Come dire se un nodulo al seno è cattivo

L'interesse per la salute delle donne è aumentato negli ultimi decenni e, oggi, uno degli aspetti che più ci preoccupano è la salute del seno. È normale allarmarsi se viene rilevato un nodulo in un seno, ma, per fortuna, nella maggior parte dei casi si tratta di tumori benigni o noduli. I ginecologi consigliano di eseguire gli auto-esami e di sottoporre la mammografia a una revisione regolare.

Ad ogni modo, se in un autoesame rileva qualche anomalia, come un nodulo o un cambiamento nel modo usuale del seno, dovresti discuterne con un medico specialista. È normale che in questo caso sei preoccupato e, quindi, da .com ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in cui spiegheremo come sapere se un nodulo al seno è cattivo .

Potresti anche essere interessato: come rilevare un nodulo nel seno

L'importanza di un auto-esame del seno

Per sapere come sapere se un nodulo al seno è cattivo devi prima tenere a mente alcune cose importanti, come il fatto che devi andare dal ginecologo spesso per fare una recensione completa e, in questo modo, essere in grado di rilevare alcuni problemi di salute in tempo. sorgere. Inoltre, è ugualmente importante che una volta al mese e preferibilmente la settimana dopo il periodo mestruale facciate un auto-esame del seno .

Con la palpazione del tuo seno sarai in grado di rilevare se c'è stato qualche cambiamento nella sua forma abituale, nel tatto e nella consistenza o se è apparso un nodulo. Se si verifica un caso del genere, dovrai visitare il tuo ginecologo in modo che possa esaminarti, effettuare i test che ritieni pertinenti e, quindi, diagnosticare se si tratta di qualcosa di normale o di un problema o di una malattia da trattare.

Questi sono i passi principali per fare un autoesame al seno :

  1. Esamina l'aspetto del tuo seno di fronte a uno specchio e controlla che appaiano come al solito, senza cambiamenti di forma o alterazioni nella pelle.
  2. Continua davanti allo specchio e metti le mani dietro la testa e, di nuovo, osserva che non c'è niente fuori dall'ordinario.
  3. Fai la stessa revisione ma ora con le mani sui fianchi e sporgendosi in avanti.
  4. Stenditi sul letto a faccia in su, posiziona il braccio corrispondente al torace che stai per esaminare dietro la testa e palpare il seno con le dita per rilevare se c'è qualche anormalità come un nodulo o una ruvidità. Quando finisci, fai lo stesso con l'altro seno.
  5. Ancora in piedi, ripeti il ​​passaggio precedente. Posiziona il braccio dietro la testa e senti la parte laterale e superiore del torace, vicino all'ascella.
  6. Infine, premi leggermente i capezzoli per vedere se c'è una scarica anomala.
  7. Se hai rilevato qualcosa di straordinario, rivolgiti al tuo ginecologo.

Se desideri conoscere informazioni più dettagliate su questo tipo di autoesame necessario per la tua salute, ti consigliamo di leggere questo altro articolo per sapere come eseguire l'auto-esame del seno.

Come differenziare un nodulo benigno e maligno nel seno

In caso di rilevare una protuberanza o un'irregolarità nel seno, sapere bene come sapere se un nodulo al seno è cattivo o non è necessario conoscere alcuni aspetti che possono differenziarli:

Grumi benigni

I noduli al seno benigni sono i più comuni e ci sono diversi tipi tra cui i seguenti:

  • Cisti: sono sacche piene di liquido causate da alterazioni delle ghiandole mammarie. Quando noti un grumo in movimento, che sembra contenere liquido perché è piuttosto morbido al tatto e ha una forma rotonda o ovale, potresti trovarti di fronte a una cisti benigna. È importante sapere che una ciste può muoversi e cambiare di dimensioni in base al momento del ciclo mestruale in cui ti trovi. È possibile consultare questo articolo per conoscere i sintomi delle cisti nel seno.
  • Fibroadenomi: sono tumori benigni di fibre e tessuti ghiandolari che si verificano quando vi è una maggiore crescita di questo tessuto in alcune aree specifiche del seno. È a crescita lenta, quasi mai causa dolore ed è di solito nelle donne sotto i 30 anni. La loro forma è molto arrotondata, di solito sono vicini alla superficie del torace e sono molto mobili. Inoltre, possono essere un po 'difficili da toccare.
  • La mastopatia fibrocistica: in questo caso, è una crescita eccessiva delle fibre del tessuto mammario che si verifica soprattutto nelle donne in premenopausa. Di solito produce dolore, che si accentua i giorni prima delle mestruazioni, il tocco è ruvido, duro e irregolare, quindi può sembrare che si tratti di piccoli pacchetti, non uno, e la sua estensione di solito non è ben definita.

Grumi maligni

I noduli maligni sono meno frequenti e indicano che c'è il cancro al seno, uno dei tipi più aggressivi di cancro nelle donne e che negli ultimi anni, grazie a numerosi studi, è stato in grado di aumentare significativamente il tasso di sopravvivenza. Questo cancro si verifica perché le cellule dei tessuti delle ghiandole mammarie si dividono molto più velocemente del solito.

Se quando si esamina te stesso, si nota un nodulo fisso o che si muove molto poco, di tocco forte, ruvido e di forma irregolare, è possibile che si tratti di un tumore maligno. Oltre a un grumo di questo tipo, ci sono molti più sintomi che ti aiuteranno a capire se può essere un brutto grumo, come un cambiamento delle dimensioni del seno, un cambiamento nell'aspetto del capezzolo e persino una differenza nel colore del seno. la pelle Puoi leggere questo articolo se vuoi completare le informazioni su quali sono i sintomi del cancro al seno.

Inoltre, ti invitiamo a leggere questo altro articolo in modo da sapere come prevenire il cancro al seno.

Quando andare dal ginecologo

Ora che sai come sapere se un nodulo al seno è cattivo, se in un autoesame o dopo un esame medico, osservi la presenza di uno qualsiasi dei sintomi e delle anomalie descritti sopra, è vitale che tu vada dal tuo ginecologo il prima possibile .

Eseguendo i necessari esami medici come, ad esempio, la palpazione da parte dello specialista, una mammografia o una puntura, puoi essere sicuro al 100% del tipo di problema che stai affrontando e possono consigliarti il ​​trattamento più appropriato per te.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento