L'uso di alcune piante e rimedi naturali come complemento per migliorare il nostro stato di salute, è sempre più comune tra la popolazione. Tutto ciò è dovuto al fatto che ci sono alcuni vegetali che, a causa della loro composizione nutrizionale, hanno una serie di proprietà medicinali molto utili sia per ridurre i sintomi di alcune condizioni sia per perdere peso, tra le altre ragioni.
Sebbene in diversi negozi possiamo trovare capsule e altri prodotti naturali per usarli come integratore alimentare, possiamo anche fare le nostre infusioni a casa usando determinate piante medicinali. Tra i più popolari preparati a base di erbe per i loro benefici per la salute, troviamo la cannella e l'infusione laurale. Ma quali sono gli usi di questo rimedio naturale? Nel seguente articolo chiariremo a cosa servono cannella e alloro e come prepararlo a casa. Continua a leggere!
Proprietà e benefici della cannella
La cannella, conosciuta anche scientificamente come Cinnamomum verum J., è una specie estratta da un albero perenne della famiglia Lauráceas proveniente dall'India meridionale e dallo Sri Lanka, sebbene attualmente sia coltivata in diverse zone calde del mondo. Sebbene ci siano diversi tipi di cannella, in generale ha la seguente composizione nutrizionale :
- Oli essenziali: è composto principalmente da cinnamaldeide (responsabile del suo aroma caratteristico).
- Vitamine: ha tiamina, niacina, vitamina C ed E.
- Minerali: tra questi spicca il contenuto di calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco e manganese.
- Altri: colina, acido patogeno, mucillagini, tannini ed eugenolo.
Grazie a questa composizione, la cannella ha le seguenti proprietà salutistiche:
- Proprietà snellenti: la cannella ha un potere termogenico che riesce ad aumentare la temperatura corporea, che accelera il metabolismo e aumenta la combustione del grasso accumulato nel corpo. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di fibre, la cannella ha un effetto saziante che aiuta a ridurre l'appetito.
- Proprietà regolatorie: questa spezia è ideale per le persone con diabete, dal momento che il suo consumo favorisce la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Grazie al suo contenuto di vitamine, la cannella stimola i recettori dell'insulina e quindi inibisce l'enzima che li attiva.
- Proprietà cardiovascolari: questo condimento alimentare aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue e, a sua volta, aumenta i livelli di colesterolo buono.
- Proprietà digestive: favori di cannella e migliora il processo di digestione del cibo, evitando così alcuni problemi allo stomaco come la formazione di gas e il gonfiore addominale.
- Proprietà diuretiche: questa spezia stimola il funzionamento dei reni riducendo la ritenzione di liquidi nel nostro corpo.
Proprietà e benefici dell'alloro
L'alloro, noto anche con il nome scientifico Laurus nobilis L., è un albero della famiglia Lauráceas (come la cannella) che attualmente viene coltivato in diverse regioni umide e fresche del mondo e che ha la seguente composizione nutrizionale:
- Oli essenziali: tra cui pinene, cineole, linalolo, sabinene e limonene.
- Acidi organici: acetico, pelargonico e propionico, tra gli altri.
- Vitamine: si distingue per l'alto contenuto di vitamina A e C.
- Minerali: tra questi il suo contributo di manganese, calcio, fosforo, ferro, sodio, zinco, potassio e magnesio.
- Altre sostanze nutritive: lattoni sesquiterpenici (costunolide e laurenobiolide), tannini ed eugenolo.
Grazie a questa ricchezza nutrizionale, i benefici del tè alloro sono i seguenti:
- Proprietà digestive: grazie all'effetto carminativo ed epatico, l'alloro favorisce sia le secrezioni digestive che i movimenti peristaltici, migliorando così il processo digestivo e riducendo alcuni problemi come flatulenza, bruciore di stomaco e spasmi intestinali.
- Proprietà espettoranti: grazie al suo contenuto di cineolo, le foglie di questa pianta sono un rimedio molto utile per le malattie respiratorie come l'influenza, la bronchite e la faringite, poiché ha proprietà antibatteriche, antitosse e antibronchitiche .
- Proprietà diuretiche: l'alloro aumenta l'eliminazione di liquidi e tossine dal corpo, favorendo così sia la perdita di peso che le malattie del fegato e circolatorie.
- Proprietà circolatorie: il suo contributo in acidi grassi come laurico e linoleico, conferisce a queste foglie un potere circolatorio che migliora il flusso sanguigno del corpo.
- Proprietà regolatorie: l'alloro è anche un utile rimedio per la regola, poiché grazie al suo potere regolatorio, riduce le abbondanti mestruazioni e migliora quelle che sono troppo povere.
Come preparare il tè alla cannella e alloro a casa
Ora che sai cosa è il tè alla cannella e alloro, spieghiamo, di seguito, come prepararlo a casa con l'aiuto di questo semplice passo dopo passo:
ingredienti
- 5 bicchieri di acqua minerale
- 6 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Come preparare il tè alla laurea e alla cannella - passo dopo passo
- Aggiungere i 5 bicchieri di acqua minerale in una casseruola e farli bollire a fuoco medio.
- Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi sia la cannella che le foglie di alloro alla casseruola. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere gli ingredienti per 15 minuti.
- Ora spegni il fuoco e lascia riposare gli ingredienti ancora qualche minuto mentre l'acqua si raffredda un po '.
- Quando si nota che l'acqua è un po 'meno calda, filtrare il contenuto per rimuovere i resti di cannella e alloro e servirlo in un bicchiere.
Se vuoi scoprire più rimedi casalinghi e infusi naturali per perdere peso e trattare condizioni come un raffreddore o mal di gola, non perdere i seguenti articoli:
- Come preparare il limone con il miele per alleviare il mal di gola
- Come usare lo zenzero per la gola
- Come alleviare il freddo con eucalipto
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento