Iniezioni intramuscolari sono un tipo di via parenterale per la somministrazione di farmaci. La sostanza viene introdotta nel muscolo, con l'aiuto di una siringa e un ago, in modo che fisiologicamente il farmaco venga assorbito attraverso i suoi capillari sanguigni. È usato nella maggior parte dei casi in cui la via orale non è fattibile o abbastanza veloce, è più sicura della via endovenosa e anche l'assorbimento è lo stesso. In .com vogliamo spiegare come amministrare le iniezioni intramuscolari .
Prima di somministrare qualsiasi farmaco, è necessario controllare cinque cose corrette :
- nome del paziente
- farmaco da somministrare
- dose
- via
- tempo di amministrazione
Prima di preparare il farmaco è fondamentale sapere se il paziente ha allergie farmacologiche . Se sì, fermati per controllare che il farmaco che stai per somministrare non contenga alcun allergene per il paziente.
3L'area di somministrazione più comune è il gluteo, esattamente nel primo quadrante: superiore ed esterno laterale. Pertanto, il paziente deve essere capovolto.
A volte i farmaci che vengono iniettati per via intramuscolare non sono preparati per la somministrazione diretta, poiché la cosa più normale è che la medicina si trovi in una fiala (ampolla di vetro). Il primo passo da seguire è quello di rompere la testa della fiala : noterai che c'è un punto o una linea in essa, aiutati con un cotone a sfondare la parte indicata. Per preparare l'iniezione è necessario preparare una siringa di circa 5 ml e un ago endovenoso: è necessario unirsi a loro e rimuovere il cappuccio dell'ago con cautela.
In secondo luogo, per somministrare un'iniezione intramuscolare è necessario inserire il farmaco nella siringa . Per fare ciò, cerca di inserire l'ago nella fiala, quindi alzalo e ruotalo verso il basso. Nello stesso tempo in cui la si mantiene alta si dovrà assorbire il liquido dalla fiala, per questo basta spingere indietro lo stantuffo della siringa.
Quindi preparare un batuffolo di cotone bagnato e uno asciutto . Con la prima pulire l'area gluteo in cui devi guidare l'ago. Quindi cambiare l'ago per via endovenosa per un ago intramuscolare.
Informare il paziente che sta per somministrare l'iniezione e che può essere alquanto doloroso. Posizionare la smussatura dell'ago verso l'alto, dirigere l'ago verso i glutei formando un angolo di 90 ° e dirigere al momento di inchiodare, come se fosse un dardo.
Introdurre il farmaco premendo lo stantuffo lentamente e continuamente. Quando non c'è più sostanza, rimuovere l'ago e premere il punto di inserimento con il cotone asciutto.
Una volta che il paziente è pronto, può alzarsi lentamente dal tavolo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento