Gli alimenti che possono essere mangiati sono scaduti

In molte case la data di scadenza del cibo è stata rigorosamente rispettata al punto che, anche senza essere danneggiati, molte persone decidono di buttarlo via solo perché la data sul pacco lo indica. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che, nonostante ciò che indica il loro imballaggio, quando passa la data di scadenza, consumarli non rappresenta un rischio per la salute, anche se potrebbero avere un gusto o una consistenza leggermente alterati. Sai quali sono gli alimenti che possono essere consumati scaduti ?, In .com te lo spieghiamo.

Foto myfit.gr

Potresti anche essere interessato a: Come congelare il cibo Passi da seguire: 1

La prima cosa che è importante chiarire è che c'è una differenza tra la data di scadenza e il consumo preferito. I prodotti che scadono sono quelli che NON dovrebbero essere mangiati dopo la data indicata perché siamo a rischio di intossicazione alimentare. Mentre quelli che indicano una data di consumo preferenziale possono essere ingeriti senza rischiare la nostra salute, anche se è possibile che la sua consistenza o il gusto siano leggermente alterati.

2

In questo modo alimenti come carne o pesce non dovrebbero mai essere consumati dopo la data di scadenza, poiché la nostra salute ne risentirebbe seriamente.

D'altra parte, ci sono altri alimenti che possono essere consumati scaduti senza che ciò rappresenti un problema di salute. Uno di questi è lo yogurt, che può essere tenuto in perfette condizioni diverse settimane dopo la data del consumo preferenziale, infine ricorda che è composto da batteri, quindi ci vuole molto tempo per essere in cattive condizioni. Basta sbloccarlo e se ha un buon profumo, non c'è nessun problema nel consumarlo.

3

Sappiamo che il modo migliore per mantenere le uova in buone condizioni, specialmente quando fa caldo, è nel frigo. La buona notizia è che se li tieni lì, questi alimenti possono essere mangiati dopo la scadenza anche per un paio di settimane oltre la data indicata. Quindi, prima di lanciarli, pensaci due volte.

4

Il cioccolato è un grande piacere per molti, oltre ad essere un alimento pieno di benefici. La buona notizia è che dura molto più a lungo di quanto è indicato sulla confezione e che lo strato bianco che a volte si forma sulla sua superficie non è altro che grasso cristallizzato, quindi puoi attaccare un boccone senza che la tua salute sia a rischio .

5

Anche i formaggi bianchi, come lo yogurt, sono fatti con un processo di fermentazione, quindi possono resistere anche un paio di settimane dopo la data di consumo preferenziale a condizione che siano ben chiusi. Solo quando diventano acidi è consigliabile buttarli via.

6

Le salsicce secche, salate o affumicate, ad esempio il chorizo ​​o il prosciutto serrano, possono durare fino a due mesi dopo la data di consumo preferita, a condizione che siano conservate in un luogo asciutto e ombreggiato.

7

Tutti sanno che il cibo in scatola ha una lunga durata, ma va ben oltre la data del consumo preferenziale. Ed è che i cibi in scatola hanno una durata indefinita a condizione che il barattolo non venga colpito, gonfiato o arrugginito.

 

Lascia Il Tuo Commento