Come è l'aglio - proprietà e caratteristiche

Dall'antichità più remota delle nostre civiltà, l' aglio, una pianta originaria dell'Asia occidentale e dell'Europa sud-occidentale, catturò l'attenzione dell'uomo, che cominciò a usarlo per primo nella sua dieta, scoprendo successivamente in esso alcune proprietà curative, e poi usavano l' aglio in alcuni riti religiosi asiatici, dove, schiacciato in combinazione con altre piante, veniva depositato ai piedi delle divinità per allontanare gli spiriti. Ecco alcune proprietà curative dell'aglio e le sue caratteristiche.

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà dell'aglio nero

La famiglia delle liliacee

L'aglio è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee e, a sua volta, alla sottofamiglia degli alioidi. Il bulbo, chiamato appunto testa, è formato da piccoli segmenti o denti, che sono avvolti in un film membranoso molto sottile.

Com'è l'aglio

Il gambo dell'aglio non è molto alto, e le sue foglie, a un certo punto, pallido e cominciano a piegarsi fino a toccare il suolo. Questo indica che l'aglio è già maturo, motivo per cui viene raccolto. Una volta fatto questo, i gambi secchi vengono intrecciati, lasciando le teste separate l'una dall'altra, formando una corda che favorisce l'essiccazione. Il clima ideale per l'aglio è temperato e le varietà conosciute sono: l'aglio rosa precoce, l'aglio rosso dei Provenzales, l'aglio dell'est e l'aglio bianco. In America un aglio selvatico di solito cresce nei campi, e quando le mucche lo mangiano, il latte ha poi il suo caratteristico odore e sapore.

Aglio e le sue proprietà curative

I benefici dell'aglio sono molti. È molto difficile per una pianta di aglio soffrire di malattie, e questo perché nessun insetto si avvicina a causa del forte odore che emana, che proviene da un olio volatile. Molte delle qualità curative dell'aglio sono vere ma non provate:

  • bassa pressione sanguigna
  • spaventare i parassiti
  • riduce la perdita di capelli
  • c'erano persone che lo usavano per le cose più insospettate, lo schiacciavano, lo mettevano sulle ferite per spaventare possibili infezioni; e in un'antica tribù dell'Asia, chiunque scoprisse una bugia fu costretto a mangiare diverse teste d'aglio per cancellare l'inganno dalla sua bocca.

Da dove viene l'aglio?

Si ritiene che l'aglio sia originario dell'Europa sud-orientale e che fosse già usato come condimento dagli egizi e dai romani. Il suo gambo termina in una lampadina che si rompe in segmenti chiamati denti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento