Come trattare una vescica di sangue

Le bolle di sangue sono accumuli di questo liquido sotto lo strato più superficiale della pelle. Quando si verifica una lesione nei vasi sanguigni, per un leggero colpo per esempio o un pizzico, il sangue viene rilasciato e produce una bolla, in modo che una ferita non si apra. Per evitare di soffrire di queste vesciche fastidiose, dovresti evitare la loro causa, che si tratti di colpi (con protezioni sui piedi, ad esempio quando si indossano scarpe nuove, tenerle asciutte e idratate), irritazioni (non usare prodotti chimici abrasivi per la pelle) o infezioni (lavaggio) mani spesso, non toccando piaghe o tagli sulla pelle di altre persone ...).

Queste condizioni possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, quindi vesciche di sangue possono apparire in bocca, lingua, piedi, mani e così via. Poiché sono molto fastidiosi e possono essere complicati se scoppiano o esplodono e si infettano, in questo articolo vedremo come trattare un blister di sangue .

Potresti anche essere interessato a: come trattare le vesciche con rimedi naturali

Ridurre il sangue bleb con questi suggerimenti

Non appena viene prodotta la vescica, la prima cosa che dovresti fare è applicare freddo nella zona . Puoi mettere il ghiaccio in un panno sottile e appoggiarlo sulla vescica, ma non più di 10 minuti di seguito. Puoi farlo 2 o 3 volte, ma riposando per 5 o 10 minuti tra l'applicazione e l'applicazione in modo che l'area non perda il flusso di sangue o brucia a causa del freddo.

Questo riduce il flusso sanguigno per vasocostrizione (i vasi sanguigni si contraggono e circola meno sangue) e il blister si riduce . In questo modo, se riesci a capire che stai iniziando a uscire e ad applicare freddo, non curerai completamente il blister rosso ma lo ridurrai molto e, di conseguenza, il disagio non sarà così forte e sarà molto più facile finire guarire più tardi

È inoltre possibile ridurre le dimensioni della vescica del sangue elevando l'arto interessato (gamba, braccio ...) sopra l'altezza del cuore. In questo modo, favoriamo il ritorno venoso (il sangue non ristagna nelle vene e facciamo scorrere meglio il sangue grazie alla gravità verso il cuore).

Non rompere il blister di sangue per curarlo

Non importa se abbiamo una bolla di sangue sul dito, sul piede, sulla lingua, sul palato, ecc., In qualsiasi area dobbiamo fare molta attenzione ad evitare che esploda con qualsiasi pressione o attrito, per esempio scarpa, e naturalmente non dovremmo distruggere noi stessi con l'intenzione di pulirlo.

Pertanto, è sempre preferibile non scoppiare un'ampolla, sia quelle normali che trattengono il liquido trasparente (fluido interstiziale) e quelle di sangue o vesciche rosse. La pelle forma uno strato protettivo contro le infezioni. Se rompiamo questa barriera, è molto probabile che subiremo un'infezione nella vescica del sangue . Pertanto, devi mantenere la pelle il più a lungo possibile. Il sangue sarà riassorbito e non darà più problemi. Basta mantenere la zona del blister pulita e non esercitare una pressione eccessiva su di esso.

Cosa fare con una vescica di sangue: come trattarla

In realtà, curare o trattare una vescica di sangue non richiede alcuna complicazione. Semplicemente, evita di aprire, come abbiamo detto, e cerca di mantenere la pelle il più pulita possibile, così come evitare possibili frizioni o pressioni che potrebbero facilitare l'apertura della pelle della vescica.

Per disinfettare la pelle è possibile utilizzare alcol, iodio povidone o iodio o clorexidina, semplicemente immergendo una piccola garza e facendo tocchi molto morbidi sulla zona del blister con sangue. Questa pulizia può essere effettuata una volta al giorno.

Inoltre, dovrai avere pazienza in modo che il liquido accumulato sotto la pelle venga riassorbito e questo ritornerà al suo posto o addirittura cadrà da solo una volta terminato il processo. Mentre passa questo tempo dovrai monitorare da vicino i progressi ed essere consapevole dei possibili segni di infezione o complicanze, che vedremo di seguito, per trattare con cura il blister di sangue fino a quando non guarisce completamente.

Cosa fare se il blister di sangue si è aperto? In questo caso, dovrai pulire la zona molto bene per rimuovere tutto il sangue e poi disinfettare bene la ferita, sarà più facile essere infettati, oltre a seguire una serie di cure finché non sarà completamente guarita.

Se è possibile, è meglio utilizzare un antisettico locale (migliore clorexidina rispetto allo iodio povidone) in unguento o liquido. Se non si ha accesso a questi, lavare bene l'area interessata con acqua e sapone e lasciare che il sangue si scarichi . Poi devi asciugarlo bene e coprirlo con una garza sterile o un indumento pulito. Non si dovrebbe mai rimuovere la pelle finita, o tagliarla, più la pelle è, meglio è, poiché continuerà a proteggere lo strato interno ancora aprire la fiala.

In questo altro articolo vi diciamo Come curare una vescica aperta.

Come sapere se una vescica di sangue è infetto

La pelle si rigenera in pochi giorni, ma nel frattempo dobbiamo osservare che non ci sono segni di infezione nella vescica del sangue o nella pelle circostante. Questi segni o sintomi che dovrebbero avvisarti di una possibile infezione nella zona sono:

  • Più calore nella zona.
  • Lavaggio o arrossamento del luogo della vescica e della pelle circostante.
  • Infiammazione nell'area.
  • Dolore, sia che tocchi la parte interessata o anche che la tocchi. Nel caso in cui faccia male anche senza toccarlo, sarà un segno che l'infezione sta progredendo.
  • Se la vescica di sangue esplode per un certo attrito, un altro segno di infezione sarà la presenza di pus nella ferita.

Questi segni indicano che c'è un'infezione, in questo momento dovresti andare dal medico e vedere se hai bisogno di un antibiotico, per via topica o orale, per trattare il blister di sangue e prevenire la diffusione dell'infezione.

 

Lascia Il Tuo Commento