidei, rilassanti muscolari e antidepressivi.
Tra gli analgesici, l'ibuprofene, il paracetamolo, il diclofenac e l'acido acetilsalicilico sono i più utilizzati e studiati. L'uso di analgesici oppioidi è riservato ai casi di dolore severo. I farmaci antinfiammatori non steroidei hanno proprietà analgesiche a basse dosi e antiinfiammatori a dosi più elevate, essendo benefico nel dolore lombare acuto a causa della sua rapida insorgenza d'azione, essendo il naproxene più comunemente usato, il piroxicam.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Devi spiegare in dettaglio al tuo medico le caratteristiche del dolore e la forma dell'apparenza.
Lascia Il Tuo Commento