Cause del dolore nella parte destra

Il dolore nella parte destra può significare molte cose e allarmarci facilmente ma, proprio per questi motivi, la prima cosa che dobbiamo fare è andare dal nostro medico per fare un controllo approfondito. Il disagio e il dolore sul lato destro sono solitamente correlati a problemi renali, appendice, pancreas o altri organi, ma può anche essere un problema alle ossa a livello delle costole, della colonna vertebrale o dell'anca.

Se il tuo lato destro fa male, non perdere l'articolo di questo articolo in cui spiegheremo le possibili cause del dolore sul lato destro e alcune altre cose da considerare.

Potresti anche essere interessato: cause di dolore nella parte sinistra

Quando essere allarmato da un dolore al lato

Come è logico, se il dolore nella parte destra è molto forte, dovresti andare immediatamente dal medico, sia che si tratti di un dolore addominale giusto o che ci siano disturbi alle costole o dolore sotto le costole sul lato destro. Anche se, se il dolore è più debole, puoi lasciar passare 48 ore per vedere l'evoluzione e se dopo due giorni il dolore persiste dovresti visitare uno specialista.

Attenzione, va notato che in caso di dolore sotto le costole sul lato destro dopo aver fatto qualche esercizio o ridendo molto, è probabilmente dolore addominale transitorio (DAT) o flatus, che è il modo in cui lo conosciamo colloquialmente, ma anche Può capitare a te sul lato sinistro. Per farlo accadere o impedire che accada di nuovo, ti diamo alcune soluzioni nel nostro articolo su Come combattere la flatulenza.

Principali cause del dolore nella parte destra

Questo dolore può essere causato da una moltitudine di malattie e condizioni, alcune importanti e altre no, e persino dai riflessi naturali del corpo a cui non dobbiamo dare importanza perché sono passeggeri.

Ad esempio, il dolore su entrambi i lati può essere il risultato di una cattiva digestione, gas o costipazione. Tuttavia, questo tipo di disagio, soprattutto se si tratta di dolore sul lato destro, potrebbe essere un segno di qualcosa di più serio come:

  • appendicite
  • pancreatite
  • Intossicazione alimentare
  • Gravidanza ectopica
  • diverticolite
  • Epatite virale
  • Calcoli renali
  • calcoli biliari
  • gastrite
  • Ulcera allo stomaco
  • Infiammazione pelvica
  • Reflusso gastroesofageo
  • Sindrome dell'intestino irritabile
  • La malattia di Crohn
  • Intolleranza al lattosio
  • Infezione urinaria
  • Ernia iatale

Ognuna di queste malattie deve essere diagnosticata al più presto da uno specialista medico al fine di iniziare un trattamento appropriato, evitando l'aggravamento della malattia e prolungando il disagio.

Dolore nella parte destra a causa di problemi alla colonna vertebrale

Se la tua parte destra fa male, ma piuttosto indietro, nella zona della schiena, potresti avere un problema alla colonna vertebrale .

Per rilevarlo, sarà necessario eseguire uno spinogramma o una radiografia dell'intera colonna vertebrale. In molti di questi casi viene diagnosticata una scoliosi, sebbene si possa avere anche qualche problema alle vertebre, come rotazioni, spostamenti, artriti o impingement, e per questo raccomandiamo una visita al fisioterapista o all'osteopata .

Il dolore addominale sul lato destro può essere appendicite

L'appendicite è uno dei mali più tipici che causano dolore nel lato destro, lo identificherete diverso da un dolore addominale perché è solo su quel lato del corpo. Uno dei primi sintomi è un leggero dolore che appare intorno all'ombelico o nella bocca dello stomaco, difficile da differenziare da un tipico dolore addominale. Tuttavia, durante il giorno questo diventa continuo e progressivo, diventando così un serio dolore; Puoi pensare: "Questo dolore non è normale".

Prova a spremere l'area dolente con l'indice e il medio, due secondi dopo, spingili via. Se hai un'appendicite, premendo quest'area, probabilmente tossisci o fai un piccolo grido di dolore. Prova a camminare o stare in piedi, perché un altro dei sintomi caratteristici di un'appendicite acuta cammina rattrappito e quasi senza muoversi, poiché il dolore può diminuire o aumentare a seconda dell'inclinazione della pancia.

Dolore alle costole sul lato destro

Una cosa è il dolore sotto le costole sul lato destro, o il dolore addominale sul lato destro e non nella parte anteriore, come abbiamo indicato prima, può essere flatulento ma può anche essere dovuto a danno muscolare o organo della zona. Ma, se hai dolore nelle costole della zona giusta, può essere per diverse ragioni. Come sempre, è meglio andare da un medico, soprattutto se il dolore persiste dopo aver preso un rilassante muscolare ed è un dolore lancinante. Le lesioni e le malattie più probabili nell'area delle costole sul lato destro sono:

  • Fratture.
  • Infiammazione della membrana che riveste i polmoni.
  • Lesioni al petto
  • Osteoporosi.
  • Spasmi.
  • Infiammazione delle cartilagini costali.
  • Cancro alle ossa

Il trattamento di queste malattie o disturbi dipenderà dal livello e dai tempi di ciascuno di essi. Il primo passo potrebbe essere un antidolorifico da banco, se il dolore non diminuisce dovresti andare dal medico per prescriverti un analgesico più forte, potresti prendere in considerazione l'immobilizzazione dell'area e farti riposare.

Dolore sul lato destro da vecchie operazioni

Molte persone soffrono di dolore nella parte destra del corpo perché sono state operate in questa parte del corpo, ad esempio: appendicite, cistifellea, stomaco, polmoni o costole.

In questo caso, ciò che devi fare per escludere altre patologie è eseguire un'ecografia e un'ecografia. Nel caso ci sia solo infiammazione, può essere di intolleranza alimentare come il glutine, il lattosio, ecc. Se scarti queste opzioni dovresti andare dal chirurgo che ti ha operato per escludere problemi di guarigione o rilevarli e trattarli bene.

Trattamento per il dolore sul lato destro

Il trattamento del dolore nel lato laterale, destro o sinistro, dipende dalla causa. Ad esempio, se il dolore è causato da uno spasmo muscolare, si raccomanda il riposo, la fisioterapia e l'esercizio fisico. Quando questo dolore è causato dall'artrite della colonna vertebrale, possono essere prescritti farmaci anti-infiammatori non steroidei o FANS e terapia fisica per imparare come eseguire esercizi a casa.

Quando il dolore è un problema di stomaco, si consiglia una dieta leggera, non mangiare verdure crude o frutta, poiché sono più difficili da digerire. Nel caso di un'infezione renale il medico prescriverà antibiotici. Sicuramente, prescriverà anche liquidi e analgesici. Può essere richiesto il ricovero in caso di condizioni come appendicite o problemi che richiedono un intervento chirurgico.

Se vuoi vedere un video sul dolore nella parte destra puoi cliccare qui.

Se è stato utile conoscere le cause del dolore sul lato destro, potresti anche essere interessato a leggere questo altro articolo sulle cause del dolore nella parte sinistra.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • I problemi nella zona inferiore dello stomaco possono essere correlati alle allergie o all'infiammazione dell'intestino. Il dolore alla costola di solito è traumatologico.
 

Lascia Il Tuo Commento