Come gestire il mio umore

Ottenere l'intelligenza emotiva per gestire efficacemente i nostri stati d'animo è una delle sfide più importanti che l'uomo affronta oggi. Con un ritmo di vita veloce come il nostro, ci sono molte situazioni che ci portano al limite della tensione rendendo le nostre emozioni montagne russe. Ma l'autocontrollo è fondamentale, quindi in .com ti diamo le chiavi per scoprire come gestire con successo il tuo umore .

Potresti anche essere interessato a: Come cambiare il mio umore

Umore e salute

Non solo è mostrarci esternamente come persone più calme o controllate, sapere come gestire i nostri stati d'animo ha effettivamente un impatto importante sulla nostra salute.

Lo stress, la tensione costante, la depressione, gli attacchi di rabbia e insicurezza influiscono sulla nostra salute causando problemi cardiaci, allo stomaco e anche sulla nostra tranquillità mentale. Ecco perché lo sviluppo dell'intelligenza emotiva è un lavoro di cui tutti dovremmo occuparci.

Identifica cosa ti altera

Molte volte affrontiamo un attacco di rabbia, un'improvvisa tristezza o una tensione che ci invade e non possiamo spiegare cosa succede, ci lasciamo semplicemente trasportare da intense emozioni. La verità è che la chiave per controllare i nostri stati d'animo sta nel riuscire a identificare ciò che è ciò che ci altera e il motivo per cui ci influenza, in modo che possiamo attaccare direttamente il problema e risolverlo, senza passare attraverso il collasso emotivo.

Vacci piano

A volte riusciamo ad accumulare così tante situazioni stressanti che, almeno, fa cadere il vetro e noi esplodiamo. Ma quando entriamo in prospettiva è molto facile notare che non era poi così male e che alcune reazioni avrebbero potuto risolvere il problema rapidamente.

Respirare profondamente e fermarsi prima che qualcosa che ci altera deve essere sempre la nostra prima reazione, così saremo in grado di controllare i nostri stati d'animo in modo più efficace.

Impara a vedere il lato positivo

Sembra quasi una frase di auto-aiuto: "Sii ottimista, pensa in modo positivo", ma la realtà è che vedere il lato buono delle cose non solo ci aiuta a vivere più serenamente, ma è un ottimo modo per lavorare sulle nostre emozioni . Quando succede qualcosa che ci destabilizza e riusciamo a valutare la situazione e scoprire che c'è qualcosa di positivo in questo, è molto più facile affrontare la situazione emotivamente e senza lasciarsi prendere dal panico.

Lavorare per ridurre lo stress

Lo stress è senza dubbio uno dei più grandi stimoli emotivi che possono esistere, oltre a influire in modo significativo sulla nostra salute. Ma quelle persone che vogliono controllare i loro stati d'animo attivamente lavorano per ridurre lo stress nelle loro vite e quindi ridurre la tensione.

Esercitati, pratica come yoga, meditazione o pilates, condividi il tempo di qualità con la famiglia e gli amici e persino un hobby, sono alcune delle raccomandazioni per vivere con meno stress e più controllo sulle nostre emozioni.

Pensa e analizza prima di agire

Perdere il controllo delle nostre emozioni accade quasi sempre quando non pensiamo alla nostra reazione o a ciò che diciamo. Ma se prendiamo un momento per analizzare con freddezza la situazione assicurativa, reagiremmo diversamente.

Ragionare in modo complesso è una qualità distintamente umana, per questo motivo è conveniente approfittarne a nostro vantaggio invece di lasciarci trasportare dalle nostre emozioni.

Lavorare per risolvere il problema

Quando una pietra entra nella nostra scarpa, cosa facciamo? Lo lasciamo dentro o lo tiriamo fuori non appena notiamo che la sua presenza ci disturba? Normalmente prendiamo tutti la seconda opzione, una buona analogia per capire che quando un problema altera il nostro umore fino a farci perdere il controllo, è il momento di risolverlo immediatamente .

Non prolungare il fatto di doverlo affrontare, perché aggiungerai molta più tensione e carico emotivo, che potrebbe portarti al limite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento